Credo 2300 in N e 2600 in D. Cioè, appena sopra i giri in cui inizia la coppia massima.E per il 1,4 MA 170 cv ?
Qual'è il regime ideale ?
Credo 2300 in N e 2600 in D. Cioè, appena sopra i giri in cui inizia la coppia massima.E per il 1,4 MA 170 cv ?
Qual'è il regime ideale ?
Oggi ho fatto una prova per verificare se girare a rpm minimo con coppia massima significa minor consumo.
Ora in sesta a 1500 rpm dovrei avere in D la coppia massima.Sono a circa 80kmh resetto il tripb per 5km consumo medio 18(sono in falso piano).
Metto in quinta a 1750 giri e ottengo oltre 20 km/l.
Qualcosa non torna..come mai?
With SG2
La prova che hai fatto tu è semplice, ma il risultato non sempre è attendibile per molteplici varianti, hai eseguito le 2 prove percorrendo per 2 volte esattamente lo stesso percorso, oppure la prima prova è su un percorso diverso dal primo ?
In ogni caso sono prove empiriche, per avere conferma della tua tesi (che potrebbe essere anche corretta per amor del cielo), dovresti eseguire più campionature sul medesimo "circuito".
Quante volte capita anche con il cruise control di stabilizzare la velocità e veder ballare comunque l'indice di consumo istantaneo, eppure la vettura mi sembra in piano perfetto.
Nella seconda prova hai per caso invertito i segmenti rispetto alla prima ?La prova la ho effettuata su un tratto di circa 10 km.
Può essere semplicistica,ma significativa per risultati ottenuti e riconfermati con una seconda prova.
È come se a 1500 rpm il motore in sesta soffrisse un po..quindi per ottimizzare i consumi o si scala in quinta o si aumentano un po giri e velocità..
With SG2
Oggi ho fatto una prova per verificare se girare a rpm minimo con coppia massima significa minor consumo.
Ora in sesta a 1500 rpm dovrei avere in D la coppia massima.Sono a circa 80kmh resetto il tripb per 5km consumo medio 18(sono in falso piano).
Metto in quinta a 1750 giri e ottengo oltre 20 km/l.
Qualcosa non torna..come mai?
With SG2
le cose sono 2:
o vai sempre in autostrada sotto i 130... con cruise control...
o giri sempre in discesa.
metti le foto............
hai verificato il calcolo alla pompa di benzina?
Guarda che la coppia massima in D è a 1750 giri, per averla a 1500 si deve mettere in N...e cmq io sconsiglio di tenere la sesta a 1500giri, in sesta è meglio essere almeno a 1700 o 1800giri...
Qualcuno ha mai fatto delle prove come il sottoscritto per avvalorare quello che dicono i dati tecnici e meglio per vedere il comportamento reale su strada?
With SG2