Identificazione codice ricambio sonda lambda

ti capisco, mi trovo a sopportare la stessa situazione
 
ti capisco, mi trovo a sopportare la stessa situazione
Veramente snervante. Faccio il possibile nonostante le difficoltà, la tengo pulita, olio da 12 euro al kg, cicli benzina-gpl per evitare ulteriori danni, e porca t. Quando fa questi ritorni di fiamma e scoppietta vorrei prenderla a sprangate.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao e grazie per la risposta. GUarda, cavi e bobine le ho nuove, mi faccio montare tutto domani o martedì, le candele le ho cambiate 3 mesi fa circa. Spero davvero di risolvere qualcosa perchè non ci sto a capì + un cazzo..


Per essere sicuri dato che si sta brancolando nel buio con sta 147,

Procedere nel seguente modo:

Ma ste bobine di un'altra 147 non si era detto che erano nuove?? ma non lo erano già da prima??... l'elettratto l'aveva fatta la diagnosi?

Se il problema dei continui borbottii e il motore che va a strappi non dovesse risolversi, al tuo posto controllerei seriamente la tenuta delle sedi valvola o se ci possa essere qualche valvola che perde e trafila rimandando aperta quando dovrebbe essere chiusa.

Ulteriore verifica di tenuta delle guarnizioni del collettore di scarico

E non per ultimo il manicotto aspirazione. Guarda bene la parte a "fisarmonica" verso dopo il debimetro.
 
Per essere sicuri dato che si sta brancolando nel buio con sta 147,

Procedere nel seguente modo:

Ma ste bobine di un'altra 147 non si era detto che erano nuove?? ma non lo erano già da prima??... l'elettratto l'aveva fatta la diagnosi?

Se il problema dei continui borbottii e il motore che va a strappi non dovesse risolversi, al tuo posto controllerei seriamente la tenuta delle sedi valvola o se ci possa essere qualche valvola che perde e trafila rimandando aperta quando dovrebbe essere chiusa.

Ulteriore verifica di tenuta delle guarnizioni del collettore di scarico

E non per ultimo il manicotto aspirazione. Guarda bene la parte a "fisarmonica" verso dopo il debimetro.

CIao, allora le bobine che ho fatto montare sono nuove, hanno "Percorso" circa 10 gg sulla mia vecchia alfa. Oggi le abbiamo montate tutte e 4 e l'auto ovviamente va da dio(abbiamo anche azzerato l'obd).
Lui sospetta(se dovesse ripresentarsi il problema e sono certo che lo farà), un problema alla centralina. Io ovviamente sentirò altri pareri al ripresentarsi del problema..
VOi che dite? grazie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
CIao, allora le bobine che ho fatto montare sono nuove, hanno "Percorso" circa 10 gg sulla mia vecchia alfa. Oggi le abbiamo montate tutte e 4 e l'auto ovviamente va da dio(abbiamo anche azzerato l'obd).
Lui sospetta(se dovesse ripresentarsi il problema e sono certo che lo farà), un problema alla centralina. Io ovviamente sentirò altri pareri al ripresentarsi del problema..
VOi che dite? grazie.


potrebbe aver ragione. non saresti il primo a cui capita.
 
Prova a spostare il cavo di massa sulla piastra delle bobine, portandolo in un altro punto, in particolare dietro la testata immediatamente sotto al corpo farfallato c'è un bullone con un'altra massa più grossa. Porta tutto lì e vedi se migliora la situazione...

Io questa cosa l'ho fatta assieme allo smussaggio della piastra bobine attorno ai cavi delle candele (quelli senza bobine..), devo dire che è diventata molto più stabile anche di minimo...Magari la centralina che si trova proprio la vicino potrebbe essere minimamente influenzata dal fatto che la massa non è propio a 0V...
 
potrebbe aver ragione. non saresti il primo a cui capita.
Eh ma in quel caso, non ho trovato ricambi sul web. E se i prezzi sono quelli che leggo su post del 2008-2010, col cazzo che la riparo... :/ Da ieri va una scheggia, solo a benzina (ho finito il gpl che metterò stamane. Certo se appena torno a gpl torna a dare quei problemi, sarà una buona notizia).

Prova a spostare il cavo di massa sulla piastra delle bobine, portandolo in un altro punto, in particolare dietro la testata immediatamente sotto al corpo farfallato c'è un bullone con un'altra massa più grossa. Porta tutto lì e vedi se migliora la situazione...

Io questa cosa l'ho fatta assieme allo smussaggio della piastra bobine attorno ai cavi delle candele (quelli senza bobine..), devo dire che è diventata molto più stabile anche di minimo...Magari la centralina che si trova proprio la vicino potrebbe essere minimamente influenzata dal fatto che la massa non è propio a 0V...

Senti su smussaggi e roba varia non so che dirti, però mi hai fatto tornare in mente che ieri mi disse "ho spostato la massa" ma non ho indagato, quindi magari ha fatto questa cosa che suggerisci tu.
Grazie
 
facci sapere come va a gpl
spero tanto fosse un discorso di massa, in tal caso proverò a spostare anche la mia!
 
Ad ora ho camminato 1 giorno a benzina senza problemi, ieri mezza giornata a gpl, alternando anche a benzina verso gli ultimi KM, come sempre. Devo dire che ad ora, e so che èuna cosa momentanea, sta andando bene. Stanotte non partiva più e mi è preso il panico, poi ho realizzato di essere a secco. QUindi AD ORA sta andando, ma sono sicuro si ripresenterà. Però cavoli, sentire l'auto così, dopo mesi, è fantastico.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con disfunzioni elettriche random, anche io senza saper ne leggere ne scrivere, stavo per suggerirti di controllare le masse... magari dopo tanti anni umido e polvere, con una "messa a terra" ossidata, grazie ad una passatina di carta abrasiva e wd40 può succedere l'insperabile.
Ogni tanti anni, anche un po' di pulizia e riattivante elettrico su tutti i connettori che trovi (se sei maniaco e hai un oretta da perdere, anche su relais e fusibili) se non giova male non fa di certo per ridurre l'impedenza e pertanto le cadute di tensione su un impianto elettrico vecchiotto. Anche aggiungere tra un bullone sul blocco ed uno sulla scocca una massa in più fatta con un grosso filo di rame qualunque,magari è inutile ma non sbagli di certo.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider