Il "Car Detailing"

Il mio VUOLE essere un complimento! :D
 
Il mio VUOLE essere un complimento! :D

grazie ;) ti posso dire una cosa? il volante nostro al tatto non è aderente soprattutto se lo tratti per i prodotti per la pelle in quanto rimane lo strato ceroso e quindi l'attrito che causa il deterioramento è ridotto al minimo mentre quello che avevo sulla 159 aveva una pelle che offriva parecchio grip sulle mani e quindi maggiormente soggetto ad usura..infatti dopo 5 anni il volante si era praticamente allisciato e lucidato..speriamo il nostro resista meglio ;)
 
Cmq sarebbe bello fare un bel post di riepilogo anche qui...magari in stile "le 5 fasi del detailing"....
Io invece proporrei a ciascuno di voi (in particolare i più esperti ;)) di elencare passo passo tutte le operazioni che eseguite per la cura della vostra Giulietta, specificando rigorosamente:
1)Operazioni eseguite
2)Prodotti utilizzati (marca/modello)
3)Frequenza di applicazione/lavaggio

Facciamo un'esempio pratico, nel mio caso: lavo l'auto regolarmente, ogni 2/3 settimane se possibile
1) Lavaggio e risciacquo SOLO con lancia self service (non linciatemi, prima o poi mi procuro una foam gun o un'idropulitrice per farlo da casa :grinser005: ).
2) Arrivato a casa spruzzata di Splendor Lega (Ma-Fra) sui cerchi, dopo circa 2/3 minuti passo una spugna bagnata per rimuovere il tutto.
3) Pulizia interno passaruota con spugna
4) Risciacquo cerchi /passaruota e prelavaggio carrozzeria con canna dell'acqua ad altissima pressione ... :lol2:
5) Lavaggio a mano con guanto Marley (Ma-Fra) e shampoo daytona (Ma-Fra) diluito in 4 litri d'acqua, uso 2 secchi con le grit guard (uno per contenere lo shampo e uno per risciaquare il guanto). Onde evitare di sfregare residui di sporco sulla carrozzeria ho sempre cura di partire prima dall'alto della vettura e mano a mano scendere verso il basso (la parte più sporca in genere).
5a) se necessario spruzzo il Pulimoscerini (Ma-Fra) nelle zone interessate e lascio agire per un paio di minuti per poi ripassare la zona con il guanto Marley.
6) Risciacquo sempre con la famosissima canna dell'acqua ad altissima pressione... :lachen001:
7) Asciugatura rigorosamente con panni in microfibra di alta qualità (Cobra).
8) Spruzzata di cera rapida Last Touch Express (Ma-Fra) e asciugatura con un'altro panno in microfibra (Cobra)

Circa ogni 4 mesi passo una cera più consistente come la Meguiar's M26 Yellow, stesa a mano zona per zona con i pad giallo sempre Meguiar's e rimossa dopo un paio di minuti sempre con un'altro panno in microfibra (Cobra).
Per chi la volesse usare consiglio di prestare attenzione a non passarla sulle plastiche ruvide (in paricolare il dam posteriore) in quanto ha un'effetto sbiancante, difficile da rimuovere ma non impossibile.

Ecco come si presenta la Giulietta dopo tutto questo sfacchinamento...
https://plus.google.com/u/0/photos/...lbums/5735692778060324865/5743799321863057442
https://plus.google.com/u/0/photos/...lbums/5735692778060324865/5743800353945153826
https://plus.google.com/u/0/photos/...lbums/5735692778060324865/5743799529697622594
https://plus.google.com/u/0/photos/...lbums/5735692778060324865/5743799628467326738
https://plus.google.com/u/0/photos/...lbums/5735692778060324865/5743800756427227970

Mi manca un prodotto per la pulizia degli scarichi cromati, qualche consiglio??

Per gli interni attualmente vado solo di aspirapolvere ma presto mi equipaggerò di almeno 3 prodotti: 1 per la cura della plastica esterna, uno per la cura delle palstiche interne e uno per la pulizia e la cura della pelle, se avete qualche prodotto da segnalarmi fate pure :lachen001:

Dulcis in fundo, se vi piace curare la vostra auto e lo fate di frequente, comprate i prodotti in versione concentrata (ove disponibili) e diluiteli voi stessi nelle percentuali consigliate, oltre ad un vantaggio ecomonico farete meno male all'ambiente risparmiando lo scarto del contenitore :)
 
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Io utilizzo questa procedura almeno una volta l'anno......
È una delle migliori procedure in assoluto (che ho sperimentato) per il Detailing NON PROFESSIONALE utilizzando prodotti Meguiars con due sola eccezioni (guarnizioni e cera 3m)

ESTERNI :

1) LAVAGGIO CERCHI E PASSARUOTA:
D108 diluito 1:10 per passaruota, minigonne e parte anteriore . Spruzzo, lascio agire 1 minuto e risciacquo.
D101 diluito 1:4 su spalla gomma. Spruzzo, lascio agire 1 minuto e risciacquo.
D140 diluito 1:4 sui cerchioni. Spruzzo, lascio agire 1 minuto e poi lavoro con una spazzola(Tipo Daytona) e poi risciacquo.
Guarnizioni : gummi pflege


2) LAVAGGIO PORTIERE INTERNE E BATTITACCO
D101 diluito 1:4 per interno porte, cerniere e battitacco. Spruzzo, lascio agire e poi lavoro con un pennellino (uno generico va bene) e poi risciacquo.

3) LAVAGGIO A MANO
D111 diluito con acqua in un secchio + un'altro secchio solo con acqua per sciacquare il guanto: "intingo" il guanto o spugna nel secchio con shampoo e lo passo sulla macchina. Poi prima di ripassarlo nello shampoo lo risciacquo nel secchio con sola acqua per pulirlo ben bene e ripeto il tutto.
Altro risciacquo abbondante

Alternativa:
lavaggio foam con D110 e D08, lavaggio due secchi con Shampoo 3M
- decontaminazione con claybar blu scholl e M34.

Se necessaria la CORREZIONE:
- Rotorbitale Das-6 pro ( o makita)
- M105 + tampone Lc giallo*
- Cera 3M lunga durata + pad nero.*

4) PULIZIA VETRI
D120 diluito 1:10, spruzzo e pulisco con panno in micro.*

5)Passare M40 sulla plastiche esterne

6) Nero gomme con Meguiar's Gold Class Endurance o M40


INTERNO

1)D101 diluito 1:10 per fare una pulizia generale con relativo panno in microfibra e poi passaggio con aspiraliquidi

2)M40 da applicare con pad o panno a seconda del risultato che si vuole ottenere.
 
Io utilizzo questa procedura almeno una volta l'anno......
È una delle migliori procedure in assoluto (che ho sperimentato) per il Detailing NON PROFESSIONALE utilizzando prodotti Meguiars con due sola eccezioni (guarnizioni e cera 3m)

ESTERNI :

1) LAVAGGIO CERCHI E PASSARUOTA:
D108 diluito 1:10 per passaruota, minigonne e parte anteriore . Spruzzo, lascio agire 1 minuto e risciacquo.
D101 diluito 1:4 su spalla gomma. Spruzzo, lascio agire 1 minuto e risciacquo.
D140 diluito 1:4 sui cerchioni. Spruzzo, lascio agire 1 minuto e poi lavoro con una spazzola(Tipo Daytona) e poi risciacquo.
Guarnizioni : gummi pflege


2) LAVAGGIO PORTIERE INTERNE E BATTITACCO
D101 diluito 1:4 per interno porte, cerniere e battitacco. Spruzzo, lascio agire e poi lavoro con un pennellino (uno generico va bene) e poi risciacquo.

3) LAVAGGIO A MANO
D111 diluito con acqua in un secchio + un'altro secchio solo con acqua per sciacquare il guanto: "intingo" il guanto o spugna nel secchio con shampoo e lo passo sulla macchina. Poi prima di ripassarlo nello shampoo lo risciacquo nel secchio con sola acqua per pulirlo ben bene e ripeto il tutto.
Altro risciacquo abbondante

Alternativa:
lavaggio foam con D110 e D08, lavaggio due secchi con Shampoo 3M
- decontaminazione con claybar blu scholl e M34.

Se necessaria la CORREZIONE:
- Rotorbitale Das-6 pro ( o makita)
- M105 + tampone Lc giallo*
- Cera 3M lunga durata + pad nero.*

4) PULIZIA VETRI
D120 diluito 1:10, spruzzo e pulisco con panno in micro.*

5)Passare M40 sulla plastiche esterne

6) Nero gomme con Meguiar's Gold Class Endurance o M40


INTERNO

1)D101 diluito 1:10 per fare una pulizia generale con relativo panno in microfibra e poi passaggio con aspiraliquidi

2)M40 da applicare con pad o panno a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Per le guarnizioni immagino risolvi temporaneamente giusto?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Per le guarnizioni immagino risolvi temporaneamente giusto?

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Uso un prodotto della 1Z Einszett Rubber Care Stick “Gummi Pflege” :D

Molto, molto valido!

Purtroppo non posso caricare una foto di un 50/50.....
 
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Uso un prodotto della 1Z Einszett Rubber Care Stick “Gummi Pflege” :D

Molto, molto valido!

Purtroppo non posso caricare una foto di un 50/50.....

io ho un polish e pasta abrasiva della 1z einszett ;)
per le guarnizioni volevo dire che non le rende silenziose permanentemente giusto?
 
Ad essere sincero io lo "sfregolamento" non l'ho mai sentito. :confused:
 
Mi manca un prodotto per la pulizia degli scarichi cromati, qualche consiglio??

Per gli interni attualmente vado solo di aspirapolvere ma presto mi equipaggerò di almeno 3 prodotti: 1 per la cura della plastica esterna, uno per la cura delle palstiche interne e uno per la pulizia e la cura della pelle, se avete qualche prodotto da segnalarmi fate pure :lachen001:

Per gli scarichi cromati potresti usare Collinite Metal wax
mentre per le plastiche esterne (dam , pannelli sportelle) e sopratutto quelle porose interne puoi utilizzare il Perl....
 
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Non è aggressivo, è a PH neutro, bisogna solo evitare di darlo sulle cromature! ;)

noi che cromaure abbiamo......?
la linee cromate applicate alle guarnizioni delle sportelle sono cromate .le bandelle orizzontali del trilobo sono da considerarsi cromate ?? oppure è plasticaccia con effetto cromatura ??
la stessa domanda vale per la scritta Giulietta...ah dimenticavo gli scarichi sono chiaramente cromati...
 
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