Nei gasoli e nelle benzine è fatto obbligo di legge introdurre biocarburanti già dal 2007, prima con una percentuale dell1%, del 2% dal 2008 e del 3% da quest'anno e arriveremo a circa il 5% nel 2010.
Anche prima dell'entrata in vigore di questa legge c'era la possibilità poichè le normative EN228 e EN590 prevedevano la possibilità di aggiungere biocomponenti al carburante ma i petrolieri in passato non hanno usato questa facoltà, in ogni caso i costruttori sanno benissimo di questa normativa fin dal 1998 per cui non temete non succede assolutamente nulla al motore, tant'è che sono quasi 3 anni che li mettiamo nel serbatoio e nessuno si è accorto di nulla.
Per quanto riguarda le "paraffine" o meglio gli idrocarburi paraffinici, meno male che ci sono nel gasolio perchè la sua bontà è strettamente correlata alla presenza di questa famiglia di idrocarburi ad alta accendibilità, ad esempio il famoso cetano è una "paraffina", è vero che quelli ad elevato peso molecolare col freddo tendano a precipitare e formare una poltiglia nel gasolio ma il gasolio viene venduto con una stagionalità che prevede nel periodo invernale un punto di intorbidamento più basso proprio per prevenire questo tipo di problema e cmq durante l'anno scorrono tranquillamente nel motore senza sporcare proprio nulla.
verissimo
e le paraffine sono paragonabili agli ottani della benzina diciamo..
e purtroppo son quelle che tendono a sporcare il motore.. del resto servono .. non ci si può far niente..
per il diesel in generale.. è sempre meglio andare dai distributori NON PRIVATI.. perchè quelli comprano il diesel all'ingrosso.. e ovviamente loro comprano quello che costa meno.. (se potessero ti venderebbero gasoglio agricolo per diesel)..
del resto ste considerazioni vanno fatte pure per gpl benzina e metano.. qualsiasi combustibile è sporco.. pure il comburente lo è.. sennò che ca22o ci stanno a fare i filtri? :lol2:
@semalfa..
ti fuma nero o bianco col diesel normale? :smiley_001:
perchè potrebbe mangiarti olio la macchina.. occhio..
l'altro giorno ho visto un focus che fumava nero in accellerazione..
quello si che ha il motore bello zozzo.. e se ha la fortuna di non mangiare olio.. avrà i cilindri impestati di peste bubbonica :grinser005:
il motore se fuma vuol dire che brucia male.. se brucia male.. può essere anche per il filtro dell'aria sporco..
prova a dargli una soffiata ogni tanto..
oppure boh.. è strano che ti fumi solo il diesel normale..
prova a cambiare distributore.. fa un pieno di diesel normale in una compagnia diversa da quella cui ti appoggi di solito..
potrebbero avere cacca nelle cisterne e non carburante :grinser005: