Questo metodo non mi è tanto chiaro.
Intanto a 5000 giri il motore è già al massimo del regime e ben al di sopra di coppia e potenza massima, per cui lo stai già sforzando...
e poi cosa significa aprire di più l'iniettore? Gli iniettori si aprono e si chiudono sempre uguale. é solo la durata dell'iniezione che cambia.
ciao
un motore sotto sforzo lo si sente dal momento che "tira".. se te tieni una velocità costante e un numero di giri elevato, il motore va avanti praticamente ad inerzia, e vedrai che i consumi diminuiranno..
nelle macchine odierne è la centralina che regola il farbisogno di carburante e non il pedale..
la pedaliera non fa altro che dire alla centralina quanta potenza vuoi erogare, ma sarà il sistema elettronico a gestirla..
esempio.. accendi la macchina.. vai avanti.. metti terza e appena leghi la frizione porti l'accelleratore a metà molto bruscamente rimanendo immobile in quella posizione..
da li la centralina leggerà l'accellerazione.. darà gli impulsi agli iniettori in modo che la "farfalla" si apra di più..
questo finchè si raggiunge il regime desiderato dal pedale..
appena la macchina si assesta, ovvero, appena raggiunge la velocità massima, il motore, grazie all'inerzia della meccanica, sentirà meno sforzo chiedendo meno "energia", da li la centralina chiuderà leggermente la valvola, e si consumerà meno..
metà accelleratore non vuol dire metà farfalla aperta.. non è un carburatore..
il motore va sotto sforzo quando gli chiedi potenze nell'arco di poco tempo..
altro esempio per farti capire..
a 2000 giri in salita il motore consuma di più rispetto a 2000 giri da piano..
stessa cosa a 5000 in salita che a 5000 da piano
perchè appunto, la macchina in salita fa più resistenza, e quindi il motore deve assorbire più "energia"
e non so se hai notato che negli ultimi modelli non c'è più bisogno di affondare il piede fino infondo per andare in salita..
col sistema drivebywire al momento dello sforzo, leggendo il carico sul pedale, la centralina regola il flusso di carburante autonomamente..
tutta sta pappardella per dire che, dal momento in cui il motore opera ad elevati giri, avendo una sua inerzia meccanica, e avendo bisogno di minor energia, l'elettronica stessa, per alleviare i consumi, incamera meno combustibile, usandolo praticamente come "volano"
rileggetevelo 3 o 4 volte.. poi capirete..
il trucco per pulire gli iniettori non sta nello sforzare il motore, ma nell'usare l'iniettore il meglio possibile..
e se voi fate prima seconda terza a tavoletta, li sfruttate attivamente il motore con tanto di apertura quasi massima dell'iniettore e con necessità di maggior energia per incamerare il combustibile in camera di scoppio..
è un concetto semplice.. basta sapere come funziona un motore .:blink:.
p.s. maggiori giri non equivale a maggiori consumi .:blink:.