Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


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Però devo ricordarti che la coppia è figlia indissolubile della potenza, quindi se hai tanta coppia in basso ... sigifica anche avere tanti cavalli a quel determinato regime (in altre parole non sono 2 parametri distinti).
Ho capito benissimo ciò che vuoi dire, infatti ci sono motori che hanno una curva di potenza che si esprime solo in alto e pertanto non hanno coppia in basso.
Ma sfatiamo il mito che un motore che ha più coppia a 2000 giri, li ottienga senza il contributo dei cavalli
Ciao, mi spiace ma non è proprio tutto così: è la potenza che è "figlia" della coppia, e la potenza è il "lavoro" compiuto dal motore in una dato tempo. La potenza difatti si calcola moltiplicando il valore di coppia per il numero di giri al quale viene ottenuto e poi dividendo il riusultato per un numero fisso (9550) utilizzando come u.M. giri, NM e kW. Il tuo ragionamneto è giusto ma attenzione: la coppia e la potenza non sono due valori direttamente correlati: ci sono sempre aumenti e poi cali di coppia mentre la potenza sale e poi cadrà anche questa. S ne deduce che il motore più "generoso" è quello che avrà il valore di coppia elevata nel più ampio regime di giri.
 
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Ciao, mi spiace ma non è proprio tutto così: è la potenza che è "figlia" della coppia, e la potenza è il "lavoro" compiuto dal motore in una dato tempo. La potenza difatti si calcola moltiplicando il valore di coppia per il numero di giri al quale viene ottenuto e poi dividendo il riusultato per un numero fisso (9550) utilizzando come u.M. giri, NM e kW. Il tuo ragionamneto è giusto ma attenzione: la coppia e la potenza non sono due valori direttamente correlati: ci sono sempre aumenti e poi cali di coppia mentre la potenza sale e poi cadrà anche questa. S ne deduce che il motore più "generoso" è quello che avrà il valore di coppia elevata nel più ampio regime di giri.
Mi inchino ... hai perfettamente ragione, mi ero espresso dicendo il contrario per errore.
perfetto.
:Bash:
 
Ciao, mi spiace ma non è proprio tutto così: è la potenza che è "figlia" della coppia, e la potenza è il "lavoro" compiuto dal motore in una dato tempo. La potenza difatti si calcola moltiplicando il valore di coppia per il numero di giri al quale viene ottenuto e poi dividendo il riusultato per un numero fisso (9550) utilizzando come u.M. giri, NM e kW. Il tuo ragionamneto è giusto ma attenzione: la coppia e la potenza non sono due valori direttamente correlati: ci sono sempre aumenti e poi cali di coppia mentre la potenza sale e poi cadrà anche questa. S ne deduce che il motore più "generoso" è quello che avrà il valore di coppia elevata nel più ampio regime di giri.

Aggiungo un esempio:
un New Holland TD500 ed una Fiat Punto, di pari potenza (95 cv), entrambi a gasolio, ma con coppie rispettivamente di 390 e 200 Nm!
http://agriculture.newholland.com/italy/it/Products/Tractors/TD5000/Pages/products_techinfo.aspx
Listino prezzi FIAT Punto Evo 1.3 Mjt 95 CV 5p. S&S Emotion, Quattroruote
 
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io sono sceso dagli 11 km/l ai 10,5 km/l e ho appena fatto 15.000 km.
Se il trend è questo .... mi conviene fare pochi km :lachen001:
Ho fatto invecchiare la mia Giuly per errore ... ho appena "girato" i 14.000 km e NON i 15.000 km; ieri sera appena entrato in box me lo ha subito rinfacciato; mi sono accorto subito che si era offesa perchè non faceva scodinzolare la marmitta come al solito !!!:lol2:
 
Mi inchino ... hai perfettamente ragione, mi ero espresso dicendo il contrario per errore.
perfetto.
:Bash:
No problem!:) C'è da rimarcare che il JTD M2 con 320 Nm a 1.500 non è davvero male...Ho però scritto un inesattezza anch'io. Questa è la coppia in N. In D la coppia sale a 350 Nm a 1.750 giri.
 
No problem!:) C'è da rimarcare che il JTD M2 con 320 Nm a 1.500 non è davvero male...Ho però scritto un inesattezza anch'io. Questa è la coppia in N. In D la coppia sale a 350 Nm a 1.750 giri.
L'avevo già scritto in un altro 3D, non capisco perchè non sia stato adottato per la Giuly il motore 1,9 della Delta Twin-Turbo, magari vitaminizzandolo un po' e rendendolo più cattivo come erogazione, i 190 cv originali potevano tranquillamente arrivare a 200-210 cv con una coppia che già a 400 era un portento, giravo l'incrocio in 3^ a 30 km/h e riprendeva benissimo.
:eclipsee_steering:
 
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Ninodec, che motore hai? Diesel o ciclo Otto?

Concordo con te per le scelte fatte in sede progettuale sulle motorizzazioni...Ma lasciami dire che, arrivando da JTD 115 CV e JTDM 120 CV di AR147, noto un bel miglioramento: motore rotondo, erogazione di coppia costante e turbolag quasi inesistente ne fanno un propulsore guidabilissimo e per molti versi, simile ad un benzina dove la diffrenza principlae è l'arco di giri utilizzabile...
Sono anche convinto che questo propulsore può certamente costituire la base per un fratellino da 220 CV. No sarei molto d'accordo con un twin turbo perchè ripeto, il lag che si sentiva eccome su 147 qui è praticamente inavvertibile, specie in D.
 
Ninodec, che motore hai? Diesel o ciclo Otto?

Concordo con te per le scelte fatte in sede progettuale sulle motorizzazioni...Ma lasciami dire che, arrivando da JTD 115 CV e JTDM 120 CV di AR147, noto un bel miglioramento: motore rotondo, erogazione di coppia costante e turbolag quasi inesistente ne fanno un propulsore guidabilissimo e per molti versi, simile ad un benzina dove la diffrenza principlae è l'arco di giri utilizzabile...
Sono anche convinto che questo propulsore può certamente costituire la base per un fratellino da 220 CV. No sarei molto d'accordo con un twin turbo perchè ripeto, il lag che si sentiva eccome su 147 qui è praticamente inavvertibile, specie in D.

Scusami ma come fai a nn avvertire il turbolag? :confused:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Scusami ma come fai a nn avvertire il turbolag? :confused:

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Alfista, ciao, da che auto (motorizzazione) arrivi prima di QV?

Io da 147 8V 120 CV e ti assicuro, stavo messo molto peggio! Lì dovevi "aspettare" il compressore fino ai 1.800, qui fino ai 1.500...Quindi più facile, se si vuole sempre tiro,cambiare facendo si che il regime non scenda sotto questo valore...

Ovvio, un po di vuoto c'è per forza, ma nulla in confronto a prima!:)
 
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io sono sceso dagli 11 km/l ai 10,5 km/l e ho appena fatto 15.000 km.
Se il trend è questo .... mi conviene fare pochi km :lachen001:

dai che forse tra qualche migliaio di km ci incrociamo con i consumi io sono appena passato da 7.2 a 7.4:lol2:
 
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