- 15 Luglio 2020
- 1,807
- 1,134
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Aggiornamento!
Dopo che il modulo Multiair montato sulla Giulietta di mio figlio ha continuato a fare capricci, anche con l'introduzione dell'olio Motul consigliato da Il Capitano, (anzi, se possibile, il problema si presentava più frequentemente) , finalmente, ora, improvvisamente, ha smesso di dare problemi.
Cosa è successo?
(Non lo posso dire con certezza matematica, ma...) finalmente, mio figlio si è deciso a fargli percorrere (tutti assieme) qualche centinaio di km in autostrada, come da più di un paio d'anni gli dicevo insistentemente, da quel giorno...finalmente!
Nel frattempo, ho l'impressione che a parità di km percorsi, l'olio sia meno scuro,
non ho ancora riscontri precisi per il consumo d'olio.
Inoltre, con la scusa che ho su un treno di gomme troppo rumorose, me la sono fatta prestare per fare altri 300 + 300 km di autostrada/ montagna.
Se proseguira senza ripresentare la problematica di marcia a 3 cilindri durante il raggiungimento della temperatura di esercizio, vuol dire che alla fine le morchie che si erano prodotte con il rabbocco di olio sbagliato (di altra marca) si sono finalmente spostate dal punto dove generavano il problema.
Se (e dico "se" con tanto di scongiuri) il problema si è risolto, significa che non ci sono state usure meccaniche e pertanto potrebbe essere sufficiente fare ciò che "Antonio 156 Alfa" ha molto pazientemente e dettagliatamente illustrato in questa discussione, cioè:
SMONTARE E PULIRE ACCURATAMENTE IL MODULO.
Inoltre, un'altra cosa che posso ri affermare, con più forza,è che
la sostituzione del filtro Multiair (solo nel caso trattato in questa discussione) conta ben poco, perché le morchie vanno a formarsi anche oltre il filtro, causa incompatibilità di 2 tipi di olii introdotti.
Questo, per aggiornare la discussione.
Tra un paio di mesi aggiungerò altri aggiornamenti, ad uso e consumo di chi legge.
Buone ferie a tutti!
Dopo che il modulo Multiair montato sulla Giulietta di mio figlio ha continuato a fare capricci, anche con l'introduzione dell'olio Motul consigliato da Il Capitano, (anzi, se possibile, il problema si presentava più frequentemente) , finalmente, ora, improvvisamente, ha smesso di dare problemi.
Cosa è successo?
(Non lo posso dire con certezza matematica, ma...) finalmente, mio figlio si è deciso a fargli percorrere (tutti assieme) qualche centinaio di km in autostrada, come da più di un paio d'anni gli dicevo insistentemente, da quel giorno...finalmente!
Nel frattempo, ho l'impressione che a parità di km percorsi, l'olio sia meno scuro,
non ho ancora riscontri precisi per il consumo d'olio.
Inoltre, con la scusa che ho su un treno di gomme troppo rumorose, me la sono fatta prestare per fare altri 300 + 300 km di autostrada/ montagna.
Se proseguira senza ripresentare la problematica di marcia a 3 cilindri durante il raggiungimento della temperatura di esercizio, vuol dire che alla fine le morchie che si erano prodotte con il rabbocco di olio sbagliato (di altra marca) si sono finalmente spostate dal punto dove generavano il problema.
Se (e dico "se" con tanto di scongiuri) il problema si è risolto, significa che non ci sono state usure meccaniche e pertanto potrebbe essere sufficiente fare ciò che "Antonio 156 Alfa" ha molto pazientemente e dettagliatamente illustrato in questa discussione, cioè:
SMONTARE E PULIRE ACCURATAMENTE IL MODULO.
Inoltre, un'altra cosa che posso ri affermare, con più forza,è che
la sostituzione del filtro Multiair (solo nel caso trattato in questa discussione) conta ben poco, perché le morchie vanno a formarsi anche oltre il filtro, causa incompatibilità di 2 tipi di olii introdotti.
Questo, per aggiornare la discussione.
Tra un paio di mesi aggiungerò altri aggiornamenti, ad uso e consumo di chi legge.
Buone ferie a tutti!