Il Blue Diesel o Diesel normale?

Leggendo la tabella si nota che il Q8 è quasi al limite per lubricity, quindi piuttosto scarsino.
direi ottimo quello di esso, sia per cetano che lubricity.
non capisco cos'è il GTL indicato per shell. 75 - 80 sarebbe il cetano nel Vpover Diesel?
Ciao
 
Leggendo la tabella si nota che il Q8 è quasi al limite per lubricity, quindi piuttosto scarsino.
direi ottimo quello di esso, sia per cetano che lubricity.
non capisco cos'è il GTL indicato per shell. 75 - 80 sarebbe il cetano nel Vpover Diesel?
Ciao


In effetti l'Esso tra quelli provati è risultato molto buono, personalmente sono molto curioso che qualche rivista provi anche gli altri che non risultano mai essere stati presi in cosiderazione da nessuno.

Il GTL (è la sigla di Gas to Liquid) ovvero è un idrocarburo (o una serie di idrocarburi) che viene ottenuta con processo chimico (http://it.wikipedia.org/wiki/Processo_Fischer-Tropsch) che parte da un gas per ottenere un idrocarburo liquido.

Questo/i idrocarburo/i di sintesi hanno una purezza ed anche un numero di cetano molto elevato (Shell indica appunto un valore di 75/80) ma solo per questa componente che poi viene aggiunta al comune gasolio assieme ad un pacchetto di additivi, e il prodotto finale (Shell V power con GTL) quindi ha un numero di cetano sensibilmente più basso, le due riviste che l’hanno testato hanno riscontrato valori di 53,5 e 54 quindi allineati a quelli della concorrenza.
Non ho messo nessun valore poichè il sito ufficiale shell non lo indica da nessuna parte (almeno io non l’ho trovato).
In passato la rivista quattroruote aveva pubblicato una tabella simile, con un valore di 57 ma poichè non sono riuscito a verificare il dato di 4R con nessuna fonte non lo indico, in ogni caso questo valore è assolutamente non confermato dai test di Auto e di Auto Tecnica.
 
Quello che allora mi piacerebbe capire è quali sono i componenti che danno quel quid di prestazioni in più che nel vpower è percepibile.
ciao
 
Stasera o domani farò il primo pieno di blu tech e vi darò le mie impressioni. Mi son deciso giusto perchè adesso ho 47'000 km e vorrei dare una pulitina al tutto. Speriamo non faccia danni :rolleyes:
 
Accogliendo i suggerimenti ripropongo la tabella riveduta e corretta, ho aggiunto qualche precisazione in calce alla medesima.

placeholder.png


Esiste una tabella con questi tipi di valori per i gasoli "normali"?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Accogliendo i suggerimenti ripropongo la tabella riveduta e corretta, ho aggiunto qualche precisazione in calce alla medesima.

placeholder.png


Esiste una tabella con questi tipi di valori per i gasoli "normali"?

Per i gasoli normali non avrebbe molto senso farla visto che nella colonna sovrapprezzo ovviamente ci và uno zero, per lo zolfo sarebbe uguale e cioè < 10 ppm, visto che è così per legge per tutti i combustibili autotrazione, il numero di cetano sempre per legge è minimo 51, poi non essendo mai stato fatto un test su riviste specializzate (almeno che io sappia) non posso mettere i valori rilevati per il numero di cetano reale e per la lubricity che per legge deve cmq essere minore di 460.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Perfetto. Volevo proprio sentirmi dire queste cose. Alla fine dei conti secondo le normative attualmente in vigore non ci sarebbero differenze tra gasoli "normali" e gasoli "speciali". :)
 
Perfetto. Volevo proprio sentirmi dire queste cose. Alla fine dei conti secondo le normative attualmente in vigore non ci sarebbero differenze tra gasoli "normali" e gasoli "speciali". :)

Beh, precisiamo,la norma di legge che regola la qualità dei combustibili per motori diesel è la EN590 e vale per tutti i gasoli sia normali che speciali e quindi nessuno può scendere sotto certi limiti altrimenti il gasolio per legge non sarebbe più gasolio.
Per fare un esempio la norma fissa in minimo 51 il numero di cetano per il gasolio autotrazione, quindi meno di così non può essere però nessuno vieta che il N.C. sia superiore ad esempio 60. Quindi tra 2 gasoli, uno che ha NC 51 e uno che ha NC 60 sono perfettamente rispondenti alle norme di legge, però non sono certamente uguali dal punto di vista motoristico, il secondo è nettamente migliore del primo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stasera o domani farò il primo pieno di blu tech e vi darò le mie impressioni. Mi son deciso giusto perchè adesso ho 47'000 km e vorrei dare una pulitina al tutto. Speriamo non faccia danni :rolleyes:

ah beh.. non fai danni sta tranquillo..

esperienza mia.. il diesel croato fa veramente cagare.. quando c'ho fatto il pieno al camper.. il motore pestava.. avevo perso marcie.. era proprio smorzato.. affaticato..

poi ho provato con il blue diesel.. e li mi è rinato.. con la terza potevo fare salite che prima avrei dovuto fare in seconda.. e cose del genere..

ricordati che il diesel in se è uno scarto, non è ricco di "energia" come la benzina.. è nato eslusivamente per lavorare sotto grandi pressioni..
difatti è ottimo per limitati giri motore e potenze istantanee..

un consiglio per dare una pulitina agli iniettori.. in autostrada, tieni il motore su di giri, mai sforzarlo, nel senso, mai fargli fare strappi bruschi..
va ai 4500 giri costanti, anche 5000, e ogni tanto accellera progressivamente in modo da intuire l'apertura quasi totale dell'iniettore..

occhio che aprire l'iniettore non vuol dire stare a tavoletta con l'accellertore.. perchè i sistemi ad iniezione elettronica si autotarano istante per istante.. solo il carburatore ha il filo e la farfalla che si apre a seconda di quanto tu tiri sto filo..

per questo ti dico che non bisogna mandare sotto sforzo il motore.. perchè se lo fai lavorare troppo, l'iniettore si apre si di più, ma il motore lavorando "pesantemente" si sporca di più..

non so se mi son fatto capire..
però il trucco sta li.. va in autostrada e dagli un bel tiro.. un 30 40km a 4500giri con un inizio normale in cruise control e poi dei movimenti al pedale in modo che l'iniettore continui a modificare l'apertura della "farfalla"..

se fai bene sto lavoro vedrai che il tuo diesel guadagnerà coppia e ripresa :)
 
X