Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se consideriamo che io con il MA faccio i 10,5 di media generale ....???!!! (certo faccio anche molto urbano - Milano), ma anche andando solo in extraurbano a cds non vado oltre i 13 km/l. :p

La mia 120cv ha 2200 Km e l'altro ieri ho volutamente tenuto velocità sostenute per 40-50 Km al fine di scioglierla un po'. Incredibilmente controllando la media dei consumi al ritorno ho notato con piacere e sorpresa (vista l'andatura) che era migliorata.

Premetto che abito in un comune in prov. di Lucca distante dal capoluogo una ventina di Km. Proprio ieri ho fatto benzina e, transitando da Lucca, ho raggiunto Camaiore (distante una cinquantina di Km), poi Viareggio, il valico del Quiesa, nuovamente Lucca e poi a casa per un totale di 107 Km. Escludendo gli attraversamenti cittadini (Lucca, Camaiore, Viareggio, Lucca di nuovo) il percorso è prevalentemente extra-urbano, con traffico abbastanza intenso e che ho principalmente seguito limitandomi a pochi sorpassi. Ovviamente ho incontrato rotonde, semafori, stop, precedenze ecc., sosta per parcheggio (da cercare) per passeggiata, pizzeria ecc., questo solo per farvi capire che non ho fatto una super-strada.
Risultato tragitto da cdb: totale distanza percorsa 107 Km, tempo 2 ore e 22 min., velocità media 45 Km/h, consumo 16,8 Km/l. :D
Si, confesso che ci ho guardato e con display impostato su consumo istantaneo, ma ho seguito il traffico con conseguenti vantaggi/svantaggi. Io sono soddisfattissimo del risultato.

A mio parere gli ha fatto bene la slegatura del giorno prima. La mia guida generalmente è vivace ma non spinta (poi ovviamente ogni tanto capita). Fino a ieri avevo ottenuto medie sui 13 Km/l, variabili in più o meno a seconda di quanti tragitti a freddo e per pochi Km facevo (ciò abbassa non poco la media). Escludendo i primi 4-500 Km, via via ho capito che i 13, 14 (o più) Km /l non erano certo una chimera.

Comunque conta molto come si guida. Ho notato che fa molto più consumare per quanto tempo si accelera che non la velocità di punta. Se pensate ad. es. di raggiungere i 90 Km/h in VI dai 50 Km/h perchè il GSI vi ha suggerito così... ebbene è sbagliato!!! Conviene tirare un po' (non a fondo) le marce per arrivare velocemente ai 90 Km/h, poi mantenere la velocità con appena un filo di gas... e questo è possibile anche a velocità molto più sostenute. Il consumo istantaneo del CDB in questo può aiutare molto.
 
Ultima modifica:
beato te, io ho il MA 170 che in teoria, secondo mamma Alfa, dovrebbe consumare meno, ma io consumi come i tuoi non li ho mai visti nemmeno con il binocolo, nemmeno quando vad in vacanza in Calabria e mi faccio 1200 km in un'unica soluzione. :mad:
 
beato te, io ho il MA 170 che in teoria, secondo mamma Alfa, dovrebbe consumare meno, ma io consumi come i tuoi non li ho mai visti nemmeno con il binocolo, nemmeno quando vad in vacanza in Calabria e mi faccio 1200 km in un'unica soluzione. :mad:

Piccola rettifica, i Km totali della mia Giuly sono 2400.
Penso che quel risultato sia dovuto al tipo di percorso e ad un utilizzo attento (ma assolutamente non esagerato).
Presuppongo che le mie medie saranno intorno ai 14 Km/l... Se faccio molto meno vuol dire che ho spinto assai, se faccio di più vuol dire che ho evitato percorsi molto brevi a freddo e ci ho guardato (il giusto, perchè la mia guida non è mai da nonno).

Ciò che mi soddisfa parecchio è che sia possibile raggiungere certe medie.
 
No...in D la coppia massima è spostata più in alto, 1.750 g/min. ed inizia a calare a 2.500.

In N la coppia massima è a 1.500 g/min e rimane costante sino a 3.500.
In entrambi i casi la potenza resta identica (qualche differenza di curva tra le due modalità) e continua a salire anche quando la coppia inizia decrescere.

Dal momento che il guidatore sfrutta la coppia del motore, avendo il massimo valore ad un set di giri più basso è possibile: cambiare prima rapporto ad una marcia superiore e quindi sfruttare molto meno il motore verso alti regimi di giri (e di potenza) a favore di consumi decisamente più bassi. Solo conoscendo i comportamenti del motore nelle varie modalità è possibile guidare al risparmio.
In effetti, specie con un diesel, sarebbe opportuno sfruttare il motore mantenendolo sempre nel range di giri in cui ho la coppia ai valori più alti.
A parità di potenza massima, 170 CV, il diesel ha 100 Newton/metri in più di coppia rispetto al benzina. Se non si sfrutta questo grande vantaggio meglio un benzina...!
Poi io lo faccio solo in autostrada, nelle città...Nei tratti extraurbani, salita montagna, misto curve, allora sposto in D e mi diverto!

Oggi ho fatto una prova per verificare se girare a rpm minimo con coppia massima significa minor consumo.
Ora in sesta a 1500 rpm dovrei avere in D la coppia massima.Sono a circa 80kmh resetto il tripb per 5km consumo medio 18(sono in falso piano).
Metto in quinta a 1750 giri e ottengo oltre 20 km/l.
Qualcosa non torna..come mai?

With SG2
 
Oggi ho fatto una prova per verificare se girare a rpm minimo con coppia massima significa minor consumo.
Ora in sesta a 1500 rpm dovrei avere in D la coppia massima.Sono a circa 80kmh resetto il tripb per 5km consumo medio 18(sono in falso piano).
Metto in quinta a 1750 giri e ottengo oltre 20 km/l.
Qualcosa non torna..come mai?

With SG2

in 6° a 80km/h il motore gira un pò risicato... mettiti a 90-100km/h costanti in 6° ed in piano... qualche giro in più ti favorisce la scorrevolezza e poi vedi il computer che dati ti fornisce...
se segui l'indicatore di cambiata già a 70km/h ti dice di mettere la 6° in N a 1500g' ad esempio... se tu cambi subito ti ritrovi in 6° a 1200 g', quindi stai sotto coppia...
fagli fare qualche giro in più prima di cambiare...
la tua stessa cosa l'ho notata anch'io, però sforza meno in 5°
 
Ciao a tutti! Mi spiace ma nelle opzioni di votazione per il 170 CV JTD M2 non c'è la scelta per il consumo da me rilevato...

Con un pieno completo viaggio al di sopra dei 19 km/litro.

ovviamente documentabile a richiesta con foto del trip...

le cose sono 2:
o vai sempre in autostrada sotto i 130... con cruise control...
o giri sempre in discesa.

metti le foto............

hai verificato il calcolo alla pompa di benzina?
 
Oggi ho fatto una prova per verificare se girare a rpm minimo con coppia massima significa minor consumo.
Ora in sesta a 1500 rpm dovrei avere in D la coppia massima.Sono a circa 80kmh resetto il tripb per 5km consumo medio 18(sono in falso piano).
Metto in quinta a 1750 giri e ottengo oltre 20 km/l.
Qualcosa non torna..come mai?

With SG2

non ti fidare tanto dei valori istantanei!
 
Oggi ho fatto una prova per verificare se girare a rpm minimo con coppia massima significa minor consumo.
Ora in sesta a 1500 rpm dovrei avere in D la coppia massima.Sono a circa 80kmh resetto il tripb per 5km consumo medio 18(sono in falso piano).
Metto in quinta a 1750 giri e ottengo oltre 20 km/l.
Qualcosa non torna..come mai?

With SG2

Il motore ha dei regimi ottimali a cui girare (nel turbodiesel a circa 2000 rpm) che gli permettono la massima efficienza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il motore ha dei regimi ottimali a cui girare (nel turbodiesel a circa 2000 rpm) che gli permettono la massima efficienza.
E per il 1,4 MA 170 cv ?
Qual'è il regime ideale ? 3.000 rpm ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.