Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


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E per il 1,4 MA 170 cv ?
Qual'è il regime ideale ?
Credo 2300 in N e 2600 in D. Cioè, appena sopra i giri in cui inizia la coppia massima.
 
Oggi ho fatto una prova per verificare se girare a rpm minimo con coppia massima significa minor consumo.
Ora in sesta a 1500 rpm dovrei avere in D la coppia massima.Sono a circa 80kmh resetto il tripb per 5km consumo medio 18(sono in falso piano).
Metto in quinta a 1750 giri e ottengo oltre 20 km/l.
Qualcosa non torna..come mai?

With SG2

La prova che hai fatto tu è semplice, ma il risultato non sempre è attendibile per molteplici varianti, hai eseguito le 2 prove percorrendo per 2 volte esattamente lo stesso percorso, oppure la prima prova è su un percorso diverso dal primo ?

In ogni caso sono prove empiriche, per avere conferma della tua tesi (che potrebbe essere anche corretta per amor del cielo), dovresti eseguire più campionature sul medesimo "circuito".

Quante volte capita anche con il cruise control di stabilizzare la velocità e veder ballare comunque l'indice di consumo istantaneo, eppure la vettura mi sembra in piano perfetto.
 
La prova che hai fatto tu è semplice, ma il risultato non sempre è attendibile per molteplici varianti, hai eseguito le 2 prove percorrendo per 2 volte esattamente lo stesso percorso, oppure la prima prova è su un percorso diverso dal primo ?

In ogni caso sono prove empiriche, per avere conferma della tua tesi (che potrebbe essere anche corretta per amor del cielo), dovresti eseguire più campionature sul medesimo "circuito".

Quante volte capita anche con il cruise control di stabilizzare la velocità e veder ballare comunque l'indice di consumo istantaneo, eppure la vettura mi sembra in piano perfetto.

La prova la ho effettuata su un tratto di circa 10 km.
Può essere semplicistica,ma significativa per risultati ottenuti e riconfermati con una seconda prova.
È come se a 1500 rpm il motore in sesta soffrisse un po..quindi per ottimizzare i consumi o si scala in quinta o si aumentano un po giri e velocità..

With SG2
 
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La prova la ho effettuata su un tratto di circa 10 km.
Può essere semplicistica,ma significativa per risultati ottenuti e riconfermati con una seconda prova.
È come se a 1500 rpm il motore in sesta soffrisse un po..quindi per ottimizzare i consumi o si scala in quinta o si aumentano un po giri e velocità..

With SG2
Nella seconda prova hai per caso invertito i segmenti rispetto alla prima ?
Li hai percorsi sempre nello stesso verso (1^ e 2^ prova) ?
(avresti sicuramente un risultato più significativo).

Ricordo qualche post, credo su questo stesso 3D, dove qualcuno aveva constatato, ad esempio, che andata e ritorno davano risultati differenti, eppure era convinto che non ci fosse pendenza, ad occhio non la avvertiva, ma evidentemente c'era e l'auto se ne accorgeva !
 
Oggi ho fatto una prova per verificare se girare a rpm minimo con coppia massima significa minor consumo.
Ora in sesta a 1500 rpm dovrei avere in D la coppia massima.Sono a circa 80kmh resetto il tripb per 5km consumo medio 18(sono in falso piano).
Metto in quinta a 1750 giri e ottengo oltre 20 km/l.
Qualcosa non torna..come mai?

With SG2

Guarda che la coppia massima in D è a 1750 giri, per averla a 1500 si deve mettere in N...e cmq io sconsiglio di tenere la sesta a 1500giri, in sesta è meglio essere almeno a 1700 o 1800giri...
 
Qualcuno ha mai fatto delle prove come il sottoscritto per avvalorare quello che dicono i dati tecnici e meglio per vedere il comportamento reale su strada?


With SG2
 
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le cose sono 2:
o vai sempre in autostrada sotto i 130... con cruise control...
o giri sempre in discesa.

metti le foto............

hai verificato il calcolo alla pompa di benzina?

Non supero i 130 in N con cruise inserito (e l'autostrada non è la Torino-Aosta:grinser005:)

Non giro in discesa ma come ho detto questo propulsore è molto scorrevole (poco freno motore rispetto all'8V del 147 120 CV) e sfrutto molto bene i rilasci (inutile arrivare a culo alle altre auto e poi frenare: se sono in corsia dx, rilascio, non freno e quando libera la corsia a sx mi sposto e premo il restore del cruise). Ad esempio al casello, al segnale dei 1.000 metri se rilasci dai 130 ci arrivi comodo scalando e senza quasi toccar freno...

Fatemi finire questo pieno e posterò le foto.
 
Ci sei arrivato da solo! In 6a a 1.500 giri il motore soffre, come hanno scritto più avanti il regime giusto minimo al quale rimanere in sesta è attorno ai 1.700-1.800 g/min.
 
Guarda che la coppia massima in D è a 1750 giri, per averla a 1500 si deve mettere in N...e cmq io sconsiglio di tenere la sesta a 1500giri, in sesta è meglio essere almeno a 1700 o 1800giri...

Giustissimo!:)
 
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Qualcuno ha mai fatto delle prove come il sottoscritto per avvalorare quello che dicono i dati tecnici e meglio per vedere il comportamento reale su strada?


With SG2

Non è necessario: l'ho notato anch'io che se stai troppo basso di giri il motore sforza leggermente (coppia si, ma potenza scarsa) e non gli fa piacere ed inoltre consuma di più.

L'ideale in autostrada, se non si ha fretta, è sesta a 2.000 e sei sopra i 110 km/h ed i consumi sono ottimi.

Io sto percorrendo un 80% tangenziale (incasinata) ed il restante urbano. Sono a sfiorare i 20 km/litro e sono quasi a metà serbatoio. Lo svuoto, faccio i calcoli anche alla pompa, oltre che da cruise, e vi posto i risultati (foto) del trip.
 
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