Il circuito di raffreddamento

Cerco di spiegarmi sul funzionamento della ventola radiatore con e senza clima.
Intanto spieghiamo che la ventola serve a raffreddare il radiatore del liquido di raffreddamento del motore e anche a raffreddare lo scambiatore dell'impianto di condizionamento (si trova davanti a quello dell'acqua e costituiscono un unico "pacchetto").
Quando il clima è spento, la ventola viene attivata solo dal bulbo del radiatore dell'acqua motore, per cui intervalli e durate di accensione e spegnimento sono tipici di quell'impianto.

Quando al contrario il clima è acceso, con l'auto ferma non c'è raffreddamento dello scambiatore del clima, per cui la ventola continua ad accendersi e spegnersi su comandi dell'impianto del clima. Ovviamente questo comporta anche un maggiore raffreddamento del radiatore dell'acqua.

Ti racconto un fatto capitatomi:
nelle mia 164 si era rotto il bulbo del radiatore dell'acqua. Siccome la 164 aveva il climatizzatore automatico, per cui lo lasciavo sempre acceso estate ed inverno, non me ne sono mai accorto fino a quando, causa malfunzionamento dell'impianto di condizionamento, l'ho dovuto spegnere. Dopo mezz'ora (era agosto) avevo l'acqua alle stelle.

Ciao
 
Grazie mille!
Ma quindi la ventola attacca e stacca, ma non ci sono due velocità?
Non è poco un'accensione di soli 5 secondi ogni minuto e mezzo? Anche con l'acqua che si avvicina ai 100°?
Domani vado a comprare un bulbo.
 
Ma con il clima spento la ventola parte quando l'acqua si scalda?
ciao
 
Ciao j.kay, io devo cambiare tutto il liquido per la sostituzione del termostato....e vorrei sapere anchio dove sono poste le famose valvole di sfiato aria del circuito,magari con qualche foto....
Chiedo gentilmente con foto se possibile la posizione delle famose/i tappi per sfiatare aria dall'impianto mentre si rabbocca.....e se per caso questo passaggio non viene fatto???
attendo consigli e aiuto...(scusate ma non me ne intendo molto in meccanica,ma su questo forum tra foto e passaggi ho risolto piccoli problemi usando il fa da te).

grazie infinite
 
ragazzi ma quando si cambia cinghia di distribuzione e relativa pompa acqua, si deve per forza far uscire tutto il liquido del radiatore?
grazie
 
faccio questa domanda perchè l'ex proprietario ha cambiato la cinghia e la pompa acqua, e volevo capire se è stato per forza cambiato anche il liquido radiatore
 
faccio questa domanda perchè l'ex proprietario ha cambiato la cinghia e la pompa acqua, e volevo capire se è stato per forza cambiato anche il liquido radiatore

Non sempre, molto spesso viene recuperato e riutilizzato.
Ma non mi preoccuperei più di tanto [emoji6]
 
salve a tutti. approfitto della discussione per porre un quesito.
ho da poco portato a casa una vecchia giulietta serie 116. essa ha il radiatore, col suo tappo, e la vaschetta di espansione. il radiatore è posto più in alto, mentre la vaschetta leggermente più in basso.
Nonpostante ciò, con mia sorpresa, aprendo il tappo del radiatore l'acqua risulta arrivare all'orlo, mentre nella vaschetta il livello in trasparenza risulta quasi al MIN (quindi parecchio più in basso del livello riscontrabile aprendo il tappo del radiatore.
Il riscaldamento funziona.
tutto ciò è normale?
Ringrazio tutti per un eventuale chiarimento
marco.
 
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