Il Blue Diesel o Diesel normale?

Io da un po' metto solo blue diesel e la risposta all'accelerazione la sento eccome. Sento il motore più pronto e più cattivo. La settimana scorsa ho messo mezzo serbatoio di diesel normale, dopo 2/3 pieni di blue, e la differenza l'ho sentita gia dopo pochi km.
Non so se sia dannoso ma non penso proprio dato che mio padre è stato possessore per tre anni di una stupenda crosswagon percorrendo 210.000 km mettendo esclusivamente v-power diesel senza alcun problema a livello di carburante anche se ha rotto un prigioniero alla testata, ma non penso sia colpa del carburante.
 
è un pò che non leggevo sa discussione ed è sempre allo stesso punto...gente che dice che con i gasoli speciali la macchina va il doppio e altri che dicono ce addirittura son dannosi, io credo che la verità stia sempre nel mezzo...

Io da un po' metto solo blue diesel e la risposta all'accelerazione la sento eccome. Sento il motore più pronto e più cattivo. La settimana scorsa ho messo mezzo serbatoio di diesel normale, dopo 2/3 pieni di blue, e la differenza l'ho sentita gia dopo pochi km.
Non so se sia dannoso ma non penso proprio dato che mio padre è stato possessore per tre anni di una stupenda crosswagon percorrendo 210.000 km mettendo esclusivamente v-power diesel senza alcun problema a livello di carburante anche se ha rotto un prigioniero alla testata, ma non penso sia colpa del carburante.
Io ho richiesto ai tecnici di laboratorio che sottopongono ad analisi tutti i gasoli e mi hanno ribadito che quelli ad elevate prestazioni sono inutili:confused: Servono solo a prelevare soldi in più....visto che costa già poco:mad: Logicamente a voi la scelta:decoccio:
 
Io facendo il tagliando a 2 alfa 147 jtd, di cui una è mia, posso assicurarti che togliendo i filtri gasolio della 147 del mio amico con diesel normale, il gasolio al suo interno era di colore scuro tipo miele con sensazione di essere molto oleoso mentre il mio gasolio era color tassoni. Non sono un chimico ma a pelle c'era molta differenza.
 
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Io non so che pesci pigliare . Finora ho percorso circa 21.000km prevalendo i diesel speciali sempre (un 98% delle volte) soprattutto bludiesel tech. L'ultima volta ho fatto il vpower shell e il trip mi segnala 18.4 al litro.Niente fumi,scarico grigio chiaro senza tracce oleose..si il vpower shell rende bene,ma costa abbastanza caro.
Col blutech segna 18.1-18.4 al litro .. il primo pieno sembra andare con piu' scioltezza,ripresa ecc ecc,ma dopo 2-3 pieni di btech mi sembra piu' morta in basso.Sembra che prenda in regolarità e linearità,piu' silenziosa,ma perde lo spunto tra 900 e 1300 giri .
Con agip normale mi segna 18.6-19 , riacquista vivacità in basso,un po' di rombosità sportiveggiante,qualche piccola vibrazione in piu' ,un rumore più ruvido diciamo, ma in compenso lo scarico diventa nero scuretto e la fumatina tipica torna a farsi vedere.

Ad es col btech al massimo posso partire in 2° da fermo di più nn si può. Con agip normale al piano ovviamente, sono partito in 3° da fermo in scioltezza,come se fossi in prima..Perchè perde spunto col blutech ?Mhà. Come olio ho dentro il selenia PE 5w30.
Qualcuno ha riscontrato questa cosa ? io la noto solo ora xchè ho sempre messo diesel speciali e,non avendo mai provato il normale nn me ne rendevo conto.
Adesso sto alternando e ritestando l'agip normale che ,dove faccio rifornimento io è color acqua e denso come la vasellina,quindi direi pulitissimo),Poi vediamo.
 
Io non so che pesci pigliare . Finora ho percorso circa 21.000km prevalendo i diesel speciali sempre (un 98% delle volte) soprattutto bludiesel tech. L'ultima volta ho fatto il vpower shell e il trip mi segnala 18.4 al litro.Niente fumi,scarico grigio chiaro senza tracce oleose..si il vpower shell rende bene,ma costa abbastanza caro.
Col blutech segna 18.1-18.4 al litro .. il primo pieno sembra andare con piu' scioltezza,ripresa ecc ecc,ma dopo 2-3 pieni di btech mi sembra piu' morta in basso.Sembra che prenda in regolarità e linearità,piu' silenziosa,ma perde lo spunto tra 900 e 1300 giri .
Con agip normale mi segna 18.6-19 , riacquista vivacità in basso,un po' di rombosità sportiveggiante,qualche piccola vibrazione in piu' ,un rumore più ruvido diciamo, ma in compenso lo scarico diventa nero scuretto e la fumatina tipica torna a farsi vedere.

Ad es col btech al massimo posso partire in 2° da fermo di più nn si può. Con agip normale al piano ovviamente, sono partito in 3° da fermo in scioltezza,come se fossi in prima..Perchè perde spunto col blutech ?Mhà. Come olio ho dentro il selenia PE 5w30.
Qualcuno ha riscontrato questa cosa ? io la noto solo ora xchè ho sempre messo diesel speciali e,non avendo mai provato il normale nn me ne rendevo conto.
Adesso sto alternando e ritestando l'agip normale che ,dove faccio rifornimento io è color acqua e denso come la vasellina,quindi direi pulitissimo),Poi vediamo.
Utilizzare gasoli ad alte prestazioni non serve a nulla, è più che sufficiente impiegare quello tradizionale;) Solo le benzine ad alte prestazioni hanno un pò di spunto in più rispetto a quelle tradizionali altrimenti è solo un regalare soldi allo stato ed hai petrolieri che mi sembra obbiettivamente non ne sentano la necessità:mad:
 
ho provato con la blu diesel e l'unica cosa che ho notato è stato lo svuotamento del portafoglio....
 
Ultima modifica da un moderatore:
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ho provato con la blu diesel e l'unica cosa che ho notato è stato lo svuotamento del portafoglio....
Concordo in pieno su quello che hai detto:eclipsee_Victoria:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Gasoli premium: lo sono davvero?

Già, sono davvero tali e il loro prezzo esagerato ne giustifica l'utilizzo?? Qualche dubbio in merito ce l'ho. Iniziamo con lo Shell WPower diesel: prezzo elevatissimo in assoluto. L'ho utilizzato per 4 pieni consecutivi sul mio JTD 16V senza riscontrare benefìci sostanziali. Per di più con questo gasolio il mio motore è più rumoroso, non ha quel sound soft al quale sono abituato( chi possiede il JTD 16V sa di cosa parlo, è un motore silenziosissimo quasi da non sembrare un diesel) Le prestazioni sono identiche, nel senso che non rilevo alcuna migliorìa nella prontezza del motore. I consumi sono ugualmente identici, quindi non capisco alla fine se davvero valga la pena spendere in più per poi avere in pratica nulla in più!! Sarà anche vero che questo gasolio ha tutte le migliori caratteristiche del mondo e non intendo dubitarne, tuttavia gli effetti pratici e realmente avvertibili sono a mio giudizio davvero insignificanti se non del tutto inesistenti.


Attendo vostre opinioni e poi continuiamo.
 
Re: Gasoli premium: lo sono davvero?

Quoto in pieno con te, tutte le volte che li ho usati non sono serviti a niente e ho deciso di non regalare più soldi, visto che gia il gasolio normale costa troppo.
P.S. Dovrebbero metterlo a 1 euro al litro!
 
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Re: Gasoli premium: lo sono davvero?

Già, sono davvero tali e il loro prezzo esagerato ne giustifica l'utilizzo?? Qualche dubbio in merito ce l'ho. Iniziamo con lo Shell WPower diesel: prezzo elevatissimo in assoluto. L'ho utilizzato per 4 pieni consecutivi sul mio JTD 16V senza riscontrare benefìci sostanziali. Per di più con questo gasolio il mio motore è più rumoroso, non ha quel sound soft al quale sono abituato( chi possiede il JTD 16V sa di cosa parlo, è un motore silenziosissimo quasi da non sembrare un diesel) Le prestazioni sono identiche, nel senso che non rilevo alcuna migliorìa nella prontezza del motore. I consumi sono ugualmente identici, quindi non capisco alla fine se davvero valga la pena spendere in più per poi avere in pratica nulla in più!! Sarà anche vero che questo gasolio ha tutte le migliori caratteristiche del mondo e non intendo dubitarne, tuttavia gli effetti pratici e realmente avvertibili sono a mio giudizio davvero insignificanti se non del tutto inesistenti.


Attendo vostre opinioni e poi continuiamo.
Come già ribadito altre volte non vale proprio la pena spendere di più con i gasoli ad alte prestazioni poichè in termini appunto di prestazioni la loro efficacia è praticamente nulla; io sovente parlo con i tecnici di laboratorio i quali li sottopongono alle più severe analisi e nessuno di loro lo utilizza per le loro vetture; tutti sono concordi nell'affermare che è meramente una questione di carattere commerciale ovvero più realisticamente ed in maniera cruda a "rubare i soldi" visto che non costa poco persino quello tradizionale! Quindi il consiglio che ho sempre dato e che confermo tutt'ora è fate il pieno con i gasoli tradizionali che sono perfetti già così:decoccio:
 
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