Stasera o domani farò il primo pieno di blu tech e vi darò le mie impressioni. Mi son deciso giusto perchè adesso ho 47'000 km e vorrei dare una pulitina al tutto. Speriamo non faccia danni
ah beh.. non fai danni sta tranquillo..
esperienza mia.. il diesel croato fa veramente cagare.. quando c'ho fatto il pieno al camper.. il motore pestava.. avevo perso marcie.. era proprio smorzato.. affaticato..
poi ho provato con il blue diesel.. e li mi è rinato.. con la terza potevo fare salite che prima avrei dovuto fare in seconda.. e cose del genere..
ricordati che il diesel in se è uno scarto, non è ricco di "energia" come la benzina.. è nato eslusivamente per lavorare sotto grandi pressioni..
difatti è ottimo per limitati giri motore e potenze istantanee..
un consiglio per dare una pulitina agli iniettori.. in autostrada, tieni il motore su di giri, mai sforzarlo, nel senso, mai fargli fare strappi bruschi..
va ai 4500 giri costanti, anche 5000, e ogni tanto accellera progressivamente in modo da intuire l'apertura quasi totale dell'iniettore..
occhio che aprire l'iniettore non vuol dire stare a tavoletta con l'accellertore.. perchè i sistemi ad iniezione elettronica si autotarano istante per istante.. solo il carburatore ha il filo e la farfalla che si apre a seconda di quanto tu tiri sto filo..
per questo ti dico che non bisogna mandare sotto sforzo il motore.. perchè se lo fai lavorare troppo, l'iniettore si apre si di più, ma il motore lavorando "pesantemente" si sporca di più..
non so se mi son fatto capire..
però il trucco sta li.. va in autostrada e dagli un bel tiro.. un 30 40km a 4500giri con un inizio normale in cruise control e poi dei movimenti al pedale in modo che l'iniettore continui a modificare l'apertura della "farfalla"..
se fai bene sto lavoro vedrai che il tuo diesel guadagnerà coppia e ripresa