Tranquillo il ragionamento sull'utilizzo del gasolio è corretto, lo faccio anche io, il gasolio che utilizzo anche io ed anche in gran parte del nord italia arriva anche da sarroch (anche da altre parti ovviamente) e la qualità dipende da tanti fattori (gestori senza scrupoli, autisti senza scrupoli, serbatoi obsoleti ed arruginiti o casualità.....)nella mia zona tutto il carburante che rifornisce i distributori credo che provenga dalla raffineria di Sarroch ( CA) li ci lavorano molte persone (anche parenti) che conosco e mi dicono che proviente tutto dallo stesso "recipiente" a prescindere dal nome affisso sull'autobotte che va li a rifornirsi... pi non so se è veramente così.
nella pratica non ho mai notato differenze dal gasolio di una marca rispetto all'altro, se mai co sono state era dovuto a certi distributori che hanno le cisterne sporche o dove si infiltra dell'acqua, oppure in certi casi al trasporto (autocisterna inquinata).
Per quel che mi riguarda metto il gasolio normale facendo il seguente ragionamento: il gasolio normale per legge deve rispondere a certi standard e i motori anche moderni sono progettati per essere compatibili col gasolio standard per cui male non fa , ma è un ragionamento da meccanico che si ripara la propria macchina , cosa che faccio anche con l'olio: sulla mia macchina dove ho la certezza che cambio l'olio ogni 7-10.000 km non trovo indispensabile mettere un olio che mi costi 30 euro al kg.:decoccio: