luplacchiotto stiam dicendo la stessa cosa!
Tra l'altro anche io uso moltissimo il cruise, anzi..appena posso lo metto! Ho la fortuna di abitare in pianura, per cui il cruise mi aiuta
Ti dimostro con qualche numero che il CC consuma di più, facendoti due casi:
1) cruise control disattivato e piede fisso.
Stiamo viaggiando a 100 kmh su di una bella strada pianeggiante, con il pedale premuto al 20%, consumando 10 ml/min (sto inventando i dati!). Incontriamo una lieve salita che ci rallenta un po' l'andatura, diciamo fino a 90 kmh, ma noi non alteriamo la posizione del piede lasciando il pedale premuto al 20%. Il consumo di benzina sarà ancora 10ml/min. Dopo la salita c'è un altro tratto pianeggiante: dato che non modifichiamo la posizione del piede, il pedale resterà premuto al 20%, il consumo sarà ancora di 10ml/min e riprenderemo in breve i nostri 100kmh. Totale: il consumo medio nel tratto sarà di 10ml/min (misuro il consumo come la quantità di benzina/gasolio immessa nel motore, quindi come portata).
2) cruise control attivato.
Viaggiamo nello stesso tratto di strada a 100kmh, con consumo di 10ml/min (verosimilmente il gas sarà "premuto" elettronicamente al 20%). Appena incontriamo la salita, per mantenere costanti i 100 kmh impostati, il CC "premerà" il gas fino al 30% per contrastare la pendenza che si sta affrontando. Il consumo salirà, ovviamente, a 15ml/min (serve maggior potenza al motore per mantenere quella velocità). Tornando in piano, il CC "alzerà" il piede elettronico riportando il gas al 20% e l'afflusso di carburante a 10 ml/min per restare sui 100 kmh impostati. Totale: (10 + 15 + 10) / 3 = 11,67 ml/min di consumo medio.
Se nell'esempio proviamo ad aggiungere un tratto in discesa, di pendenza non eccessiva, il CC risulterà favorevole per i consumi:
Caso 1: manterremo il piede fisso, quindi consumeremo ancora 10ml/min.
Caso 2: il CC alza il piede elettronico, consumando meno dei 10ml/min qui sopra appena detti.
Se poi la discesa è sufficientemente pendente, se nel caso 1 non ci sarebbe nessun risparmio (andremo a velocità ben superiori ai 100 kmh!), nel caso 2 il CC smetterebbe di dare gas, mandando gli iniettori in cutoff, consumando quindi 0 ml/min. In questo caso il risparmio c'è!