Ciao a tutti.
Ho un dubbio riguardo la mia Spider, fattomi venire da un meccanico Alfa dell'officina dove ho lasciato l'auto per una diagnosi.
In sintesi, ho lasciato l'auto per un controllo in quanto ha delle prestazioni molto scarse. Vari meccanici non sono riusciti ad individuare il problema, quindi ho preferito recarmi presso un'officina autorizzata, così da far effettuare un controllo con la strumentazione adatta.
Il meccanico non vuole però rilasciarmi un preventivo di spesa, in quanto afferma che il motore montato non è l'originale della vettura e, dunque, non vuole lavorarci su.
Io ho insistito facendo presente che, sul monoblocco, c'è la punzonatura con il codice "AR16201", corrispondente al codice del libretto e indicante che si tratta di un 2.0 TS 16V da 110KW, ovvero la motorizzazione corretta delle Spider 916 I Serie.
Il problema sta nel coperchio, come potete vedere in allegato. Questo coperchio, infatti, l'ho visto in vari annunci su Gtv\Spider dal 1998 in poi, aventi il 2.0 da 114KW o il 1.8 TS.
La testata, però, è stata acquistata da me già rettificata ad Aprile e si tratta di un pezzo smontato da un motore AR16201. Il coperchio che vedete, invece, era già sulla mia vettura.
Il mio dubbio è questo: tralasciando il monoblocco, la cui punzonatura dovrebbe confermarne l'originalità, e la testata, che ho acquistato io stesso e dovrebbe corrispondere all'originale (salvo errori del centro rettifiche che me l'ha venduta, al quale però ho anche comunicato il numero di telaio), è possibile che il solo coperchio sia stato preso da una vettura più recente? E nel caso in cui fosse così, mi confermate che vi sia compatibilità tra i coperchi montati nel 1995 ed i più moderni adottati dal 1998 in poi? Perché, se così fosse, allora nel mio caso ci sarebbe da cambiare il solo coperchio, escludendomi parecchi grattacapi (e tante rotture da parte dei meccanici che, guardandolo, finiscono sempre per affermare "eh ma il motore qui non è mica il tuo....").
Grazie mille a tutti coloro i quali vorranno darmi una mano!
Ho un dubbio riguardo la mia Spider, fattomi venire da un meccanico Alfa dell'officina dove ho lasciato l'auto per una diagnosi.
In sintesi, ho lasciato l'auto per un controllo in quanto ha delle prestazioni molto scarse. Vari meccanici non sono riusciti ad individuare il problema, quindi ho preferito recarmi presso un'officina autorizzata, così da far effettuare un controllo con la strumentazione adatta.
Il meccanico non vuole però rilasciarmi un preventivo di spesa, in quanto afferma che il motore montato non è l'originale della vettura e, dunque, non vuole lavorarci su.
Io ho insistito facendo presente che, sul monoblocco, c'è la punzonatura con il codice "AR16201", corrispondente al codice del libretto e indicante che si tratta di un 2.0 TS 16V da 110KW, ovvero la motorizzazione corretta delle Spider 916 I Serie.
Il problema sta nel coperchio, come potete vedere in allegato. Questo coperchio, infatti, l'ho visto in vari annunci su Gtv\Spider dal 1998 in poi, aventi il 2.0 da 114KW o il 1.8 TS.
La testata, però, è stata acquistata da me già rettificata ad Aprile e si tratta di un pezzo smontato da un motore AR16201. Il coperchio che vedete, invece, era già sulla mia vettura.
Il mio dubbio è questo: tralasciando il monoblocco, la cui punzonatura dovrebbe confermarne l'originalità, e la testata, che ho acquistato io stesso e dovrebbe corrispondere all'originale (salvo errori del centro rettifiche che me l'ha venduta, al quale però ho anche comunicato il numero di telaio), è possibile che il solo coperchio sia stato preso da una vettura più recente? E nel caso in cui fosse così, mi confermate che vi sia compatibilità tra i coperchi montati nel 1995 ed i più moderni adottati dal 1998 in poi? Perché, se così fosse, allora nel mio caso ci sarebbe da cambiare il solo coperchio, escludendomi parecchi grattacapi (e tante rotture da parte dei meccanici che, guardandolo, finiscono sempre per affermare "eh ma il motore qui non è mica il tuo....").
Grazie mille a tutti coloro i quali vorranno darmi una mano!