Idea: condotti aspirazione variabili sul "vecchio" 2.0 tspark 156

Legend

Alfista Intermedio
24 Marzo 2008
3,203
50
49
41
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.8 TS Pack Sport
Ciao a tutti....
ho appena acquistato un gtv 2.0 tspark my97,
con motore 2.0 ts 16v prima serie (quello che montava la prima 145 qv) quindi 150 cv e senza condotti aspirazione a lunghezza variabile e coperchio (quello con la scritta twin spark) in ferro.

Avendo trovato i condotti aspirazione variabili completi di un 1.8 tse la centralina di un 145 qv (quindi la 1.5.5)
secondo voi è possibile montare i condotti variabili sulla mia
facendo un semplice smonta condotti/centralina vecchia-monta condotti/centralina nuova?

Grazie:decoccio:
 
Re: Idea: condotti aspirazione variabili sul "vecchio" 2.0 tspark

Tu vuoi fare un'aspirazione a tromboni, utile sul basso se sono corti, utile sull'alto se sono lunghi.
Questa è una soluzione della Ducati, Porsce e qualcun'altro che non ricordo.
Adesso non ho capito cosa hai trovato, però una cosa è certa a seconda dei giri varia la lunghezza del tubo dalla valvola aspirazione con l'iniettroe fisso dove si trova.
Questo metodo produce un suono, dove l'eco fa aspirare più aria, quindi avviene la sovr'alimentazione.
Se vuoi usare una centralina, per me dovrebbe gestire una valvola idraulica un pò come quella dello sterzo, così fa da fisarmonica in base ai giri.
Attendo sono curioso...
ciao
 
Re: Idea: condotti aspirazione variabili sul "vecchio" 2.0 tspark

Ciao a tutti....
ho appena acquistato un gtv 2.0 tspark my97,
con motore 2.0 ts 16v prima serie (quello che montava la prima 145 qv) quindi 150 cv e senza condotti aspirazione a lunghezza variabile e coperchio (quello con la scritta twin spark) in ferro.

Avendo trovato i condotti aspirazione variabili completi di un 1.8 tse la centralina di un 145 qv (quindi la 1.5.5)
secondo voi è possibile montare i condotti variabili sulla mia
facendo un semplice smonta condotti/centralina vecchia-monta condotti/centralina nuova?

Grazie:decoccio:
Ammesso e non concesso che meccanicamente tu riesca a installare il tutto e che dalla 1.1.5 riesca a trovare il cavo che và all'attuatore pneumatico, credo che la difficolta stia nel coniugare un motore studiato per i condotti fissi, non accetti i condotti variabili. Comunque didatticamente potrebbe essre una prova da fare, non ci vuole moto a scambiare i collettori...:decoccio:

Prova con la funzione cerca, mi pare che qualcuno l'abbia già fatto... ;)
 
Re: Idea: condotti aspirazione variabili sul "vecchio" 2.0 tspark

Niente da fare, cambia completamente l'elettronica (quindi sensori, abs....)
la mia è a 8 bit, quell'altra a 16. Troppo laborioso cambiare tutto...
 
Re: Idea: condotti aspirazione variabili sul "vecchio" 2.0 tspark

Te la butto lì.
tu dovresti avere un motore in linea come il mio:
-una pompa idraulica come quella del servosterzo.
-4 gomme cilindriche che puoi mettere fra il colettore e il motore di diametro più piccolo da infilare dentro, però fissa al motore.
-una molla che spinge il colettore al motore.
-due pistoncini idraulici posti fra il colettore e il motore alle code.
-un rubinetto collegato al tubo d'entrata e d'uscita, che ti regoli, la pressione della pompa tanto va con i giri
-l'appoggio del colettore lo usi come cerniera.
non fai vrum vrum vavavumaaa?
ciao
 
Re: Idea: condotti aspirazione variabili sul "vecchio" 2.0 tspark

sei ingegnoso!

vrum vrum vavavumaaaa lo faccio con altre cose :D
 
Re: Idea: condotti aspirazione variabili sul "vecchio" 2.0 tspark

Cosa sei riuscito fare?
 
Re: Idea: condotti aspirazione variabili sul "vecchio" 2.0 tspark

modifichero lo scarico e riprofilerò corpo farfallato e condotti di aspirazione,
con filtro più permeabile in sostituzione dell'originale, infine rimappatura.

per dare un pò di brio in più ;)
 
Re: Idea: condotti aspirazione variabili sul "vecchio" 2.0 tspark

:D Una coppia di assi a camme C&B sarebbero indicate ;)
e volendo esagerare e rimanendo a prezzi ancora accessibili un bell'impianto Nos :eek: usato con parsimonia non fa molti danni :rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Idea: condotti aspirazione variabili sul "vecchio" 2.0 tspark

Però a contagocce con il nos!!
ciao