Se consideriamo che io con il MA faccio i 10,5 di media generale ....???!!! (certo faccio anche molto urbano - Milano), ma anche andando solo in extraurbano a cds non vado oltre i 13 km/l.
La mia 120cv ha 2200 Km e l'altro ieri ho volutamente tenuto velocità sostenute per 40-50 Km al fine di scioglierla un po'. Incredibilmente controllando la media dei consumi al ritorno ho notato con piacere e sorpresa (vista l'andatura) che era migliorata.
Premetto che abito in un comune in prov. di Lucca distante dal capoluogo una ventina di Km. Proprio ieri ho fatto benzina e, transitando da Lucca, ho raggiunto Camaiore (distante una cinquantina di Km), poi Viareggio, il valico del Quiesa, nuovamente Lucca e poi a casa per un totale di 107 Km. Escludendo gli attraversamenti cittadini (Lucca, Camaiore, Viareggio, Lucca di nuovo) il percorso è prevalentemente extra-urbano, con traffico abbastanza intenso e che ho principalmente seguito limitandomi a pochi sorpassi. Ovviamente ho incontrato rotonde, semafori, stop, precedenze ecc., sosta per parcheggio (da cercare) per passeggiata, pizzeria ecc., questo solo per farvi capire che non ho fatto una super-strada.
Risultato tragitto da cdb: totale distanza percorsa 107 Km, tempo 2 ore e 22 min., velocità media 45 Km/h, consumo 16,8 Km/l.
Si, confesso che ci ho guardato e con display impostato su consumo istantaneo, ma ho seguito il traffico con conseguenti vantaggi/svantaggi. Io sono soddisfattissimo del risultato.
A mio parere gli ha fatto bene la slegatura del giorno prima. La mia guida generalmente è vivace ma non spinta (poi ovviamente ogni tanto capita). Fino a ieri avevo ottenuto medie sui 13 Km/l, variabili in più o meno a seconda di quanti tragitti a freddo e per pochi Km facevo (ciò abbassa non poco la media). Escludendo i primi 4-500 Km, via via ho capito che i 13, 14 (o più) Km /l non erano certo una chimera.
Comunque conta molto come si guida. Ho notato che fa molto più consumare per quanto tempo si accelera che non la velocità di punta. Se pensate ad. es. di raggiungere i 90 Km/h in VI dai 50 Km/h perchè il GSI vi ha suggerito così... ebbene è sbagliato!!! Conviene tirare un po' (non a fondo) le marce per arrivare velocemente ai 90 Km/h, poi mantenere la velocità con appena un filo di gas... e questo è possibile anche a velocità molto più sostenute. Il consumo istantaneo del CDB in questo può aiutare molto.
Ultima modifica: