Provo a terminare la descrizione della "revisione modulo Multiair" a seguito di problemi di sporadica marcia a 3 cilindri causata da miscelazione involontaria di 2 olii motore con produzione di morchie nel circuito del Multiair.
Ho già descritto come revisionare il modulo, a pag.#218/219
Mi rimane di descrivere cosa ho trovato sulle bobine degli attuatori del modulo.
Volevo fare un azionamento "automatico" delle bobine, con un driver che avevo acquistato specificamente, ma ho fatto l'errore di non provarlo preventivamente, così ho scoperto all'ultimo minuto che non è in grado di pilotare un carico così importante e ne ho fatto a meno.
Ho iniziato nel misurare l'impedenza delle bobine, (sia nel modulo smontato anni fa e tenuto di scorta, sia nel modulo che ho smontato io.)
L'impedenza della bobina del cilindro incriminato si discostava di un valore di un decimale di millihenry in meno dalle altre bobine.
Azionando le bobine direttamente con un cavo alimentato da una batteria, il suono generato dall' azionamento della bobina veniva percepito come smorzato, non "secco".
Ho azionato ripetutamente la bobina soffiando aria compressa attraverso i fori rimasti liberi dai dispositivi smontati per pulirli, così come l'ho fatto per le altre 3 bobine. Continuando l'operazione di azionamento delle bobine, ho spruzzato a pressione petrolio bianco nei condotti, per poi di nuovo soffiare ed asciugare con aria compressa.
A questo punto, il suono generato dalle 4 bobine era diventato uniforme, ed il valore di impedenza identico per tutte e 4 le bobine.
Se debbo dare una opinione sull'operato, non saprei cosa dire, perché non si spiega questa differenza di impedenza,
anche se minima,
che poi si normalizza,
mentre per il rumore, è possibile che se si trovava qualcosa nel campo di lavoro dell'attuatore, soffiando al contrario del normale percorso dell'olio, sia stato espulso, ovviamente nei momenti in cui l'otturatore si trovava aperto.
Sconsiglio di alimentare in maniera continuativa le bobine, perché hanno un elevato assorbimento, pertanto assorbendo molta corrente, possono surriscaldare velocemente (nel normale funzionamento vengono alimentate anche meno di 2 decimi del tempo del ciclo del motore e comunque l'olio stabilizza i valori di temperatura di funzionamento.
Una raccomandazione importante!
Se vi avventurate nello smontaggio del modulo, assolutamente, NON CERCATE DI SMONTARE LE BOBINE perché sono montate ad interferenza e non è possibile farlo senza danneggiarle.
Non riporto i valori letti nelle bobine, perché lo strumento che avevo utilizzato ho riscontrato che con bobine di quel genere non è preciso, pertanto, se a qualcuno interessa, chiedete, e farò la misura con strumento idoneo sul modulo che ho di scorta.
(Ho citato valori di impedenza perché ho letto da qualche parte nel forum che a generare il problema sono le bobine che con il tempo perdono la capacità corretta di pilotaggio perché il rame perde la conducibilità e la potenza di azionamento (cosa di cui nutro seri dubbi a meno che non intervengano problemi di perdita di isolamento delle spire degli avvolgimenti.
Approfitto, per fare gli auguri di un 2024 portatore di felicità, salute, e perché no...tanta fortuna a tutti!