170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Aggiornamento!
Dopo che il modulo Multiair montato sulla Giulietta di mio figlio ha continuato a fare capricci, anche con l'introduzione dell'olio Motul consigliato da Il Capitano, (anzi, se possibile, il problema si presentava più frequentemente) , finalmente, ora, improvvisamente, ha smesso di dare problemi.
Cosa è successo?
(Non lo posso dire con certezza matematica, ma...) finalmente, mio figlio si è deciso a fargli percorrere (tutti assieme) qualche centinaio di km in autostrada, come da più di un paio d'anni gli dicevo insistentemente, da quel giorno...finalmente!
Nel frattempo, ho l'impressione che a parità di km percorsi, l'olio sia meno scuro,
non ho ancora riscontri precisi per il consumo d'olio.
Inoltre, con la scusa che ho su un treno di gomme troppo rumorose, me la sono fatta prestare per fare altri 300 + 300 km di autostrada/ montagna.
Se proseguira senza ripresentare la problematica di marcia a 3 cilindri durante il raggiungimento della temperatura di esercizio, vuol dire che alla fine le morchie che si erano prodotte con il rabbocco di olio sbagliato (di altra marca) si sono finalmente spostate dal punto dove generavano il problema.
Se (e dico "se" con tanto di scongiuri) il problema si è risolto, significa che non ci sono state usure meccaniche e pertanto potrebbe essere sufficiente fare ciò che "Antonio 156 Alfa" ha molto pazientemente e dettagliatamente illustrato in questa discussione, cioè:
SMONTARE E PULIRE ACCURATAMENTE IL MODULO.
Inoltre, un'altra cosa che posso ri affermare, con più forza,è che
la sostituzione del filtro Multiair (solo nel caso trattato in questa discussione) conta ben poco, perché le morchie vanno a formarsi anche oltre il filtro, causa incompatibilità di 2 tipi di olii introdotti.

Questo, per aggiornare la discussione.

Tra un paio di mesi aggiungerò altri aggiornamenti, ad uso e consumo di chi legge.
Buone ferie a tutti!
 
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.quindi ritieni di dover utilizzare il 5/20 anche in futuro?
A mio parere, La "grippatura", se c'è, sicuramente non è dovuta ad olio 5/40 ma alla formazione di morchie che sono la dimostrazione di alterazione delle caratteristiche chimiche del medesimo, con solidificazione di uno o più componenti chimici (e se sono solidificati, vuol dire che non fanno più il loro lavoro, oltre a creare tappi e durezze di scorrimento)
che la miscelazione di olio di marche diverse va evitata e quantomeno necessita di "neutralizzazione", vuoi con lavaggio di solo olio assolutamente privo di additivi sintetici,
o con lavaggio (senza essere portato a temperatura di esercizio) tramite olio dello stesso tipo che si andrà a mettere,
oppure con lavaggio con additivo specifico prima della sostituzione.
io penso e spero (per te) che problemi al motore non ne avrai, ovviamente se non gli chiederai prestazioni elevate, altrimenti con quell'olio dirai addio definitivamente al motore per altre cause....
A parte il rodaggio che dici raccomandato dal fornitore del modulo con il 5/20, da cosa deduci che hai usato un olio sbagliato per il modulo?
Quale sarebbe quello corretto?

Tra l'altro, non ho notato nessuno di coloro che hanno sostituito il modulo che dice di dover usare una gradazione di olio diversa da prima, segno che i meccanici se ne fregano allegramente...
.
Figurati, se hai bisogno dovrei avere anche l'intero impianto elettrico, pero sempre della Mito..
Ciao Antonio
Vorrei approfittare della tua esperienza con il modulo Multiair, per chiederti "dritte" su smontaggio e rimontaggio. La mia intenzione sarebbe quella di "con 2 moduli difettosi, provare a farne 1 buono.
Si, lo so che è un'avventura con solo una percentuale di riuscita, ma mi piacerebbe provare.
Cosa ne pensi?
 
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Ciao Antonio
Vorrei approfittare della tua esperienza con il modulo Multiair, per chiederti "dritte" su smontaggio e rimontaggio. La mia intenzione sarebbe quella di "con 2 moduli difettosi, provare a farne 1 buono.
Si, lo so che è un'avventura con solo una percentuale di riuscita, ma mi piacerebbe provare.
Cosa ne pensi?
Carissimo,,

Tentare non nuoce io in una 500 ci sono riuscito..

Ti conviene per prima cosa smontare quello vecchio e verificare l'usura dei componenti a limite sostituire quelli più usurati in particolare le pompette, smontare ogni particolare del modulo e metterlo a bagno con liquido pulente (io ho usato lo chanteclair sgrassatore) sembrerebbe il migliore come potere sgrassante, (l'ideale sarebbe il lavaggio a ultrasuoni) effettua più lavaggi aiutandoti con un pennellino nei punti più stretti e risciacqua più volte abbondantemente..

Prima di rimontare il tutto mettilo dentro una bacinella con dentro l'olio che usi per il motore e lascialo a bagno, successivamente devi rimontare tutto e verificare se le pompette fano il suo lavoro, non smontare il sensore (cosi mi avevano consigliato gli amici FCA a quanto sembra si danneggia) anche le bobine non toccarle e quando metti a bagno il modulo lascialo con le bobine fuori..

Ti servirà un'attrezzo particolare che io ho noleggiato per evitare di comprarlo (è molto più facile smontarlo e rimontarlo) quando ho fatto il lavoro alla 500 non avendo l'attrezzo ci ho smadonnato..

Questo è quello che ti serve per montare e smontare facilmente e in sicurezza:
445566.PNG

Se hai bisogno non preoccuparti anche se a distanza cercherò di aiutarti nella procedura..
 
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Ti serve il silicone nero in alcuni punti del carte punterie..

Sperando che i codici siano corretti per la tua motorizzazione, questi sono per la mia, a limite se mi dai il VIN (in privato) posso fare una ricerca quando torno a casa su EPER, anche se il mio EPER è fermo al 2014 ma nel mio caso i codici non sono cambiati..

Guarnizione metallica modulo (55222222).
Guarnizione carter punterie (guarnizione tenuta 55233643).
Guarnizione oring tenuta carter/bobine (55233644).

Oring tenuta separatore (scatola recupero vapori olio) (14457880), questo se tiene ancora bene puoi farne a meno o meglio puoi sempre farlo successivamente vista la posizione di facile smontaggio..

Prima di smontare il modulo fai un bel lavaggio al motore con additivo cosi quando rimonti il modulo il resto del motore è pulito..

Il modulo una volta montato va caricato di circa 250cc dal suo ugello, altrimenti la macchia per i primi avviamenti no partirà finche il modulo non è pieno d'olio (non muove le valvole)..
 
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Ti serve il silicone nero in alcuni punti del carte punterie..

Sperando che i codici siano corretti per la tua motorizzazione, questi sono per la mia, a limite se mi dai il VIN (in privato) posso fare una ricerca quando torno a casa su EPER, anche se il mio EPER è fermo al 2014 ma nel mio caso i codici non sono cambiati..

Guarnizione metallica modulo (55222222).
Guarnizione carter punterie (guarnizione tenuta 55233643).
Guarnizione oring tenuta carter/bobine (55233644).

Oring tenuta separatore (scatola recupero vapori olio) (14457880), questo se tiene ancora bene puoi farne a meno o meglio puoi sempre farlo successivamente vista la posizione di facile smontaggio..

Prima di smontare il modulo fai un bel lavaggio al motore con additivo cosi quando rimonti il modulo il resto del motore è pulito..

Il modulo una volta montato va caricato di circa 250cc dal suo ugello, altrimenti la macchia per i primi avviamenti no partirà finche il modulo non è pieno d'olio (non muove le valvole)..
Come sempre...sei una certezza!
Utilissima la.lista che hai fatto del materiale per riassemblare il motore.
Il silicone nero (per motore) ce l' ho perché quando faccio le distribuzioni lo uso per la pompa . Per quanto riguarda l'attrezzo per rimontare il modulo sarebbe un problema noleggiarlo, (o meglio, non so chi offre questo servizio)
Per gli ultrasuoni, ho acquistato da un paio di anni 3 risuonatori e il driver per pilotarli, ma non li ho ancora provati, ma penso che farò il lavoro in settembre inoltrato, non ho fretta, semplicemente voglio vedere se riesco a risolvere, altrimenti mio figlio a malincuore cambierà macchina.
Ti e "vi" terrò aggiornati degli sviluppi.
Grazie ancora, Antonio!
 
Come sempre...sei una certezza!
Utilissima la.lista che hai fatto del materiale per riassemblare il motore.
Il silicone nero (per motore) ce l' ho perché quando faccio le distribuzioni lo uso per la pompa . Per quanto riguarda l'attrezzo per rimontare il modulo sarebbe un problema noleggiarlo, (o meglio, non so chi offre questo servizio)
Per gli ultrasuoni, ho acquistato da un paio di anni 3 risuonatori e il driver per pilotarli, ma non li ho ancora provati, ma penso che farò il lavoro in settembre inoltrato, non ho fretta, semplicemente voglio vedere se riesco a risolvere, altrimenti mio figlio a malincuore cambierà macchina.
Ti e "vi" terrò aggiornati degli sviluppi.
Grazie ancora, Antonio!
Figurati se hai bisogno non esitare..

Nel mio caso sono riuscito a noleggiarlo tramite chi mi ha venduto il modulo, diciamo che ho avuto fortuna altrimenti facevo come nella 500 che mi sono rotto le dita per tenere i piattelli o dovevo comprarlo (attrezzo che sarebbe finito nel cassetto)..
 
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Se volete studiare ho il mio modulo guasto tolto 3 anni fa circa (aveva problemi al cilindro 2, solo al mattino appena accesa).
 
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Ciao a tutti
in ritardo su quanto programmato, Mi rifaccio vivo, perché ho potuto finalmente smontare il modulo, solamente pochi giorni fa, e mi sono avventurato nella pulizia e eventuale sostituzione di pezzi usurati.
Avevo già un altro modulo sostituito nel 2017 con le stesse caratteristiche di difetto, e ho analizzato a fondo le usure dei pistoncini/attuatori che prelevano il movimento dall'albero a camme e quelli che trasferiscono in movimento alle valvole di aspirazione.
Il chilometraggio di entrambi i moduli è equivalente, di circa 70/75.000 km ognuno, e il modulo che ho appena smontato, però, presenta una usura leggermente maggiore, soprattutto nel pistone che preleva in movimento dall"albero a camme.
Alla fine ho deciso di accantonare il vecchio modulo e di concentrarmi solo su quello appena smontato anche se è leggermente più usurato nello smontaggio a cui ho dedicato molta cura e attenzione per capire dove potesse essere stata causata da problematica ho trovato in uno dei due pistoncini che aprono le valvole di aspirazione del cilindro 1 un corpo estraneo del diametro di circa 2 mm e mezzo 3 mm solido color nocciola quasi fosse un sassolino sul momento ho pensato che fosse un corpo estraneo proveniente dall'esterno ma la coincidenza che proprio lo abbia trovato proprio nel cilindro 1 fa molto pensare...
Del resto Antonio 156 Alfa che non mi stancherò mai di ringraziare (perché oltre che fornirmi i codici delle guarnizioni e del materiale che serviva per rimontarlo mi ha anche un po' seguito durante il lavoro svolto) mi ha confermato di aver trovato anche lui nel modulo che ha smontato, sostanze simili a quel granellino che ho trovato io, anche se in quantità maggiori.
Comunque ho dedicato veramente la massima attenzione alla pulizia di ogni singolo componente, e al rimontaggio di tutto l'insieme.
una parentesi... ho fatto a meno dell'apposito attrezzo che i meccanici usano per rimontare il modulo perché nessuna officina ovviamente si è prestata a cedermi, anche se solo in affitto l'apposito attrezzo, ma ho risolto direi brillantemente la cosa e vi fornirò in seguito foto di come ho fatto.
in poche parole ho usato quattro dadi da 8 ma cioè con esagono da 13 e li ho semplicemente incastrati tra la testa del pistoncino attuatore e l'unghia che impedisce al pistoncino attuatore di uscire dalla sede in particolari condizioni. ...molto più facile del previsto)
 
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Reactions: Antonio156alfa
Continuo la descrizione dell'intervento...
Non è possibile smontare le bobine degli elettroattuatori, perché montate ad interferenza e non ci sono punti di presa per estrarli.
Mi sono limitato a misure elettriche e poi li ho azionati con una batteria da auto e 2 fili(questo perché l'apposito strumento per azionare sequenzialmente gli attuatori, una volta collegato
Il modulo, nella parte superiore, ha una specie di coperchio, fatto con lamiera di grosso spessore (5 mm) con una ulteriore copertura munita di varie bombature atte a contenere olio, allo scopo di avere sempre tutti gli organi mossi da olio, sempre immersi nel medesimo, ed ogni bombatura è munita, nella parte più alta, di un forellino da cui, quando ho caricato il modulo di olio alla fine del montaggio, ho visto uscire olio, quando il modulo era finalmente pieno,
quindi se si volesse immettere olio "trattato", o direttamente un trattamento di disincrostazione, un punto di fuoriuscita dell'olio contenuto all'interno l'abbiamo individuato, anche se, non credo che si potrà raggiungere l'interno dei cilindretti dove scorrono i pistoncini attuatori, a meno che non si azionino gli elettroattuatori.
L'operazione più delicata che ho fatto è stata quella di ripristinare lo strato infinitesimale di silicone rosso tra il coperchio citato ed il modulo, perché troppo poco non farebbe tenuta e, troppo, forse, sarebbe stato messo in circolo nel modulo (seguiranno foto...)
Anche per questo, ho preferito fare il lavaggio motore dopo il montaggio del modulo.
E siamo al funzionamento del motore...
Ho guidato la macchina i 2 giorni precedenti all'intervento, ed ho notato che, rispetto alla mia, aveva un minimo a quasi 800 giri e molto "ruvido".
Rimontato il tutto, mentre facevo il riscaldamento del motore, girava molto meglio, molto liscio e con il minimo leggermente più basso di 700 giri.
Cambiato l'olio, il motore al minimo, girava perfettamente liscio,
Non ho capito se solo per effetto della pulizia al modulo o anche per l'olio nuovo presente. Ho ri messo il Castrol Magnatek C3 che ho sempre usato in precedenza, e staremo a vedere.
 
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Ciao a tutti
in ritardo su quanto programmato, Mi rifaccio vivo, perché ho potuto finalmente smontare il modulo, solamente pochi giorni fa, e mi sono avventurato nella pulizia e eventuale sostituzione di pezzi usurati.
Avevo già un altro modulo sostituito nel 2017 con le stesse caratteristiche di difetto, e ho analizzato a fondo le usure dei pistoncini/attuatori che prelevano il movimento dall'albero a camme e quelli che trasferiscono in movimento alle valvole di aspirazione.
Il chilometraggio di entrambi i moduli è equivalente, di circa 70/75.000 km ognuno, e il modulo che ho appena smontato, però, presenta una usura leggermente maggiore, soprattutto nel pistone che preleva in movimento dall"albero a camme.
Alla fine ho deciso di accantonare il vecchio modulo e di concentrarmi solo su quello appena smontato anche se è leggermente più usurato nello smontaggio a cui ho dedicato molta cura e attenzione per capire dove potesse essere stata causata da problematica ho trovato in uno dei due pistoncini che aprono le valvole di aspirazione del cilindro 1 un corpo estraneo del diametro di circa 2 mm e mezzo 3 mm solido color nocciola quasi fosse un sassolino sul momento ho pensato che fosse un corpo estraneo proveniente dall'esterno ma la coincidenza che proprio lo abbia trovato proprio nel cilindro 1 fa molto pensare...
Del resto Antonio 156 Alfa che non mi stancherò mai di ringraziare (perché oltre che fornirmi i codici delle guarnizioni e del materiale che serviva per rimontarlo mi ha anche un po' seguito durante il lavoro svolto) mi ha confermato di aver trovato anche lui nel modulo che ha smontato, sostanze simili a quel granellino che ho trovato io, anche se in quantità maggiori.
Comunque ho dedicato veramente la massima attenzione alla pulizia di ogni singolo componente, e al rimontaggio di tutto l'insieme.
una parentesi... ho fatto a meno dell'apposito attrezzo che i meccanici usano per rimontare il modulo perché nessuna officina ovviamente si è prestata a cedermi, anche se solo in affitto l'apposito attrezzo, ma ho risolto direi brillantemente la cosa e vi fornirò in seguito foto di come ho fatto.
in poche parole ho usato quattro dadi da 8 ma cioè con esagono da 13 e li ho semplicemente incastrati tra la testa del pistoncino attuatore e l'unghia che impedisce al pistoncino attuatore di uscire dalla sede in particolari condizioni. ...molto più facile del previsto)
Continuo la descrizione dell'intervento...
Non è possibile smontare le bobine degli elettroattuatori, perché montate ad interferenza e non ci sono punti di presa per estrarli.
Mi sono limitato a misure elettriche e poi li ho azionati con una batteria da auto e 2 fili(questo perché l'apposito strumento per azionare sequenzialmente gli attuatori, una volta collegato
Il modulo, nella parte superiore, ha una specie di coperchio, fatto con lamiera di grosso spessore (5 mm) con una ulteriore copertura munita di varie bombature atte a contenere olio, allo scopo di avere sempre tutti gli organi mossi da olio, sempre immersi nel medesimo, ed ogni bombatura è munita, nella parte più alta, di un forellino da cui, quando ho caricato il modulo di olio alla fine del montaggio, ho visto uscire olio, quando il modulo era finalmente pieno,
quindi se si volesse immettere olio "trattato", o direttamente un trattamento di disincrostazione, un punto di fuoriuscita dell'olio contenuto all'interno l'abbiamo individuato, anche se, non credo che si potrà raggiungere l'interno dei cilindretti dove scorrono i pistoncini attuatori, a meno che non si azionino gli elettroattuatori.
L'operazione più delicata che ho fatto è stata quella di ripristinare lo strato infinitesimale di silicone rosso tra il coperchio citato ed il modulo, perché troppo poco non farebbe tenuta e, troppo, forse, sarebbe stato messo in circolo nel modulo (seguiranno foto...)
Anche per questo, ho preferito fare il lavaggio motore dopo il montaggio del modulo.
E siamo al funzionamento del motore...
Ho guidato la macchina i 2 giorni precedenti all'intervento, ed ho notato che, rispetto alla mia, aveva un minimo a quasi 800 giri e molto "ruvido".
Rimontato il tutto, mentre facevo il riscaldamento del motore, girava molto meglio, molto liscio e con il minimo leggermente più basso di 700 giri.
Cambiato l'olio, il motore al minimo, girava perfettamente liscio,
Non ho capito se solo per effetto della pulizia al modulo o anche per l'olio nuovo presente. Ho ri messo il Castrol Magnatek C3 che ho sempre usato in precedenza, e staremo a vedere.
Complimenti questa è la prova che con costanza e impegno si riesce a scavalcare qualsiasi ostacolo.

Complimenti per il lavoro svolto da vero professionista.

Si le bobine sono montate a pressione, servirebbe un'estrattore che faccia leva nel verso contrario, qualcuno era riuscito a smontarle con un collare intorno alla bobina ed estrattore modificato per lo scopo.

Ma nel tuo caso non serviva visto che comunque sei riuscito a eccitare le bobine durante la pulizia con strumento esterno.

Ancora complimenti, se hai bisogno non esitare a contattarmi, e facci sapere come va nel futuro.
 
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