Il Blue Diesel o Diesel normale?

Re: Il blue diesel o diesel normale

Salve a tutti i mitici alfisti, ho un'alfa 159 da un mese e oggi sono passato dal mio capofficina red point per sistemare alcune cosette ed ho chiesto informazioni sull'utilizzo di questi nuovi carburanti diesel.Lui mi ha sconsigliato vivamente di usare hi-techo o blue-diesel perchè troppo secchi e potrebbero danneggiare seriamente la pompa di alta pressione.Infatti lui utilizza il diesel normale sulla sua musa ed ogni 3 o 4 pieni compra un additivo dal costo di 17euro.Inoltre il fatto della differenza tra i due diesel l'ha provata toccandoli con mano, riscontrando che i diesel di nuova generazione non hanno potere di lubrificare un bel niente.;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Il blue diesel o diesel normale

Salve a tutti i mitici alfisti, ho un'alfa 159 da un mese e oggi sono passato dal mio capofficina red point per sistemare alcune cosette ed ho chiesto informazioni sull'utilizzo di questi nuovi carburanti diesel.Lui mi ha sconsigliato vivamente di usare hi-techo o blue-diesel xchè troppo secchi e potrebbero danneggiare seriamente la pompa di alta pressione.Infatti lui utilizza il diesel normale sulla sua musa ed ogni 3 o 4 pieni compra un additivo dal costo di 17euro.Inoltre il fatto della differenza tra i due diesel l'ha provata toccandoli con mano, riscontrando che i diesel di nuova generazione non hanno potere di lubrificare un bel niente.;)

Se fai un giro sulle 9 pagine di questa discussione troverai molte "scuole di pensiero" in proposito ma che i diesel "premium" siano dannosi è assolutamente errato anche se, magari per molti, non serviranno a nulla o sono soldi sprecati
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

Se fai un giro sulle 9 pagine di questa discussione troverai molte "scuole di pensiero" in proposito ma che i diesel "premium" siano dannosi è assolutamente errato anche se, magari per molti, non serviranno a nulla o sono soldi sprecati


:)stavo per dire la stessa cosa.
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

Se fai un giro sulle 9 pagine di questa discussione troverai molte "scuole di pensiero" in proposito ma che i diesel "premium" siano dannosi è assolutamente errato anche se, magari per molti, non serviranno a nulla o sono soldi sprecati


Ovviamente ho letto tutte le nove pagine minuziosamente caro Blackjack. Ma non capisco perchè parli di filosofia di pensiero quando le auto funzionano con leggi della fisica. Il consiglio che mi è stato dato dal capofficina red point penso che non sia da sottovalutare, tu che dici?.Ora non sò chi ti ha fornito l'informazione che i diesel premium non sono dannosi ma l'uomo nel corso della sua storia ha progettato e inventato una marea di cose che poi sono risultate dannose o addirittura nocive. Io comunque sono del parere che solo il tempo potrà illuminarci sulla questione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Il blue diesel o diesel normale

Ovviamente ho letto tutte le nove pagine minuziosamente caro Blackjack. Ma non capisco perchè parli di filosofia di pensiero quando le auto funzionano con leggi della fisica. Il consiglio che mi è stato dato dal capofficina red point penso che non sia da sottovalutare, tu che dici?.Ora non sò chi ti ha fornito l'informazione che i diesel premium non sono dannosi ma l'uomo nel corso della sua storia ha progettato e inventato una marea di cose che poi sono risultate dannose o addirittura nocive. Io comunque sono del parere che solo il tempo potrà illuminarci sulla questione.

L'informazione che non sono dannosi per la meccanica ce l'ha fornita l'officina di fianco a quella in cui sei andato tu.
Ciao
 
Ultima modifica:
Re: Il blue diesel o diesel normale

cavolo..io pure rimango stupito quando vedo consumi medi così bassi!
con la mia 147 mediamnete sto intorno ai 16km\l andando leggero...
comunque su motori con turbo a geometria variabile è bene ogni tanto tirare le marce... ho già letto di casi in cui si bloccava la geometria del turbo in quanto non lavorava mai!! asd
comunque proverò un paio di pieni di blue diesel...voi quale consigliate? agip, shell...altri??
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

agip.. ha il miglior rapporto qualità\prezzo (ovviamente parlo quando il distributore è chiuso e si fa il self)
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

agip.. ha il miglior rapporto qualità\prezzo (ovviamente parlo quando il distributore è chiuso e si fa il self)

Concordo.

In ogni caso vi allego una tabellina con i vari gasoli speciali e le loro caratteristiche, spero vi possa aiutare a scegliere il prodotto.

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Il blue diesel o diesel normale

ma il cetano a cosa serve? è meglio sia più alto o più basso?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Il blue diesel o diesel normale

ma il cetano a cosa serve? è meglio sia più alto o più basso?

Il numero di cetano è un indice che stabilisce il grado di accendibilità del gasolio.
Il cetano è un idrocarburo (normal-esadecano f. chimica C16H34) paraffinico che possiede un'ottima accendibilità e viene assegnato convenzionalmente il valore di 100, mentre l'alfametilnaftalene ha un accendibilità poco buona a cui viene assegnato convenzionalmente il numero 0. Un gasolio in prova che si comporta nei confronto dell'accendibilità come una miscela composta al 50% di cetano e 50% di alfametilnaftalene si dice che possiede un numero di cetano pari a 50.
Per il funzionamento degli attuali motori diesel il numero di cetano minimo richeiesto non deve essere inferiore a 51, valore che è riportato anche nella normativa EN590.


Il numero di cetano funziona come il numero di ottano per la benzina, e per rispondere alla tua domanda più è elevato il numero di cetano meglio è per il motore, in ogni caso come per la benzina non è l'unico parametro da considerare per definire le qualità di un carburante.

Va ricordato anche che il numero di cetano misura l'accendibilità di un carburante mentre il numero di ottano la resistenza all'accensione spontanea (detonazione) del carburante quindi una benzina con N.O. pari a 95 avrà un numero di cetano bassissimo e una da 100 ottani ancora più basso.
Quindi se per sbaglio finisce benzina a 95 ottani nel gasolio questo peggiorerà drasticamente il suo numero di cetano, ma se ne finisse dentro una a 100 sarebbe ancora peggio, viceversa se finisse gasolio con basso numero di cetano (il gasolio standard per intenderci) nella benzina questa peggiorerebbe notevolmete il suo numero di ottano, ma se ci finisse dentro un gasolio speciale sarebba ancora peggio.
 
  • Like
Reactions: 1 person