Il Blue Diesel o Diesel normale?

Infatti non servono a nulli i gasoli ad alte prestazioni:mad: è solo una mera questione commerciale per spillarci altri soldi:mad: basta ed avanza il gasolio "normale"....attenti:decoccio:

sono pareri.. un diesel più pulito aiuta a tenere pulito il motore, a lungo termine favorisce il mantenimento delle prestazioni e dei consumi
 
sono pareri.. un diesel più pulito aiuta a tenere pulito il motore, a lungo termine favorisce il mantenimento delle prestazioni e dei consumi

no no.. non sono pareri.. il diesel è impuro essendo ricco di paraffine..
e solo quelle bastano per intasarlo se non accuratamente "stressato"

la cosa divertente è che produrre il bluediesel costa meno rispetto al diesel normale.. ma te lo vendono a più euri :lol2:

è anche vero che dipende dal distributore avere più o meno qualità nel diesel.. anzi.. molti distributori hanno un carburante pulito di suo, che non impesta il motore..
 
sono pareri.. un diesel più pulito aiuta a tenere pulito il motore, a lungo termine favorisce il mantenimento delle prestazioni e dei consumi
Il gasolio normale va bene di suo, le paraffine ci sono poichè purtroppo servono, ma quello che non si dice e che nessuno ci dice e che da inizio anno stanno introducendo, prima con 5% ed ora già passata al 7%, il biodiesel nei gasoli ( che lo hanno in scorte ingenti e non sanno che farsene) e lo propinano a noi e che sta arrecando problemi sia ai distributori e conseguentemente agli utenti, perchè assorbe acqua e diventa una sostanza burrosa a basse temperature; infatti quando le trasportano le navi lo tengono a 50 gradi sennò diventa burro:mad: quindi state sempre attenti dove rifornite e fatelo solo ed esclusivamente da chi conoscete bene:eclipsee_Victoria:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il gasolio normale va bene di suo, le paraffine ci sono poichè purtroppo servono, ma quello che non si dice e che nessuno ci dice e che da inizio anno stanno introducendo, prima con 5% ed ora già passata al 7%, il biodiesel nei gasoli ( che lo hanno in scorte ingenti e non sanno che farsene) e lo propinano a noi e che sta arrecando problemi sia ai distributori e conseguentemente agli utenti, perchè assorbe acqua e diventa una sostanza burrosa a basse temperature; infatti quando le trasportano le navi lo tengono a 50 gradi sennò diventa burro:mad: quindi state sempre attenti dove rifornite e fatelo solo ed esclusivamente da chi conoscete bene:eclipsee_Victoria:
hai fatto affermazioni.. le fonti quali sono?
io dopo 200k km ho aperto il mio vecchio jtd usato negli ultimi 100k km solo con agip speciale bhè era pulitissimo.. ;)
 
hai fatto affermazioni.. le fonti quali sono?
io dopo 200k km ho aperto il mio vecchio jtd usato negli ultimi 100k km solo con agip speciale bhè era pulitissimo.. ;)

Lavoro nel campo petrolifero, sono a contatto con alcune marche di distributori, vado nei depositi e nelle raffinerie ed entro nei laboratori dove vengono effettuate le analisi sui carburanti e quindi ne sento di cotte e di crude:confused:
 
Il gasolio normale va bene di suo, le paraffine ci sono poichè purtroppo servono, ma quello che non si dice e che nessuno ci dice e che da inizio anno stanno introducendo, prima con 5% ed ora già passata al 7%, il biodiesel nei gasoli

Nei gasoli e nelle benzine è fatto obbligo di legge introdurre biocarburanti già dal 2007, prima con una percentuale dell1%, del 2% dal 2008 e del 3% da quest'anno e arriveremo a circa il 5% nel 2010.
Anche prima dell'entrata in vigore di questa legge c'era la possibilità poichè le normative EN228 e EN590 prevedevano la possibilità di aggiungere biocomponenti al carburante ma i petrolieri in passato non hanno usato questa facoltà, in ogni caso i costruttori sanno benissimo di questa normativa fin dal 1998 per cui non temete non succede assolutamente nulla al motore, tant'è che sono quasi 3 anni che li mettiamo nel serbatoio e nessuno si è accorto di nulla.

Per quanto riguarda le "paraffine" o meglio gli idrocarburi paraffinici, meno male che ci sono nel gasolio perchè la sua bontà è strettamente correlata alla presenza di questa famiglia di idrocarburi ad alta accendibilità, ad esempio il famoso cetano è una "paraffina", è vero che quelli ad elevato peso molecolare col freddo tendano a precipitare e formare una poltiglia nel gasolio ma il gasolio viene venduto con una stagionalità che prevede nel periodo invernale un punto di intorbidamento più basso proprio per prevenire questo tipo di problema e cmq durante l'anno scorrono tranquillamente nel motore senza sporcare proprio nulla.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nei gasoli e nelle benzine è fatto obbligo di legge introdurre biocarburanti già dal 2007, prima con una percentuale dell1%, del 2% dal 2008 e del 3% da quest'anno e arriveremo a circa il 5% nel 2010.
Anche prima dell'entrata in vigore di questa legge c'era la possibilità poichè le normative EN228 e EN590 prevedevano la possibilità di aggiungere biocomponenti al carburante ma i petrolieri in passato non hanno usato questa facoltà, in ogni caso i costruttori sanno benissimo di questa normativa fin dal 1998 per cui non temete non succede assolutamente nulla al motore, tant'è che sono quasi 3 anni che li mettiamo nel serbatoio e nessuno si è accorto di nulla.

Per quanto riguarda le "paraffine" o meglio gli idrocarburi paraffinici, meno male che ci sono nel gasolio perchè la sua bontà è strettamente correlata alla presenza di questa famiglia di idrocarburi ad alta accendibilità, ad esempio il famoso cetano è una "paraffina", è vero che quelli ad elevato peso molecolare col freddo tendano a precipitare e formare una poltiglia nel gasolio ma il gasolio viene venduto con una stagionalità che prevede nel periodo invernale un punto di intorbidamento più basso proprio per prevenire questo tipo di problema e cmq durante l'anno scorrono tranquillamente nel motore senza sporcare proprio nulla.

Guarda che forse tu non sai che ci son distributori (e non posso fare i nomi per ovvi motivi) che hanno avuto da inizio anno elevati problemi e danni per il costante aumento di biodiesel e sfortunato è chi ha fatto rifornimento poichè ha avuto la vettura danneggiata:mad: Ora siamo già al 7% di biodiesel e non dal 2010, io vi dico quindi occhi aperti:eclipsee_Victoria: sempre. Sicuramente il gasolio esitato nel periodo invernale gela a temperature al di sotto dei 25 gradi ed è quindi migliore sotto questo aspetto rispetto all'estivo:decoccio:
 
Io ho provato ad usare per un po' il Blue Diesel,quello che ho riscontrato i consumi sono identici,il motore e' piu' rumoroso e meno corposo rispetto al gasolio normale.
Una cosa positiva che fuma meno,secondo me' sono soldi buttati,e quindi faccio un pieno ogni tanto per pulizia impianto!! :decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nei gasoli e nelle benzine è fatto obbligo di legge introdurre biocarburanti già dal 2007, prima con una percentuale dell1%, del 2% dal 2008 e del 3% da quest'anno e arriveremo a circa il 5% nel 2010.
Anche prima dell'entrata in vigore di questa legge c'era la possibilità poichè le normative EN228 e EN590 prevedevano la possibilità di aggiungere biocomponenti al carburante ma i petrolieri in passato non hanno usato questa facoltà, in ogni caso i costruttori sanno benissimo di questa normativa fin dal 1998 per cui non temete non succede assolutamente nulla al motore, tant'è che sono quasi 3 anni che li mettiamo nel serbatoio e nessuno si è accorto di nulla.

Per quanto riguarda le "paraffine" o meglio gli idrocarburi paraffinici, meno male che ci sono nel gasolio perchè la sua bontà è strettamente correlata alla presenza di questa famiglia di idrocarburi ad alta accendibilità, ad esempio il famoso cetano è una "paraffina", è vero che quelli ad elevato peso molecolare col freddo tendano a precipitare e formare una poltiglia nel gasolio ma il gasolio viene venduto con una stagionalità che prevede nel periodo invernale un punto di intorbidamento più basso proprio per prevenire questo tipo di problema e cmq durante l'anno scorrono tranquillamente nel motore senza sporcare proprio nulla.

verissimo

e le paraffine sono paragonabili agli ottani della benzina diciamo..

e purtroppo son quelle che tendono a sporcare il motore.. del resto servono .. non ci si può far niente..

per il diesel in generale.. è sempre meglio andare dai distributori NON PRIVATI.. perchè quelli comprano il diesel all'ingrosso.. e ovviamente loro comprano quello che costa meno.. (se potessero ti venderebbero gasoglio agricolo per diesel)..

del resto ste considerazioni vanno fatte pure per gpl benzina e metano.. qualsiasi combustibile è sporco.. pure il comburente lo è.. sennò che ca22o ci stanno a fare i filtri? :lol2:


@semalfa..

ti fuma nero o bianco col diesel normale? :smiley_001:
perchè potrebbe mangiarti olio la macchina.. occhio..

l'altro giorno ho visto un focus che fumava nero in accellerazione..
quello si che ha il motore bello zozzo.. e se ha la fortuna di non mangiare olio.. avrà i cilindri impestati di peste bubbonica :grinser005:

il motore se fuma vuol dire che brucia male.. se brucia male.. può essere anche per il filtro dell'aria sporco..

prova a dargli una soffiata ogni tanto..

oppure boh.. è strano che ti fumi solo il diesel normale..

prova a cambiare distributore.. fa un pieno di diesel normale in una compagnia diversa da quella cui ti appoggi di solito..

potrebbero avere cacca nelle cisterne e non carburante :grinser005:
 
X