swit.. nella pura teoria questo è vero..
il gasolio era lo scarto di un tempo, lo si usava solo in scopo industriale e trattorile diciamo..
il discorso "energia" lo devi valutare in concetto "potenza"..
la potenza è energia per unità di tempo, e a me poco frega se il combustibile ha più o meno capacità caloriche.. Ciò che è importante sta nel fatto che quella energia riesca a generare più o meno potenza..
I motori dei camion han 1000cv, e li erogano molto tranquillamente, però, come si può vedere, nelle competizioni i motori benzina rendono di più del diesel, le formula 1 son benzina, i rally son fatti principalmente da benzina, e la veyron è a benzina
il concetto finale non consiste in quanto un componente bruci meglio dell'altro, ma in quanto dia prestazioni rispetto all'altro
calcola che il motore odierno trasforma l'energia calorifera del combustibile in energia radiale con un 60-70% di scarto in calore!
pensa se si dimezzasse sto scarto, con un rendimento del, che ne so, dell' 80%, un motore benzina 1.4 potrà erogare tranquillamente anche 200cv!
il diesel lo spingono perchè tira come business, ma i motori benzina, se fossero meno dispersivi, darebbero prestazioni assolute..
questo è un pensiero eh.. scusate per l'offtopic