Il "Car Detailing"

La A è sempre il principale prodotto da diluire.
1 = A (perl)
2 = B (acqua)

Se scrivo diluizione 1:2 intendo 1 di A e 2 parti di B.
Chiaro?
 
Mik...puoi fare tutto quello che vuoi .....basta che non te lo bevi .....ahahahahah :lachen001:
scherzi a parte.....:D
dunque dosatore linea accessori da 1 lt.....e flacone di perl cosa prendi il 500 ml o 1 litro ??? va be tanto è lo stesso.....
Plastiche interne caso 1:3 che vol dì ??
che nel dosatore metti 1 parte di Perl + 2 parti di H2O (totale 3 parti...ovvero su 3 parti totali del prodotto (perl+acqua) tu ne metti 1 di Perl.....
Pratica : mettiamo caso che non vuoi consumare tanto prodotto puro (flacone originale) quindi nel dosatore metti 100 ml di Perl Puro + 200 ml di Acqua in modo da fare un totale di 300 ml pronto all'uso.....

Idem per le altre diluizioni (1:5 1 Perl + 4 H20) etc,etc......


P.S.
chiedi pure se non è chiaro.....
P.S.
come in matematica non eri forte ??
non dirmi che sei Perito eh ???:D

ahaaha grazie prof ora finalmente ho capito...sai noi abruzzesi abbiamo la testa dura :p
ahaha si si perito industriale elettrotecnica e automazione...che si vede? :p
 
ahaaha grazie prof ora finalmente ho capito...sai noi abruzzesi abbiamo la testa dura :p
ahaha si si perito industriale elettrotecnica e automazione...che si vede? :p

no....lo sono pure io.....:p
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dovrebbe essere così...... se hai 10 mL e devi diluire 1 : 10, devi portare la soluzione a 100 mL perchè 10 * 10 = 100.

1 : 10 = 10 : x

x = 10 * 10/1 = 100

giusto?

Da 10 a 100 quanti ne mancano? 100 - 10 = 90......


P.S.
michia da lucidare un'auto ci stiamo spingendo verso i confini delle "equivalenze"......:lachen001:
 
Dovrebbe essere così...... se hai 10 mL e devi diluire 1 : 10, devi portare la soluzione a 100 mL perchè 10 * 10 = 100.

1 : 10 = 10 : x

x = 10 * 10/1 = 100

giusto?

Da 10 a 100 quanti ne mancano? 100 - 10 = 90......


P.S.
michia da lucidare un'auto ci stiamo spingendo verso i confini delle "equivalenze"......:lachen001:

mi è venuto un cerchio alla testa ahahahaha
 
Scusami, non vorrei mai contraddire.. solo per chiarezza.. a me questo non torna.
Fare un dosaggio 1:3 non vuol forse dire una parte (1) del prodotto A e tre parti (3) del prodotto b??
Da quel che ricordo dalle mie nozioni di chimica.. (parliamo di roba di 15 anni fa..) funziona così.

anche a me non torna molto, allora diluzione 1:1 indica 100ml perl e 50ml acqua? a me pare diluzione 1:1 sia metà prodotto e metà h2o.
 
- Informazione Pubblicitaria -
forse così è più chiaro....http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni.asp.....:D

con il link non si vede una mazza...
proviamo così.....:
Spesso quando si preparano soluzioni in laboratorio è conveniente preparare una soluzione madre o stock più concentrata e diluirla al momento dell'uso. In questo modo non sarà necessario pesare ogni volta la polvere, ma basterà diluire opportunamente lo stock per ottenere la concentrazione voluta. La concentrazione dello stock può essere indicata nel suo valore assoluto (es. 2.5 M) oppure in modo relativo alla concentrazione d'uso, indicando quante volte lo stock è più concentrato della concentrazione d'uso.
Ad es. 5X (leggi: "5 per") vuol dire che lo stock è 5 volte più concentrato del necessario. Per arrivare alla concentrazione corretta (1X) si dovrà diluire 5 volte, o 1:5.

Questa notazione relativa è particolarmente utile quando si utilizzano soluzioni di più composti per cui non ha senso definire la concentrazione assoluta. Ad esempio, non è possibile definire la molarità una soluzione come il PBS (Phosphate Buffered Saline), che contiene 137 mM NaCl, 10 mM fosfato e 2.7 mM KCl; si parlerà invece di PBS 1X (concentrazione d'uso) o di PBS 3X, 5X, 10X in caso di soluzioni stock più concentrate. Ovviamente è anche possibile ottenere, ad esempio, una soluzione 0.5X, diluendo 2 volte la soluzione 1X, anche se in questo caso non si potrà più tornare alla soluzione 1X.
Ad esempio, se una soluzione viene utilizzata a 1mM e si parte da uno stock 10mM, si può dire che lo stock è 10X, cioè è 10 volte più concentrato. Lo stock andrà quindi diluito 1:10. Questo vuol dire prendere 1 parte della soluzione di partenza e per 10 parti di volume finale, ovvero 1 parte di iniziale più 9 di solvente (NON 1 parte di stock + 10 di solvente!!!).
NOTA: Per diluizioni più alte, ad esempio 1:1000 il volume di stock da aggiungere è trascurabile rispetto al volume di soluto, quindi si può approssimare mettendo 1 parte di stock + 1000 di solvente (invece di 1 parte di stock + 999 di solvente).
 
anche a me non torna molto, allora diluzione 1:1 indica 100ml perl e 50ml acqua? a me pare diluzione 1:1 sia metà prodotto e metà h2o.

L'esempio di max calza a pennello... se seguo le indicazioni del link gentilmente postato da Gialdo (sempre che abbia correttamente compreso il contenuto...) fare una diluizione 1:1 vuol dire usare il prodotto puro!
Infatti sempre seguendo questa indicazione:

Lo stock andrà quindi diluito 1:10. Questo vuol dire prendere 1 parte della soluzione di partenza e per 10 parti di volume finale, ovvero 1 parte di iniziale più 9 di solvente (NON 1 parte di stock + 10 di solvente!!!).
vorrebbe dire che prendo una parte di soluzione di partenza e zero di solvente...

Dove sbaglio?? :confused:
 
No perchè qua vien il dubbio che si sia sempre sbagliato su un sacco di cose. Ad esempio per le vernici con catalizzatore era scritto di diluirle in rapporto 2:1 quindi io ho sempre preso, per e., 1l di vernice 500ml di catalizzatore ma mi vine il dubbio di aver sempre sbagliato allora...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi il dubbio adesso me lo fate venire pure a me.....:p
 
X