Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Forse ci stiamo spingendo troppo oltre.......:lachen001:
 
e giustamente potrebbe anche esser la migliore resa aerodinamica per l'abbassamento dell'auto...basta che ora non ve ne uscite con le leggi di fisica...come sulla discussione della velocita massima...::cop::!
 
e giustamente potrebbe anche esser la migliore resa aerodinamica per l'abbassamento dell'auto...basta che ora non ve ne uscite con le leggi di fisica...come sulla discussione della velocita massima...::cop::!

Stai stuzzicando il can che dorme..pardon il lupo..il luplo che dorme:rolleyes:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
No no..nessuna legge della fisica... ;) però per correttezza devo precisare che l'altezza da terra della vettura incide molto poco sulla penetrazione aerodinamica. Variare l'altezza da terra aumenta o riduce l'effetto suolo, che come conseguenza fornisce più o meno carico verticale, ininfluente appunto sulla penetrazione aerodinamica ma fondamentale per la tenuta in curva. ;) Fine OT!
 
Ok allora secondo me il fattore piu imputabile per spiegare la differenza dei dati riscontrati è il vento...!
 
Io tifo di più per le scie delle altre vetture ;) sto facendo dei test proprio questi giorni a riguardo...del resto, NINODEC stesso ha detto che non c'era vento...
 
Si ma 5 km di vento a favore in un senso e contrari nel senso opposto sono 10km che influiscono per tutto il percorso e allo stesso tempo passano inosservati...!
Per quanto riguarda la scia sono un po perplesso,perche per esser influente dovresti far lunghi percorsi dietro tir o macchine non rispettando nemmeno la distanza di sicurezza...::cop::
 
allora ragazzi... chiariamoci un pò.:cool:
innanzitutto, è risaputo che sulla Giulietta non hanno risparmiato sull'insonorizzazione, quindi sul peso globale.
Abbiamo 1300 kg (non so se messi in strada o a secco ma penso la prima) sul multiair turbobenzina che non sono pochi.
altra cosa: la dimensione del pneumatico incide. io ho i 16.
ma sono più furbo, tengo la pressione a +0,3 bar del consigliato (sarebbe la pressione per usi autostradali). consiglierei a chi fa tanta strada di fare questa sovrapressione.
altra cosa: il piede. quando andate dovete tenere il piede veramente leggero... mi accorgo mentre sto andando a velocità costante che se lo alzo (di quasi un cm) vado uguale, ma il cdb mi segna un consumo più basso!!!:confused:
allora per comodità, anche se sto andando a 70 80 metto il CC.. non ho notato consumi stratosferici...

anzi, in autostrada finchè sei a velocità codice (130 kmh da GPS) il consumo non è male(dai 15 ai 18 al litro, dipende la strada e la pendenza) ma salendo già a 140 (sempre di gps, ma i CC si mettano il cuore in pace, in quel momento sto sorpassando :) ) il consuma si assesta a 13... me pare un pò 'na cagata!
dovrei provare a modificare l'aspirazione... :grinser002:
 
hahahaha conviene aprire un thread intitolato "Fisica dell'auto"! :D Sì, credo che luplo non abbia tutti i torti, l'energia cinetica di un corpo va con la massa, per cui maggiore è la massa, maggiore è l'energia. Probabilmente sulle lievi pendenze l'auto necessita di meno gas con più massa a bordo, poichè tende a conservare maggiormente lo stato di moto uniforme. Secondo me, però, è più sensato il discorso delle scie, in questo caso ;)

ahahahaah no no tranquillo non cominciamo con i coefficienti CX sennò ci impicchiamo tutti ahahahah...
a parte gli scherzi, il tratto che spesso faccio è il medesimo, ed in D a 130 con cruise sto sui 19 e qualcosa... 2 volte ho fatto la stessa tratta con persone a bordo ed il consumo medio era attestato sui 21 quasi 22 di media...
fondamentalmente anche a me fa strano vedere ste cifre per il discorso che viaggi più pesante...
però non mi so rimbecillito o cecato, perciò leggendo Ninodec, la cosa mi ha colpito un pò...
tutto quà...

e giustamente potrebbe anche esser la migliore resa aerodinamica per l'abbassamento dell'auto...basta che ora non ve ne uscite con le leggi di fisica...come sulla discussione della velocita massima...::cop::!

si mo cominciamo pure con la deportanza e olèèèèèèèèèèèèèèè

Stai stuzzicando il can che dorme..pardon il lupo..il luplo che dorme:rolleyes:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk




no no, luplo non era a ninna, era partito con buoni propositi di fare allenamento... poi s'è soffermato con le birre al bar causa campo allagato... ahahahahahaha ed ora eccomi quì con voi...
che cul.o che avete ragà ahahahahaha
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ma 5 km di vento a favore in un senso e contrari nel senso opposto sono 10km che influiscono per tutto il percorso e allo stesso tempo passano inosservati...!
Per quanto riguarda la scia sono un po perplesso,perche per esser influente dovresti far lunghi percorsi dietro tir o macchine non rispettando nemmeno la distanza di sicurezza...::cop::

Beh, nelle condizioni di traffico descritte da NINODEC potrebbe essere verosimile che sia andata proprio così. Per quanto riguarda la distanza di sicurezza, si risente della scia fino ad anche 50m dalla vettura che ci precede. Prova a tenere d'occhio il cdb quando segui qualche vettura... vedrai che consumi di meno anche quando chi è davanti è piuttosto distante ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X