Identificazione codice ricambio sonda lambda

Di nulla [emoji106] [emoji12]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
ho scritto tutto n ella pagina precedente.
Ah ok chiedo scusa se scrivo solo adesso. Allora da quello che ho capito la scansione su centralina ti rileva in errore anche l'altra sonda lambda oltre a segnalare le mancate accensioni in alcuni cilindri.


Procederei in quest'ordine:


- ulteriore pulizia totale del gruppo iniettori. Se non risolvi causa eccessivo intasamento si cambiano e stop.


- ipotesi personale che sicuramente sarà smentita: siamo sicuri che le bobine dell'altra 147 siano perfettamente funzionanti e soprattutto siano assegnate specificatamente per il motore che c'è installato sulla vettura?

- hai scritto di aver installato le bobine "prese nuove" dall'altra 147 se non sbaglio. anche se generalmente (erroneamente) si dice che tutti i blocchi motore pratola serra Twin Spark 16V siano i medesimi non è detto che anche i dispositivi elettrici ed elettronici lo siano.


- verificare tutte le connessioni ed i cablaggi.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Super consiglio di "hacking" riguardante le sonde lambda!

Anche le mie due sonde principali sono andate a farsi benedire, quasi simultaneamente, ne ho visto la morte in diretta su torque con lo smartphone mentre cercavo di capire per quale motivo la ECU ultimamente ingrassasse tanto...

Il costo lo sapete, 200 euro minimo. Ho cercato di risparmiare con quelle "universali" ovvero con i fili nudi a cui vanno attaccati i propri connettori, tagliati dalle sonde vecchie, ma anche li ce ne volevano 120!


Ho desunto comunque che, se ci sono le sonde universali, esse sono tutte uguali e fanno lo stesso lavoro.

Ho trovato da uno stokista ebay che ti manda la roba da amazon :rolleyes: un"campionario" di sonde. E decido di fare un' esperimento.

Ne ho prese due, entrambe marchio japanparts (che conosco come distributori di roba di qualità) destinate a veicoli Hyundai, pagate tipo una 12 ed una 11 euro.
Il bello è che avevano codici diversi, mentre erano alla fine assolutamente identiche.

Ho semplicemente tranciato e cestinato i connettori e ci ho attaccato i miei, lavoro lungo perché a saldare a stagno sono un cane, ma volevo essere certo di avere un buon collegamento. Ma si possono usare anche i connettori rapidi, quelli che si strizzano con una pinza.

Tutto funziona per il meglio, cancellati gli errori sempre con interfaccia BT elm327 ed applicazione Torque dal telefono, auto rinata, Long Term Fuel Trim contenuto al 5%, per cui presumo anche riduzione consumi.


Per cui non vi scassate la testa con i codici, UNA SONDA VALE L' ALTRA! basta che per rimpiazzare le bosch, siano a 4 fili di cui due bianchi per il riscaldatore che chiaramente unite indifferentemente, uno grigio ed uno nero per voltaggio indotto e segnale rilevato.
E' un gioco da ragazzi, ed "universalizzando" qualche sonda d'occasione eliminandone il connettore destinato a qualche veicolo strano, con un po' di faidate, risparmiate una cifra considerevole!
:troll-dance:

 
Ah ok chiedo scusa se scrivo solo adesso. Allora da quello che ho capito la scansione su centralina ti rileva in errore anche l'altra sonda lambda oltre a segnalare le mancate accensioni in alcuni cilindri.


Procederei in quest'ordine:


- ulteriore pulizia totale del gruppo iniettori. Se non risolvi causa eccessivo intasamento si cambiano e stop.


- ipotesi personale che sicuramente sarà smentita: siamo sicuri che le bobine dell'altra 147 siano perfettamente funzionanti e soprattutto siano assegnate specificatamente per il motore che c'è installato sulla vettura?

- hai scritto di aver installato le bobine "prese nuove" dall'altra 147 se non sbaglio. anche se generalmente (erroneamente) si dice che tutti i blocchi motore pratola serra Twin Spark 16V siano i medesimi non è detto che anche i dispositivi elettrici ed elettronici lo siano.


- verificare tutte le connessioni ed i cablaggi.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge

Leggo solo ora, periodo incasinato.
Allora, le bobine montano, ho chiesto a vari rivenditori e ricambisti. LE comprai NUOVE sull'altra alfa ma poi fu demolita per altri motivi. Avrò camminato sul serio 10 giorni con quelle bobine. Le montai dopo capodanno e demolì l'auto a metà gennaio, figurati.
Ora sono in standby per poter metter da parte una cifra decente per ripararla.
L'idea sarebbe di provare a montare le altre e vedere per esclusione. Presumo che se non sono neanche le bobine, saranno gli iniettori..
 
Salve a tutti, purtroppo sto perdendo la testa con questa fottuta auto.
Sono stato dall'elettrauto, il quale ha rilevato una bobina malfunzionante e l'ha sostituita con una nuova, problema sparito per mezza giornata, poi ha ripreso a borbottare e a scoppiettare, spia di nuovo accesa. Sta settimana gli chiederò di montarmi anche le altre 3 bobine nuove ma ormai mi aspetto la stessa cosa. Sto spendendo un fottio di soldi, tempo e bestemmie appresso a un'auto bella, veloce, ma di merda.
 
Quando in un sistema cominciano a cedere pezzi... di solito sostituendo un pezzetto qua ed uno la si va solo incontro ad un periodo di frustrazione come stai sperimentando tu.
Cavi candela e bobine cambiali tutti assieme. Se vuoi risparmiare cercali su internet e se hai un minimo di manualità puoi far da te... non è un lavoro che devi aprire il motore, solo un po' di stacca e riattacca!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao e grazie per la risposta. GUarda, cavi e bobine le ho nuove, mi faccio montare tutto domani o martedì, le candele le ho cambiate 3 mesi fa circa. Spero davvero di risolvere qualcosa perchè non ci sto a capì + un cazzo..
 
  • Like
Reactions: marcomato