Re: Il blue diesel o diesel normale
si bhè poi diciamo che non ci sono solo questi dati da vedere eh.
in ogni caso.. si.. agip
Assolutamente d'accordo, l'avevo anche scritto nel post precedente che non conta solo il numero di cetano, ma ad esempio anche la lubricity, la viscosità, la presenza di minime quantità d'acqua, e un'altra caratteristica importante per il gasolio autotrazione sono le sue proprietà a freddo, come ad esempio il punto di intorbidamento che rappresenta in gradi centigradi quella temperatura alla quale compaiono nel gasolio le prime formazioni solide.
Un gasolio che durante il test di Autotecnica è risultato particolarmente buono dal punto di vista della lubricity è stato l'Esso con un valore di 278 contro il massimo di legge di 450, anche il suo numero di cetano è risultato particolarmente elevato con un valore di 55,8.
Non avendo visto test su riviste ma guardando i dati sulla carta non deve essere male neanche l'Erg che dichiara un NC attorno a 55 e il suo sovrapprezzo è identico all'Agip.
Se c'è qualcuno che usa abitualmente questi gasoli e ha commenti in merito sarebbe interessante conoscere la sua opinione.
Confermo che le 10 ppm di zolfo ormai sono per legge per tutti i gasoli sia normali che speciali dal 1° gennaio di quest'anno, quindi in effetti è ormai una colonna inutile perchè non aggiunge nessuna informazione in più.
Appena ho tempo modificherò la tabella magari aggiungendo la colonna della lubricity così ci sarà un'informazione utili in più.