Il Blue Diesel o Diesel normale?

un consiglio per dare una pulitina agli iniettori.. in autostrada, tieni il motore su di giri, mai sforzarlo, nel senso, mai fargli fare strappi bruschi..
va ai 4500 giri costanti, anche 5000, e ogni tanto accellera progressivamente in modo da intuire l'apertura quasi totale dell'iniettore..

occhio che aprire l'iniettore non vuol dire stare a tavoletta con l'accellertore.. perchè i sistemi ad iniezione elettronica si autotarano istante per istante.. solo il carburatore ha il filo e la farfalla che si apre a seconda di quanto tu tiri sto filo..

per questo ti dico che non bisogna mandare sotto sforzo il motore.. perchè se lo fai lavorare troppo, l'iniettore si apre si di più, ma il motore lavorando "pesantemente" si sporca di più..

non so se mi son fatto capire..
però il trucco sta li.. va in autostrada e dagli un bel tiro.. un 30 40km a 4500giri con un inizio normale in cruise control e poi dei movimenti al pedale in modo che l'iniettore continui a modificare l'apertura della "farfalla"..

se fai bene sto lavoro vedrai che il tuo diesel guadagnerà coppia e ripresa :)

Questo metodo non mi è tanto chiaro.
Intanto a 5000 giri il motore è già al massimo del regime e ben al di sopra di coppia e potenza massima, per cui lo stai già sforzando...
e poi cosa significa aprire di più l'iniettore? Gli iniettori si aprono e si chiudono sempre uguale. é solo la durata dell'iniezione che cambia.
ciao
 
ragazzi, io ho fatto 2 pieni a blue diesel dell' agip.
imho, non ho notato assolutamente nulla. consumi e prestazioni invariati... se abbia pulito un minimo il gruppo iniezione, questo non lo so.
ora, volevo ancora provare un paio di pieni di quello shell.
Infatti non servono a nulli i gasoli ad alte prestazioni:mad: è solo una mera questione commerciale per spillarci altri soldi:mad: basta ed avanza il gasolio "normale"....attenti:decoccio:
 
Questo metodo non mi è tanto chiaro.
Intanto a 5000 giri il motore è già al massimo del regime e ben al di sopra di coppia e potenza massima, per cui lo stai già sforzando...
e poi cosa significa aprire di più l'iniettore? Gli iniettori si aprono e si chiudono sempre uguale. é solo la durata dell'iniezione che cambia.
ciao

un motore sotto sforzo lo si sente dal momento che "tira".. se te tieni una velocità costante e un numero di giri elevato, il motore va avanti praticamente ad inerzia, e vedrai che i consumi diminuiranno..

nelle macchine odierne è la centralina che regola il farbisogno di carburante e non il pedale..
la pedaliera non fa altro che dire alla centralina quanta potenza vuoi erogare, ma sarà il sistema elettronico a gestirla..

esempio.. accendi la macchina.. vai avanti.. metti terza e appena leghi la frizione porti l'accelleratore a metà molto bruscamente rimanendo immobile in quella posizione..

da li la centralina leggerà l'accellerazione.. darà gli impulsi agli iniettori in modo che la "farfalla" si apra di più..
questo finchè si raggiunge il regime desiderato dal pedale..
appena la macchina si assesta, ovvero, appena raggiunge la velocità massima, il motore, grazie all'inerzia della meccanica, sentirà meno sforzo chiedendo meno "energia", da li la centralina chiuderà leggermente la valvola, e si consumerà meno..

metà accelleratore non vuol dire metà farfalla aperta.. non è un carburatore..

il motore va sotto sforzo quando gli chiedi potenze nell'arco di poco tempo..

altro esempio per farti capire..

a 2000 giri in salita il motore consuma di più rispetto a 2000 giri da piano..
stessa cosa a 5000 in salita che a 5000 da piano :)
perchè appunto, la macchina in salita fa più resistenza, e quindi il motore deve assorbire più "energia"

e non so se hai notato che negli ultimi modelli non c'è più bisogno di affondare il piede fino infondo per andare in salita..
col sistema drivebywire al momento dello sforzo, leggendo il carico sul pedale, la centralina regola il flusso di carburante autonomamente..

tutta sta pappardella per dire che, dal momento in cui il motore opera ad elevati giri, avendo una sua inerzia meccanica, e avendo bisogno di minor energia, l'elettronica stessa, per alleviare i consumi, incamera meno combustibile, usandolo praticamente come "volano"


rileggetevelo 3 o 4 volte.. poi capirete..

il trucco per pulire gli iniettori non sta nello sforzare il motore, ma nell'usare l'iniettore il meglio possibile..

e se voi fate prima seconda terza a tavoletta, li sfruttate attivamente il motore con tanto di apertura quasi massima dell'iniettore e con necessità di maggior energia per incamerare il combustibile in camera di scoppio..

è un concetto semplice.. basta sapere come funziona un motore .:blink:.

p.s. maggiori giri non equivale a maggiori consumi .:blink:.
 
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io non parlavo di consumi.
io dico che fare 40 km a 5000 giri, secondo me, è una bella tirata di collo per il motore.
ciao
 
no no.. fidati.. è l'opposto invece..

si tratta di coppia.. la coppia è la forza imposta su un braccio leva.. e il motore trasforma un moto oscillatorio in moto radiale sfruttando il concetto della coppia su braccio leva..

più accelleri e più coppia dai al braccio leva..

mentre un motore ad alti giri in condizioni di volano ha una coppia minore con conseguente sforzo minore..

esempio.. prendi la bicicletta e va avanti a mezza pedalata al secondo.. poi stesso piano va ad una pedalata al secondo..
noterai subito sulle gambe che l'effetto volano di 1 pedalata al secondo, essendo maggiore, ti richiede minor coppia sul tricipite rispetto alla mezza pedalata..

te ne accorgi molto su una leggera salita.. dove.. quando fai mezza pedalata al secondo.. senti il bicipite in tensione.. mentre con 1 al secondo.. li vedi bello snello e fai meno "fatica"

in fisica la fatica la si chiama Lavoro..

il motore a 5000 giri fatica molto meno rispetto al 2000 giri..

o almeno.. dipende dalle condizioni.. se a 2000 sei a regime allora anche la non fatica..
ma se fai salita.. è meglio tenere seconda a 4000 giri che terza a 2000.. ;)
 
quindi tu dici che un motore diesel come i nostri tenuto costante a 5000 giri dura più che tenuto costante a 2000 giri?
 
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5000 è un valore puramente simbolico..

mia mamma ha una grande punto 1.3 turbo multijet della fiat.. il suo motore va in coppia 2 a 3500 giri.. oltre vedi proprio che il motore perde potenza..

ci son stato l'altro giorno in autostrada.. media 130 circa a 3500 giri neanche.. il motore non faceva fatica, avevo appena appena l'accelleratore puntato.. e consumavo 5 litri per 100km.. ovvero 20km/l..

a 5000 giri magari neanche ce la fa ad arrivarci.. ma sicuramente un motore brillante lavora molto meglio di un motore assopito..

hai una macchina non un camion!

per fare andar bene il tuo.. lo devi usare dai 2000 ai 3000..

un motore è un motore.. meglio lo usi meno si logora! :rolleyes:

non è la velocità radiale che lo rende sporco.. ma lo sforzo..

più brillante è il motore e meno spingi sull'accelleratore..

esempio.. prova ad accellerare 2500 giri in seconda.. e a 1500 giri in terza (ad occhio e croce dovresti fare la stessa velocità..)

dai 2500 in su senti il motore tirare.. lo senti arzillo.. vispo.. attivo.. bello fluido.. mentre a 1500 giri è la che sborbotta.. che ci mette un po'.. lo senti affaticato..

un motore a bassi giri se accelleri tanto incamera molto carburante e, non riuscendo a bruciarlo al 100%, lo intasa..

mentre un motore ad alti giri, avendo alta inerzia, incamera meno carburante per singolo giro, bruciandone una percentuale più alta, e rilasciando meno sporco..

in più fidati.. se impari ad usarlo rimanendo tra i 2000 e i 3000 giri motore.. consumerai molto meno rispetto ad un utilizzo tra i 1500 e 2500..

provare per credere :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Tu stai divagando.
le cose che dici sopra sono tutte vere. e le so anche io.
ma tu nel primo post da me citato dicevi una cosa completamente diversa.
parlavi di un sistema per pulire il motore e dicevi di tenerlo a 4500-5000 giri per 40 km.
è su questa parte che sono scettico.
le altre cose sono corrette e le so anche io... e anche molti altri qua dentro.
ciao
 
il problema del diesel sta nelle possibili incrostazioni di sporcizia, chiamala così, nell'iniettore..

nel momento in cui tu non stressi il motore, e lo obblighi a rotazioni elevante, in un periodo ipotetico di tempo l'iniettore spruzzerà più carburante in velocità alte rispetto alle basse..

alla fin fine a 4000 giri minuto l'iniettore spruzza 2000 volte ogni 60 secondi.. (sistema 4 tempi)
a 2000 giri minuto l'iniettore ne spruzza 1000!

capirai anche te che più lavora l'iniettore e meglio si "lubrifica"

in più se il motore in se non è sotto sforzo, le contropressioni in camera di scoppio risultano minori.. in realtà il rapporto di compressione è lo stesso.. ma più sforzo fai fare al motore e più il pistone è duro da spingere giù insomma..

in poche parole.. meno sforzo fa il motore e più giri fa.. meglio l'iniettore lavora..

provare per credere..

un amico su un benzina dopo anni e anni di scarsa prestazione dovuta alla città è andato in autostrada.. in 4 piena a 5500 giri costanti, ha fatto fuori 50 euro di benzina.. ma poi ha notato subito la macchina più reattiva..
l'ha spurgata praticamente..

il motore perchè lavori bene deve lavorare IN COPPIA!
trovate la coppia del vostro motore.. che a rigor di logica è a 3500 4000 massimo.. e fategli fare un bel giretto costante.. con accellerate e frenate.. in modo da variare spesso l'apertura della "farfalla" dell'iniettore..
noterete subito un miglioramento, se il motore era intasato..

:decoccio:
 
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vabbè, siamo completamente OT.
lasciamo cadere la questione.
ciao
 
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