Il cofano si è aperto a 140km/h

Re: Il cofano si è apero a 140km/o

SilverShadow ha detto:
T.N.T ha detto:
Comunqe sia il cofano sicuramente non era stato chiuso bene, altrimenti non si poteva aprire da solo.Quando si chiude bisognerebbe provare senpre a ritirarlo sù, è l'unico modo per essere sicuri di non incorrere in quel brutto inconveniente.
Cofano era chuiuso per bene, credimi.
La macchina lo aveva appena da un paio di settimane e la strada che vedi in foto lo percorre ogni giorno.
Lui ha avuto molta sfortuna e forse ik vecchio proprietario non ha ricevuto/letto la richiesta di andare in garage per controllare la chiusura.

E' probabile infatti che il precedente proprietario o non abbia ricevuto il richiamo o se lo ha ricevuto non ha portato l'auto ad eseguirlo. Di questo problema se ne è ampliamente parlato in una trasmissione televisiva su rete nazionale lo scorso anno, dove era presente un rappresentante Alfa Romeo che alla fine ha consigliato di assicurarsi che il cofano motore sia ben chiuso ogniqualvolta lo si apre e richiude. Il problema tecnico risiede nella serratura che con gli accumuli di grasso e polvere (in alcuni modelli) non manteneva più la giusta scorrevolezza e quindi il gancio di sicurezza non faceva più la sua funzione.
Mi associo al consiglio già dato da altri di chiudere bene il cofano e controllare che sia cosi e per scrupolo far dare un'occhiata alla serratura in officina Alfa, nessuno si rifiuterà di farlo o chiederà soldi per questo immagino.
Bene almeno che il ragazzo non si sia fatto male, speriamo riesca ad avere il rimborso, ma credo che sarà molto difficile.
 
Re: Il cofano si è apero a 140km/o

spaventoso, pero' penso che colpa ne ha lui se ha acquistato un'usato? chi sbaglia paga, o il concessionario che ha venduto l'auto o il precedente proprietario a parer mio, fortunatamente non è successo nulla altrimenti.......
 
Re: Il cofano si è apero a 140km/o

A me è successa una cosa simile... a 130 km/h in autostrada mi si è aperto il cofano.
Correva l'anno 1997 e percorrevo la CT-ME in tutta tranquillità.
Ero alla guida di una fedelissima Citroen ZX 19D con la quale avevo raggiunto CapoNord, Berlino... mezza Europa! All'attivo 300.000 Km e camminava benissimo... carrozzeria un pò sgangherata ma tutto sommato ben tenuta.
Dicevo... ero alla guida di questa Citroen Zx con la rilassatezza di chi, appena diciannovenne, sta per trascorrere una giornata rilassata di mare a Taormina.
Fumavo una sigaretta, ascoltavo Jeff Buckley, tutto era perfetto...
SBAAAAM!!!
Ho mantenuto la macchina dritta e non avevo nessuno dietro... ma ricordo di aver avuto tachicardia per mezz'ora!!! Quando ti si apre il cofano a velocità è un millesimo di secondo... non ti rendi conto di ciò che sta accadendo... non te lo aspetti e ti prendi una botta di paura che non dimentichi.

Però una cosa la devo dire: nel mio caso la colpa dell'apertura accidentale era legata alla mia errata chiusura del cofano dopo l'ultimo controllo dei livelli prima della partenza... ma nella mia citroen il cofano non ha minimamente intaccato il vetro!
Si è piegato... ha piegato il montante... ma il vetro integro!!! Il carroziere Citroen mi disse che era una scelta progettuale: insomma era stato disegnato in modo tale che in caso di apertura accidentale non avrebbe dovuto provocare danni al parabrezza...

boh...

Cmq è bene quel che finisce bene.. finchè sono gli oggetti a rimanere danneggiati si può sempre rimediare anche se fa rabbia!
 
Re: Il cofano si è apero a 140km/o

Che botta... massima solidarietà! Mi sa che faccio controllare subito il gancio delle mia 147, è tra quelle che hanno ricevuto il richiamo anni fa, ma alla quale non ho mai posto particolare importanza...

Questa segnalazione fa davvero riflettere, grazie mille!
 
Re: Il cofano si è apero a 140km/o

:smiley_004:
Quando mi e' arrivato il richiamo con la paginetta aggiuntiva per il manuale d' uso e manutenzione, il cofano della mia aveva la tendenza a sbloccarsi da solo, l' ho riportata in officina e hanno fatto la stessa cosa che ho fatto io, una pulita una soffiata e un poco di grasso.
Non si e' piu' aperto.
 
Re: Il cofano si è apero a 140km/o

ma il problema riguarda anche la versione giugiaro??? .: sgrat :.
io ho comprato l'auto usata, e nonostante abbia spedito la cartolina "rosa" per il cambio proprietario alla Fiat auto Spa, non sò se mi avvertiranno di eventuali richiami e se il precedente proprietario li ha eventualmente seguiti :fragend013:
grazie a quanti mi illumineranno!!!!! :hail:
ciaooooooo :decoccio:
 
Re: Il cofano si è apero a 140km/o

Fabio 1974 DEVI fare riferimento SOLO ed ESCLUSIVAMENTE al numero di telaio, come riportato all'inizio del topic. Solo quello fa fede, se il tuo numero è compreso tra quelli menzionati dall'Alfa allora devi sistemarla, altrimenti nessun problema.
 
Re: Il cofano si è apero a 140km/o

Fabio1974 ha detto:
ma il problema riguarda anche la versione giugiaro??? .: sgrat :.
io ho comprato l'auto usata, e nonostante abbia spedito la cartolina "rosa" per il cambio proprietario alla Fiat auto Spa, non sò se mi avvertiranno di eventuali richiami e se il precedente proprietario li ha eventualmente seguiti :fragend013:
grazie a quanti mi illumineranno!!!!! :hail:
ciaooooooo :decoccio:

Teoricamente la Giugiaro non è interessata dal richiamo in oggetto, però un'occhiatina dagliela o fagliela dare lo stesso.

Per quanto riguarda l'essere avvertiti dei richiami prova a chiamare il numero 0080025320000 Infomore Alfa Romeo e fatti confermare che sei stato registrato come possessore di Alfa Romeo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Il cofano si è apero a 140km/o

Azzo..... che botta !!!! Come si fà non so a fare makkine così, in genere di sti problemi non ce ne dovrebbero essere