Il Blue Diesel o Diesel normale?

Re: Il blue diesel o diesel normale

in sostanza.. maggiore è, meglio è.
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

ciao ragazzi, io nn ne so molto ma penso che se un gasolio riesca a tenere il motore completamente pulito dopo tanti km significa che sia meno grasso e quindi nn lubrifica bene e ha lungo andare potrebbe essere addirittura corrosivo. è solo un mio pensiero come ripeto.ciao
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

Concordo.

In ogni caso vi allego una tabellina con i vari gasoli speciali e le loro caratteristiche, spero vi possa aiutare a scegliere il prodotto.

placeholder.png

interessante questa tabbellina, :)

si nota che l'agip è il più conveniente, la shell ha un sovraprezzo esagerato di fronte ad una non giustificata presenza di altre componenti, tra l'altro non dichiarato il n di cetani. tutte dichiarano una percentuale di zolfo inferiore a 10 particelle per milione, ma credo che questo sia per legge... chissà quale sia realmente la percentuale do igni componente per ogni marca. bo'
per ora mettiamo agip? cosa dite?, meglio di notte come abbiamo visto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Il blue diesel o diesel normale

si bhè poi diciamo che non ci sono solo questi dati da vedere eh.
in ogni caso.. si.. agip ;)
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

si bhè poi diciamo che non ci sono solo questi dati da vedere eh.
in ogni caso.. si.. agip ;)

Assolutamente d'accordo, l'avevo anche scritto nel post precedente che non conta solo il numero di cetano, ma ad esempio anche la lubricity, la viscosità, la presenza di minime quantità d'acqua, e un'altra caratteristica importante per il gasolio autotrazione sono le sue proprietà a freddo, come ad esempio il punto di intorbidamento che rappresenta in gradi centigradi quella temperatura alla quale compaiono nel gasolio le prime formazioni solide.

Un gasolio che durante il test di Autotecnica è risultato particolarmente buono dal punto di vista della lubricity è stato l'Esso con un valore di 278 contro il massimo di legge di 450, anche il suo numero di cetano è risultato particolarmente elevato con un valore di 55,8.

Non avendo visto test su riviste ma guardando i dati sulla carta non deve essere male neanche l'Erg che dichiara un NC attorno a 55 e il suo sovrapprezzo è identico all'Agip.

Se c'è qualcuno che usa abitualmente questi gasoli e ha commenti in merito sarebbe interessante conoscere la sua opinione.

Confermo che le 10 ppm di zolfo ormai sono per legge per tutti i gasoli sia normali che speciali dal 1° gennaio di quest'anno, quindi in effetti è ormai una colonna inutile perchè non aggiunge nessuna informazione in più.
Appena ho tempo modificherò la tabella magari aggiungendo la colonna della lubricity così ci sarà un'informazione utili in più.
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

ciao ragazzi, io nn ne so molto ma penso che se un gasolio riesca a tenere il motore completamente pulito dopo tanti km significa che sia meno grasso e quindi nn lubrifica bene e ha lungo andare potrebbe essere addirittura corrosivo. è solo un mio pensiero come ripeto.ciao

no, non è quello. un gasolio che tiene più pulito, riese ad effettuare ciò grazie ad additivi al suo interno, ad un maggiore filtraggio e pulizia dello stesso, oltre al numero di cetano
 
comunque quello che fa sentire un incremento di prestazioni è solo il Vpower. Con gli altri non si sentono differenze di resa.
Ciao
 
Concordo con pietro... ho provato per mesi solo pieni di blu diesel agip... beh calo prestazionale si sente, sono uno che ha un problemino al piede destro xD... comuunque nella mia zona ci sono più agip e distributori erg, ho notato che con l'erg l'auto la sento + reattiva in accelerazione ecc, ma qui il costo è troppo alo nn ricordo di quanto però rispetto all'agip come prezzi per il diesel "speciale" la differenza c'è... alla fine anche per dar tregua la mio portafogli faccio 50 € alla volta all'agip di sera che costa 4/6 cent in meno, e ci percorro (solo in città) 450/500 km ricordadovi che ho problemi al piede, ho una 147 JTD con cerchi da 17" 215.45...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Accogliendo i suggerimenti ripropongo la tabella riveduta e corretta, ho aggiunto qualche precisazione in calce alla medesima.

placeholder.png



La tabella è stata ottenuta raccogliendo le informazioni presenti in rete e quindi dovrebbe rappresentare lo stato dell'arte, se ci sono consigli o suggerimenti o altre notizie che invece avete visto voi, postate pure così la miglioriamo ulteriormente.

A titolo di esempio metto anche alcune immagini da dove ho tratto le informazioni.

placeholder.png


Vecchio comunicato Erg
placeholder.png


Comunicato presente nel sito rinnovato di Erg
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
X