Il circuito di raffreddamento

Ragazzi, scusate, ma è vero che alcuni motori Alfa, come il 2.0 TS 8v, hanno lo spurgo automatico? Ovvero basta aggiungere acqua dalla vaschetta man mano che il livello si abbassa?
Grazie.
 
Ragazzi, scusate, ma è vero che alcuni motori Alfa, come il 2.0 TS 8v, hanno lo spurgo automatico? Ovvero basta aggiungere acqua dalla vaschetta man mano che il livello si abbassa?
Grazie.

No. E comunque se il livello si abbassa, da qualche parte il liquido se ne va. E non è normale.
ciao
 
No. E comunque se il livello si abbassa, da qualche parte il liquido se ne va. E non è normale.
ciao

Forse mi sono spiegato male. Mi sembra normalissimo che il liquido si abbassi durante lo spurgo (sarebbe anomalo il contrario), sia con spurgo manuale che automatico.

Chiedevo se sul mio motore il sistema fosse autospurgante, come sullo stesso (molto simile) della 75. Anche perché io non sono riuscito a vedere valvole di spurgo.

Chiedo, gentilmente, se qualcuno più esperto può aiutarmi a cercarle, se ci sono.

Grazie.
 
Non c'è valvola di spurgo , se per spurgo intendi l'eliminazione dell'aria in fase di riempimento dell'impianto. Basta portate al massimo il riscladamento e fare girare l'auto fino a che non parte la ventola del radiatore.
ciao
 
Sempre efficente il nostro direttore!!!!!ottima guida :-D
 
Non c'è valvola di spurgo , se per spurgo intendi l'eliminazione dell'aria in fase di riempimento dell'impianto. Basta portate al massimo il riscladamento e fare girare l'auto fino a che non parte la ventola del radiatore.
ciao

Grazie della pazienza, è esattamente la risposta che cercavo.
Ho ancora un dubbio: nello svuotare il circuito, se non ci sono valvole di spurgo, cosa posso aprire (oltre al tappo della vaschetta), per far defluire più liquido possibile? Ci dovrebbe essere anche un tappo a dado vicino alla testata?

Vintage.
 
Ultima modifica:
Nella tua mi pare ci fasse un dado nella parte bassa del radiatore da mollare.
ciao
 
Se non c'è il tappo, non ti resta che staccare il manicotto più basso del radiatore...
Comunque se non ricordo male un pò di liquido ti rimane sempre nel monoblocco, percio una volta svuotato il possibile, fai un risciacquo con acqua e quando riempi con il liquido, tenendone conto ...:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Era capitato anche a me. Ti si è rotto il bulbo che attiva la ventola. E' quello che vedi sul radiatore, con due spinotti collegati.
A me è capitato in montagna il giorno di ferragosto. Ho fatto una cosa molto banale: sfila i due spinotti, prendi un fusibile da 10A da quelli di scorta che hai nella scatola porta fusibili e infila i due spinotti nei due piedini del fusibile. La ventola va sempre, ma almeno puoi viaggiare.

Dovresti cavartela con una 50ina di euro, per la sostituzione.

ciao

Non so se sia attinente, ma fino a qualche giorno fa la mia 155 2.0 TS 8v (1994) presentava accensioni (circa 5 secondi) e spegnimenti della ventola più frequenti, una volta che la temperatura arrivava a 90°... e di lì si alzava di uno spillo.

Ora, noto che la ventola attacca per circa 5 secondi, ma tra un'accensione e un'altra, passa circa un minuto e mezzo... a prescindere dalla temperatura, il cui indicatore arriva a superare la metà dello spazio tra la tacca dei 90 e quella successiva. Il problema non si pone in marcia, sia a basse che ad alte velocità, dove la refrigerazione è adeguata. Quindi escluderei insufficienze del radiatore o blocchi del termostato. Il problema si verifica solo ad auto perfettamente ferma, notando anche che accendendo il clima la temperatura tende ad abbassarsi un poco.

Qualche esperto Alfa Romeo potrebbe spiegarmi bene il funzionamento della ventola con e senza condizionatore acceso?

Il problema potrebbe riguardare il bulbo starato? Dove è sito e come lo posso sostituire, eventualmente?

Penso proprio che se la ventola rimanesse accesa di più di 5 secondi ogni 90 secondi circa, sarebbe una manna. Come si può fare?

Grazie mille.