Il Blue Diesel o Diesel normale?

Ciao, riguardo al bludiesel posso dire che da quando è uscito vi ho alimentato una punto 1.3 mjt e una.....udite udite..... fiat uno 1.3 diesel ovviamente aspirata di mio papà. Bè la punto in 72000 km percorsi mai un problema. La Uno ne ha 250000, e da quando uso il Blu pare andare meglio. Il mio meccanico dice che faccio bene ad usarlo su tutte e due.
 
ricordati che il diesel in se è uno scarto, non è ricco di "energia" come la benzina.. è nato eslusivamente per lavorare sotto grandi pressioni..
difatti è ottimo per limitati giri motore e potenze istantanee..

Non diciamo cose non vere, please.

Il gasolio non è uno scarto ma un prodotto che distilla dal petrolio a temperature diverse dalla benzina.

Il petrolio greggio viene lavorato nelle raffinerie ed inizia il suo percorso entrando in una colonna di distillazione. Qui viene separato nei suoi componenti che sono leggeri come i GPL (gas di petrolio liquefatti) e pesanti come i residui. Prodotti intermedi sono la benzina (ancora da considerarsi non impiegabile per l'autotrazione), il kerosene ed il gasolio leggero e pesante.

Si definisce benzina una miscela di idrocarburi leggeri, con molecole da 4 a 12 atomi di carbonio, liquida alle condizioni ambiente di temperatura e pressione, atta ad essere impiegata per azionare motori a combustione interna ad accensione comandata, cioè i motori comunemente detti “motori a scoppio”.
La benzina ha mediamente un intervallo di distillazione compreso tra 30°C e 200°C.


Il gasolio è stato fino a non molti anni fa un prodotto della distillazione primaria del greggio; la sua qualità dipendeva quindi sostanzialmente dalle caratteristiche del greggio stesso e dalle modalità di distillazione. Negli anni più recenti hanno trovato sempre maggiore impiego componenti da impianti di conversione come per esempio tagli da cracking o da hydrocracking, e quindi l’influenza della qualità del greggio, seppur sempre importante, si è attenuata.
Mediamente il gasolio ha un intervallo di distillazione compreso tra 160°C e 380°C.
Il gasolio viene prevalentemente utilizzato per l'alimentazione dei motori a combustione interna ad accensione spontanea oppure per la combustione in impianti termici per il riscaldamento civile.
Nel caso di utilizzo nel motore diesel, il gasolio viene iniettato nella camera di combustione dove s’infiamma a contatto con l’aria portata ad alta temperatura dalla compressione. Il gasolio pertanto dovrà possedere buone caratteristiche di combustione, tali da limitare il ritardo tra l’inizio dell’iniezione e l’inizio dell’accensione. Il “numero di cetano” è l’indicatore scelto per la qualità di accensione.


Inoltre 1 litro di gasolio contiene molta più energia di 1 litro di benzina non meno.


"Potere calorifico massico e confronto benzina-gasolio
E' l'energia (quantità di calore producibile con la combustione completa), espressa in unità caloriche, contenuta nell'unità di peso di combustibile. In campo motoristico si considera il potere calorifico inferiore, cioè con l'acqua allo stato di vapore, come avviene nei gas di scarico. Un litro di benzina pesa 0,74 kg e la benzina ha un potere calorifico inferiore di 10.350 kcal/kg. Ciò significa che un litro di benzina ha un contenuto di 10.350 x 0,74 = 7.660 kcal/l. Un litro di gasolio pesa 0,835 kg e il gasolio ha un potere calorifico inferiore di 10.200 kcal/kg. Ciò significa che un litro di gasolio ha un contenuto di 10.200 x 0,835 = 8.520 kcal/l. 8520/7660 = 1,11 perciò in un litro di gasolio c'è l'11% in più di contenuto energetico."
 
Gasoli speciali: vantaggi, svantaggi e i migliori

Ho girato un pò sul forum e non ho trovato una discussione in tema già aperta, se ci fosse scusatemi!

Cmq io ho 26.000 km e ho sempre fatto pieni di gasoli normali, ora ho deciso di passare a quelli speciali, ho iniziato con il Blue diesel tech!
cosa ne dite?quali problemi potrei avere?
ho letto in giro che ormai è sfatato il mito che questi gasoli seccano pompe ed iniettori, è vera questa cosa?


poi ho visto che ormai tutte le compagnie hanno gasoli speciali, quali sono i migliri?ad esempio il One diesel della erg?

grazie mille, spero che la discussione non interessi solo a me
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Gasoli speciali: vantaggi, svantaggi e i milgiori

ciao!..se usi il tasto cerca trovi gia' delle discussioni inerenti a questo..:)
 
Re: Gasoli speciali: vantaggi, svantaggi e i milgiori

l'ho usato ma ho trovato solo quello del radagio:(
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Gasoli speciali: vantaggi, svantaggi e i milgiori

grazie mille...e scusate
 
swit.. nella pura teoria questo è vero..

il gasolio era lo scarto di un tempo, lo si usava solo in scopo industriale e trattorile diciamo..

il discorso "energia" lo devi valutare in concetto "potenza"..

la potenza è energia per unità di tempo, e a me poco frega se il combustibile ha più o meno capacità caloriche.. Ciò che è importante sta nel fatto che quella energia riesca a generare più o meno potenza..

I motori dei camion han 1000cv, e li erogano molto tranquillamente, però, come si può vedere, nelle competizioni i motori benzina rendono di più del diesel, le formula 1 son benzina, i rally son fatti principalmente da benzina, e la veyron è a benzina ;)

il concetto finale non consiste in quanto un componente bruci meglio dell'altro, ma in quanto dia prestazioni rispetto all'altro ;)

calcola che il motore odierno trasforma l'energia calorifera del combustibile in energia radiale con un 60-70% di scarto in calore!
pensa se si dimezzasse sto scarto, con un rendimento del, che ne so, dell' 80%, un motore benzina 1.4 potrà erogare tranquillamente anche 200cv!

il diesel lo spingono perchè tira come business, ma i motori benzina, se fossero meno dispersivi, darebbero prestazioni assolute..

questo è un pensiero eh.. scusate per l'offtopic ;)
 
ragazzi, io ho fatto 2 pieni a blue diesel dell' agip.
imho, non ho notato assolutamente nulla. consumi e prestazioni invariati... se abbia pulito un minimo il gruppo iniezione, questo non lo so.
ora, volevo ancora provare un paio di pieni di quello shell.
 
- Informazione Pubblicitaria -
per avvertire drastici miglioramenti devi andare su motorizzazioni grosse.. 2.8 3.0 turbo.. la si che le noti..

nei 1.9 non so..

comunque.. il diesel generalmente è sporco, ma non è detto che tu avessi gli iniettori zozzi.. sicchè.. se metti diesel pulito, in un motore pulito, non ti cambia niente..

oppure c'è sempre la seconda ipotesi.. benzinaio con 2 canne e 1 serbatoio ;D
 
X