Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie Blueshark per questa splendida spiegazione, ora mi sento pronto per saltare nell'iperspazio !! .: lol :.

P.S. se sto in scia ad una supernova, come si comporta il mio motore a curvatura??? :lol2:
 
dopo quasi 5mila km e 3 volte milano sestriere e ritorno

a 140 di gps in autostrada con cruise ( e 130 ,sempre di gps ) da chianocco in su , cioè in galleria

e poi fuori dall'autostrada sulle curve 2 3 4a marcia in (molta) allegria

fino allinizio della salita 7.8/ 7.9 L/100km di media

in cima alla salita diventano 9

al rientro a mi (dopo 400 km ) di nuovo 7.9

media del trip B di 4 mila km 7.8 l/100 km
 
[...]
Ai fini nostri basterebbe questo per capire il perchè dei consumi inferiori quando si segue la scia di una vettura che ci precede: chi è dietro, ad una distanza non eccessiva (circa 6 lunghezze massimo) incontra aria in movimento turbolento (e non laminare!) a pressione atmosferica inferiore rispetto al resto dell'ambiente (e a quella in cui l'auto lavora in condizioni normali, per la quale è progettata). [...]

6 lunghezze sono 26 metri, perché prima dicevi "una 50ina di metri"? Poi, scusa... non ho capito se la scia è influenzata dalla velocità.

E grazie per la chiara esposizione!
 
6 lunghezze sono 26 metri, perché prima dicevi "una 50ina di metri"? Poi, scusa... non ho capito se la scia è influenzata dalla velocità.

E grazie per la chiara esposizione!

6 lunghezze è la distanza indicativa massima per sentire una percentuale tra il 70 ed il 100% dei benefici dati dalla scia di chi seguiamo. Oltre quella distanza, i benefici calano fino a sparire. A una 50ina di metri i benefici dati dalla scia aerodinamica si riducono fino a un 20-30%, ma hanno ancora effetto sui consumi.

Ricorda però che queste distanze sono indicative e misurate "ad occhio", e variano in base alla velocità (come ho spiegato) e alla forma geometrica del mezzo che stai seguendo (un camion lanciato a 200 kmh produrrebbe una scia che senti a 100m di distanza!).


P.S.: grazie a te per avermi dato la possibilità di chiarire il dubbio ;)
 
6 lunghezze è la distanza indicativa massima per sentire una percentuale tra il 70 ed il 100% dei benefici dati dalla scia di chi seguiamo. Oltre quella distanza, i benefici calano fino a sparire. A una 50ina di metri i benefici dati dalla scia aerodinamica si riducono fino a un 20-30%, ma hanno ancora effetto sui consumi.

Ricorda però che queste distanze sono indicative e misurate "ad occhio", e variano in base alla velocità (come ho spiegato) e alla forma geometrica del mezzo che stai seguendo (un camion lanciato a 200 kmh produrrebbe una scia che senti a 100m di distanza!).


P.S.: grazie a te per avermi dato la possibilità di chiarire il dubbio ;)


allora debbo beccare UFO ROBOT.: lol :.
sta cosa si fa intrigante .:stretta:.
anche se sinceramente non ricordo se ero di scia quelle 2 volte...:confused:
te la passo per buona comunque...:)
 
hehehe è intrigante sì! ;) i nostri motori bruciano l'80% della combustibile solo per vincere l'attrito dell'aria...la velocità massima delle nostre Giuliette è data dal punto in cui la forza prodotta dal motore per spingere (F = m*a) si equivale alla forza resistente data dall'attrito dell'aria. Pensa a quanto andremmo se non ci fosse l'attrito dell'aria, o quanto poco consumeremmo. ;)

In ultimo, dimenticavo: appena si esce dalla scia, si viene investiti da un flusso d'aria a pressione maggiore di quella atmosferica, che ci rallenta notevolmente. Avete mai sorpassato un tir e provato l'impressione che ci "tiri" contro di sè? ;)
 
6 lunghezze è la distanza indicativa massima per sentire una percentuale tra il 70 ed il 100% dei benefici dati dalla scia di chi seguiamo. Oltre quella distanza, i benefici calano fino a sparire. A una 50ina di metri i benefici dati dalla scia aerodinamica si riducono fino a un 20-30%, ma hanno ancora effetto sui consumi.

Ricorda però che queste distanze sono indicative e misurate "ad occhio", e variano in base alla velocità (come ho spiegato) e alla forma geometrica del mezzo che stai seguendo (un camion lanciato a 200 kmh produrrebbe una scia che senti a 100m di distanza!).


P.S.: grazie a te per avermi dato la possibilità di chiarire il dubbio ;)

Ottimo, sei stato chiarissimo, grazie! :D

Ancora una cosa: in linea teorica, magari approssimativamente, si può quantificare il minor consumo nell'ipotesi di seguire una scia a 25-26 e a 50 metri?
 
hehehe è intrigante sì! ;) i nostri motori bruciano l'80% della combustibile solo per vincere l'attrito dell'aria...la velocità massima delle nostre Giuliette è data dal punto in cui la forza prodotta dal motore per spingere (F = m*a) si equivale alla forza resistente data dall'attrito dell'aria. Pensa a quanto andremmo se non ci fosse l'attrito dell'aria, o quanto poco consumeremmo. ;)

In ultimo, dimenticavo: appena si esce dalla scia, si viene investiti da un flusso d'aria a pressione maggiore di quella atmosferica, che ci rallenta notevolmente. Avete mai sorpassato un tir e provato l'impressione che ci "tiri" contro di sè? ;)

più che contro di se, verso il guardrail ahahahhaahha ;)
è maggiore perchè c'è la sommatoria...
infatti quando sorpassi specie con auto poco potenti, arrivato più o meno davanti, senti come un rallentamento dovuto al fronte d'aria investito...
w :SuSu: il famoso m*a ahahahahah.: lol :.
 
più che contro di se, verso il guardrail ahahahhaahha ;)
è maggiore perchè c'è la sommatoria...
infatti quando sorpassi specie con auto poco potenti, arrivato più o meno davanti, senti come un rallentamento dovuto al fronte d'aria investito...
w :SuSu: il famoso m*a ahahahahah.: lol :.
hahahaha no no, anche contro di sè...nel tratto tra la coda e poco prima della testa...ne sanno qualcosa i motociclisti. In quella zona c'è il risucchio dei vortici di bassa pressione ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hahahaha no no, anche contro di sè...nel tratto tra la coda e poco prima della testa...ne sanno qualcosa i motociclisti. In quella zona c'è il risucchio dei vortici di bassa pressione ;)
Altrochè risucchio.. io pensavo che si chiamassero tir proprio per questo.. perchè TIRisucchiano .: lol :.
Scherzi a parte, sento questo "risucchio" anche quando incrocio un mezzo proveniente dal senso di marcia opposto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X