Il Blue Diesel o Diesel normale?

Re: Shell V-Power Diesel - Mie impressioni dopo 10milaKM

Ciao a tutti

Possiedo una 156 2.4 jtd. Da un paio di anni utilizzo con regolarità lo shell v power diesel. Al di la delle motivazioni prestazionali, lo utilizzo perché, da quel che dicono, dovrebbe prolungare la durata del motore (maggiore pulizia iniettori, etc..).
In questo forum addirittura si dice invece che le potrebbe danneggiare alla lunga i jtd. Qual è la versione corretta? Meglio ritornare al diesel normale?

Grazie.

Premesso che tutti i combustibili per motori diesel venduti sul mercato italiano così come europeo devono per legge rispondere alla normativa EN590 e che quest'ultima è approvata da tutti i costruttori di sistemi d'iniezione, direi che non c'è il minimo problema ad utilizzare un qualsiasi prodotto per rifornire il veicolo, quindi se lo ritieni opportuno continua ad usare con tranquillità il V power che non causerà certo danni al motore, al massimo al portafoglio visto il costo, però questo è un parametro che devi valutare tu ovviamente, secondo me ci sono altrettante valide alternative e ad un prezzo decisamente più contenuto.

Ricordo solo che dal 1° gannaio 2009, tutti i gasoli sia normali che speciali, sempre per effetto della normativa suddetta contengono al massimo 10 ppm di zolfo, quindi è assolutamente impossibile che l'effetto lubrificante da zolfo sia diverso nei vari tipi di prodotto, proprio perchè il contenuto è assolutamente identico.
 
Discorso affrontato migliaia di volte. Ma le leggende metropolitane e le sparate stile "wikipedia" sono dure a morire...
ciao
 
Re: Shell V-Power Diesel - Mie impressioni dopo 10milaKM

Premesso che tutti i combustibili per motori diesel venduti sul mercato italiano così come europeo devono per legge rispondere alla normativa EN590 e che quest'ultima è approvata da tutti i costruttori di sistemi d'iniezione, direi che non c'è il minimo problema ad utilizzare un qualsiasi prodotto per rifornire il veicolo, quindi se lo ritieni opportuno continua ad usare con tranquillità il V power che non causerà certo danni al motore, al massimo al portafoglio visto il costo, però questo è un parametro che devi valutare tu ovviamente, secondo me ci sono altrettante valide alternative e ad un prezzo decisamente più contenuto.

Ricordo solo che dal 1° gannaio 2009, tutti i gasoli sia normali che speciali, sempre per effetto della normativa suddetta contengono al massimo 10 ppm di zolfo, quindi è assolutamente impossibile che l'effetto lubrificante da zolfo sia diverso nei vari tipi di prodotto, proprio perchè il contenuto è assolutamente identico.
Sbagliato.....c'è differenza e come:mad: bisogna informarsi prima di parlare mi dispiace ma è così:decoccio:
 
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No non mi sbaglio affatto e ribadisco che non c'è differenza, tra i tipi di gasolio in vendita, basta fare una piccola ricerca con google e leggersi la normativa EN590 che riporto per i più pigri che non hanno voglia di cercarsela.

placeholder.png


Come è ben scritto nella prima riga:
EN590 describes the physical properties that all automotive diesel fuel must meet if it is to be sold in the European Union, Iceland, Norway and Switzerland.

o in italiano

EN590 descrive le proprietà fisiche che tutti i carburanti diesel per autotrazione devono rispettare se venduti nell'unione europea, Islanda, Norvegia e Svizzera.

E tutti vuol dire ovviamente tutti sia normali che speciali, inoltre nella parte circolettata si vede che ormai da più di 1 anno tutti ma proprio tutti devono essere 10 ppm.
 
Ultima modifica da un moderatore:
infatti.
Come riportato anche in questa discussione che forse qualcuno dovrebbe leggersi per intero.
Ciao
 
infatti.
Come riportato anche in questa discussione che forse qualcuno dovrebbe leggersi per intero.
Ciao

No non mi sbaglio affatto e ribadisco che non c'è differenza, tra i tipi di gasolio in vendita, basta fare una piccola ricerca con google e leggersi la normativa EN590 che riporto per i più pigri che non hanno voglia di cercarsela.

placeholder.png


Come è ben scritto nella prima riga:
EN590 describes the physical properties that all automotive diesel fuel must meet if it is to be sold in the European Union, Iceland, Norway and Switzerland.

o in italiano

EN590 descrive le proprietà fisiche che tutti i carburanti diesel per autotrazione devono rispettare se venduti nell'unione europea, Islanda, Norvegia e Svizzera.

E tutti vuol dire ovviamente tutti sia normali che speciali, inoltre nella parte circolettata si vede che ormai da più di 1 anno tutti ma proprio tutti devono essere 10 ppm.
Quello che dice la Legge lo so (per ovvii motividi lavoro) infatti la normativa prevede che i gasoli esitati debbano avere non più di 10 ppm di zolfo ma se parlate con i vari tecnici di laboratorio, i quali analizzano quotidianamente tutti i gasoli in commercio, vi diranno che i gasoli ad alte prestazioni non servono a nulla o meglio servono per una pura questione commerciale da parte delle compagnie che ci guadagnano ancor di più! i gasoli tradizionali sono più che sufficienti a mantenere efficienti nostri motori e che l'uso prolungato dei gasoli ad alte prestazioni tende a seccare le parti soggette ad usure e non a lubrificarle:decoccio:correttamente
 
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:eclipsee_Victoria:ciao ragazzi tutti quei diesel innovativi non vanno assolutamente bene per il motore che va a gasolio è vero l'auto fuma meno ma perchè è senza zolfo e lo zolfo nei diesel è fondamentale per la lubrificazione degli iniettori e della pompa soprattutto i common-rail di oggi che hanno tolleranze interne ridottissime invece consiglio la V-power per i benzina quelli vanno veramente bene spero sia stato di aiuto a qualcuno che aveva dei dubbi

Lo zolfo è il maggior responsabile della corrosione delle sedi valvole delle fascie elastiche e dei condotti di scappamento soprattutto a motore freddo!
L'anidite solforosa SO3 generata dalla combustione del gasolio (con zolfo) durante le fasi di avviamneto (motore freddo) si combina con il vapor d'acqua, in quanto durante la fase di avviamento a freddo i gas combusti non si trovano a temperature ottimali, creando delle condenze, generando così delle brine acide a base di acido solforico H2SO4. Tale acido, molto aggrssivo, attacca il reticolo cristallino del metallo discgregandolo e generando un finissimo polverino abrasivo che con il tempo consuma le parti in movimento!!!!
 
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Re: Shell V-Power Diesel - Mie impressioni dopo 10milaKM

Lo zolfo è il maggior responsabile della corrosione delle sedi valvole delle fascie elastiche e dei condotti di scappamento soprattutto a motore freddo!
L'anidite solforosa SO3 generata dalla combustione del gasolio (con zolfo) durante le fasi di avviamneto (motore freddo) si combina con il vapor d'acqua, in quanto durante la fase di avviamento a freddo i gas combusti non si trovano a temperature ottimali, creando delle condenze, generando così delle brine acide a base di acido solforico H2SO4. Tale acido, molto aggrssivo, attacca il reticolo cristallino del metallo discgregandolo e generando un finissimo polverino abrasivo che con il tempo consuma le parti in movimento!!!!
già prima avevo il panico dei tragitti brevi, ora che hai spiegato così dettagliatamente la reazione non spegnerò mai pià il mio motore prima che arrivi ben a temperatura...:(..
 
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Salve a tutti,
ognuno di voi ho visto che ha dato un parere personale riguardante questi nuovi carburanti, e volevo dire la mia.
Ho preso la mia 146jtd che aveva 148.090km, ora sono a 160.000 ed ho sempre e solo utilizzato il blu diesel tech.....mai, e dico mai avuto un mezzo problema; anzi, se metto il gasolio normale il motore butta fumo a tutto spiano e premetto che le labda ogni sei mesi le faccio pulire e ogni 3 anni cambiare.
Il mio consiglio è di usare sempre il blu diesel tech, se proprio volete ogni tanto mettete l'additivo e 20 euro di gasolio normale.
Questo carburante è stato appositamente studiato per rigenerare i vecchi motori diesel, non mangia le guarnizioni e non danneggia le pompe.
 
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confermo, lo uso anche io ed è tutto ok...............
 
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