Il Blue Diesel o Diesel normale?

scusate ma cosa intendete con "Gasolio agricolo"??non è uguale al gasolio da riscaldamento?
Consiglio di usare sempre e solo gasolio tradizionale poichè i gasoli ad alte prestazioni non occorrono.... è solo per propinarci qualche cosa di diverso.... pura illusione:decoccio:
 
Consiglio di usare sempre e solo gasolio tradizionale poichè i gasoli ad alte prestazioni non occorrono.... è solo per propinarci qualche cosa di diverso.... pura illusione:decoccio:

io continuerò ad usare solo gasolio speciale :rolleyes:
mantiene il motore più pulito e questo già mi basta..
anche se ho stessi consumi e stesse prestazioni.. tanto altrimenti quei soldi li spendi poi ;)

testato con mano.. 150k km di blue diesel e una pulizia spettacolare quando ho aperto il motore

:decoccio:
 
Consiglio di usare sempre e solo gasolio tradizionale poichè i gasoli ad alte prestazioni non occorrono.... è solo per propinarci qualche cosa di diverso.... pura illusione:decoccio:

Io sono di parere opposto, per prima cosa non li chiamerei gasoli ad alte prestazioni perchè nessuno di questi ha la proprietà di aumentare le performance velocistiche o altro (se non di infinitesime parti percentuali, quindi assolutamente non percepibili se non con sofisticate strumentazioni) sul motore in cui viene impiegato e questo potrebbe fuorviare sui risultati attesi.

In genere questi gasoli hanno in media un numero di cetano più elevato mediamente di 3 punti rispetto a quello tradizionale e questo non si traduce con più velocità o ripresa ma i vantaggi dovrebbero consistere in
1) un più facile avviamento a freddo del motore
2) minore rumorosità di combustione
3) minore picchi di pressione sull'imbiellaggio dovuto ad un più graduale aumento delle pressioni in camera di scoppio quindi una minore sollecitazione degli organi meccanici
4) una migliore combustione dovrebbe ripercuotersi anche su un lieve minor consumo quantificabile in 15/25 Km in più a pieno

inoltre in questi gasoli sono incorporati anche dei detergenti che servono a mantenere o ristabilire le proprietà originali dei sistemi di alimentazione, iniettori, valvole e collettori, ci sono anche additivi che prevengono la formazione di ruggine nell'impianto e dei deemulsionatori per disperdere l'eventuale acqua (ovviamente si parla di poche ppm non litri sia chiaro).

Molti si affidano a boccette di additivi da aggiungere al pieno (in genere gasolio standard), personalmente preferisco sia la raffineria a dosare questi additivi e comperare gasolio diciamo già pronto all'uso, e usarlo in modo continuo, è vero che costa un pò di più ma finchè si parla di 5 centesimi al litro (ad esempio questo è il sovrapprezzo che fa pagare Agip e Erg per i loro rispettivi prodotti) credo sia tutto sommato una cifra non esagerata per i vantaggi che può offrire, in fondo su un consumo di 1000 litri di gasolio annuo la differenza si traduce in 50€, e con questa cifra quante boccette di un buon additivo si possono comperare?
 
Io sono di parere opposto, per prima cosa non li chiamerei gasoli ad alte prestazioni perchè nessuno di questi ha la proprietà di aumentare le performance velocistiche o altro (se non di infinitesime parti percentuali, quindi assolutamente non percepibili se non con sofisticate strumentazioni) sul motore in cui viene impiegato e questo potrebbe fuorviare sui risultati attesi.

In genere questi gasoli hanno in media un numero di cetano più elevato mediamente di 3 punti rispetto a quello tradizionale e questo non si traduce con più velocità o ripresa ma i vantaggi dovrebbero consistere in
1) un più facile avviamento a freddo del motore
2) minore rumorosità di combustione
3) minore picchi di pressione sull'imbiellaggio dovuto ad un più graduale aumento delle pressioni in camera di scoppio quindi una minore sollecitazione degli organi meccanici
4) una migliore combustione dovrebbe ripercuotersi anche su un lieve minor consumo quantificabile in 15/25 Km in più a pieno

inoltre in questi gasoli sono incorporati anche dei detergenti che servono a mantenere o ristabilire le proprietà originali dei sistemi di alimentazione, iniettori, valvole e collettori, ci sono anche additivi che prevengono la formazione di ruggine nell'impianto e dei deemulsionatori per disperdere l'eventuale acqua (ovviamente si parla di poche ppm non litri sia chiaro).

Molti si affidano a boccette di additivi da aggiungere al pieno (in genere gasolio standard), personalmente preferisco sia la raffineria a dosare questi additivi e comperare gasolio diciamo già pronto all'uso, e usarlo in modo continuo, è vero che costa un pò di più ma finchè si parla di 5 centesimi al litro (ad esempio questo è il sovrapprezzo che fa pagare Agip e Erg per i loro rispettivi prodotti) credo sia tutto sommato una cifra non esagerata per i vantaggi che può offrire, in fondo su un consumo di 1000 litri di gasolio annuo la differenza si traduce in 50€, e con questa cifra quante boccette di un buon additivo si possono comperare?
Te lo assicuro anche le raffinerie sbagliano i dosaggi.:blink:. fidati...io solo gasolio tradizionale consiglio
 
Te lo assicuro anche le raffinerie sbagliano i dosaggi.:blink:. fidati...io solo gasolio tradizionale consiglio

scusami mi sa davvero grossa questa.. il prodotto (il gasolio speciale) avrà superato dei test, avrà certificazioni etc.. l'errore come dici tu consisterà al max in una minima tolleranza.. che in questo caso c'è anche nei gasoli tradizionali :decoccio:
 
scusami mi sa davvero grossa questa.. il prodotto (il gasolio speciale) avrà superato dei test, avrà certificazioni etc.. l'errore come dici tu consisterà al max in una minima tolleranza.. che in questo caso c'è anche nei gasoli tradizionali :decoccio:
No hanno proprio sbagliato e di molto la quantità che doveva essere immessa e non se ne sono accorti!!!! Le certificazioni ci sono prima ma poi nessuno controlla...solo quando ci sono problemi....la realtà è questa e lo sa solo chi bazzica in alcuni posti...altro però non posso aggiungere ovviamente per deontologia professionale:confused:
 
tecnicamente parlando un tipo di combustibile rispetto ad un altro può fare la differenza sia in termini di prestazionie consumi ed è possibile che ci sia una differenza anche a livello di pulizia di alcune parti del motore. Bisogna vedere se e quali marche e tipi di combustibili lo fanno e in tal caso se lo fanno compatibilmente con quello specifico tipo di motore , e per "compatibilmente" intendo una stretta relazione con la convenienza , ragionata non solo in base all'aspetto puramente economico.

Allo stesso modo questo può accadere per il tipo di lubrificante usato , che altresì può fare la differenza sopratutto a lunga scadenza ( sui multijet a breve scadenza, come ben si sa, dove non conviene mettere un olio "qualsiasi" anche a parità di gradazione termica nonchè specifiche dichiarate )

purtroppo gli interessi commerciali pubblicizzano i prodotti , a volte in modo non perfettamente trasparente , a questo si sommano le "dicerie metropolitane" amplificate da internet , gli "sperimentatori fai da te" i cui "test" sono sempre fatti su un campione limitato spesso ad un solo esemplare , senza pensare che tutte le variabili che entrano in gioco modificando l'esito del test lo renderanno assolutamente inattendibile. Un po come avviene per i farmaci è indispensabile un campione significativo sia di prove che di esemplari testati, come fanno tutte le case produtrici prima di pubblicare ufficialmente un test attendibile, figuriamoci cosa significa se io faccio un tot di km misurando tanti aspetti , poi aprendo il motore e trovandolo più pulito rispetto a come ho trovato il motore di un'altra macchina uguale che ha usato un altro prodotto.

cosa sarà meglio il diesel o il blu diesel? boh? :decoccio:
 
tecnicamente parlando un tipo di combustibile rispetto ad un altro può fare la differenza sia in termini di prestazionie consumi ed è possibile che ci sia una differenza anche a livello di pulizia di alcune parti del motore. Bisogna vedere se e quali marche e tipi di combustibili lo fanno e in tal caso se lo fanno compatibilmente con quello specifico tipo di motore , e per "compatibilmente" intendo una stretta relazione con la convenienza , ragionata non solo in base all'aspetto puramente economico.

Allo stesso modo questo può accadere per il tipo di lubrificante usato , che altresì può fare la differenza sopratutto a lunga scadenza ( sui multijet a breve scadenza, come ben si sa, dove non conviene mettere un olio "qualsiasi" anche a parità di gradazione termica nonchè specifiche dichiarate )

purtroppo gli interessi commerciali pubblicizzano i prodotti , a volte in modo non perfettamente trasparente , a questo si sommano le "dicerie metropolitane" amplificate da internet , gli "sperimentatori fai da te" i cui "test" sono sempre fatti su un campione limitato spesso ad un solo esemplare , senza pensare che tutte le variabili che entrano in gioco modificando l'esito del test lo renderanno assolutamente inattendibile. Un po come avviene per i farmaci è indispensabile un campione significativo sia di prove che di esemplari testati, come fanno tutte le case produtrici prima di pubblicare ufficialmente un test attendibile, figuriamoci cosa significa se io faccio un tot di km misurando tanti aspetti , poi aprendo il motore e trovandolo più pulito rispetto a come ho trovato il motore di un'altra macchina uguale che ha usato un altro prodotto.

cosa sarà meglio il diesel o il blu diesel? boh? :decoccio:
Sicuramente concordo con te ma quello che voglio ancora precisare e ribadire è che non bisogna andare dietro a quello che ci vogliono propinare con varie pubblicità che di trasparente hanno ben poco; parlando con chi è del campo e tratta quotidinamente i vari tipi di gasolio posso solo dire che è superfluo andare ad utilizzare i gasoli high performance, il gasolio tradizionale è più che sufficiente ad effettuare il proprio compito, poi è logico che ognuno di noi è libero di seguire chi vuole; io preferisco non far arricchire già chi lo è:decoccio:
 
Sicuramente concordo con te ma quello che voglio ancora precisare e ribadire è che non bisogna andare dietro a quello che ci vogliono propinare con varie pubblicità che di trasparente hanno ben poco; parlando con chi è del campo e tratta quotidinamente i vari tipi di gasolio posso solo dire che è superfluo andare ad utilizzare i gasoli high performance, il gasolio tradizionale è più che sufficiente ad effettuare il proprio compito, poi è logico che ognuno di noi è libero di seguire chi vuole; io preferisco non far arricchire già chi lo è:decoccio:

io appunto non seguo le pubblicità (ma postiamo solo noi? :lol2:)
io mi ci sono affidato per centinaia di migliaia di km.. solo ed esclusivamente per un fattore di pulizia del motore.. e aprendo il motore mi ha confermato il tutto..

..faccio gasolio all'agip solo ed esclusivamente.. pago il blue diesel quanto costa il gasolio normale negli altri distributori.. dato che lo faccio quando l'agip è chiuso e per cui abbassa i prezzi :decoccio:
 
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nella mia zona tutto il carburante che rifornisce i distributori credo che provenga dalla raffineria di Sarroch ( CA) li ci lavorano molte persone (anche parenti) che conosco e mi dicono che proviente tutto dallo stesso "recipiente" a prescindere dal nome affisso sull'autobotte che va li a rifornirsi... pi non so se è veramente così.
nella pratica non ho mai notato differenze dal gasolio di una marca rispetto all'altro, se mai co sono state era dovuto a certi distributori che hanno le cisterne sporche o dove si infiltra dell'acqua, oppure in certi casi al trasporto (autocisterna inquinata).
Per quel che mi riguarda metto il gasolio normale facendo il seguente ragionamento: il gasolio normale per legge deve rispondere a certi standard e i motori anche moderni sono progettati per essere compatibili col gasolio standard per cui male non fa , ma è un ragionamento da meccanico che si ripara la propria macchina , cosa che faccio anche con l'olio: sulla mia macchina dove ho la certezza che cambio l'olio ogni 7-10.000 km non trovo indispensabile mettere un olio che mi costi 30 euro al kg.:decoccio: