Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io pure ho notato consumi seppur di poco inferiori col D inserito! e riprendendo il discorso del cruise control.... riesco ad ottenere consumi ragguardevoli quando è inserito! senza devo stare troppo attento col piede per fare buoni consumi! comunque sto motore è eccezionale se uno fa attenzione ha consumi molto bassi per la potenza che sviluppa! ipersoddisfatto! e ha solo 500km!! figuriamoci tra 20.000km.....
 
faro una prova anche io dei consumi in D in autostrada... cmq ho fatto circa 250km di giornatina al lago tra autostrada colonna e qualche spinta ... poi sempre 135km/h in CC media 14 km/l
 
ma il CC consuma di piu del manuale?
 
Tema ampiamente dibattuto...dipende dal tuo piede in manuale e dalla strada che percorri...il cruise riaccelera per mantenere costante la velocità in salita, il tuo piede rimarrebbe fisso. Pertanto, se il cruise mantiene costante la velocità, il tuo piede manterrebbe costante la portata di benzina al motore, rallentando in salita. In linea di principio il cruise aumenta i consumi, ma tutto dipende da quanto riesci a tenere costante il piede sul gas.
 
faro una prova anche io dei consumi in D in autostrada... cmq ho fatto circa 250km di giornatina al lago tra autostrada colonna e qualche spinta ... poi sempre 135km/h in CC media 14 km/l

ma il CC consuma di piu del manuale?

a 130km/h io sono a 2200-2250g' (diesel 140cv) ed essendo in D, la coppia massima è fissata a 1750g'... più spingi e più consuma... se vado a tavola faccio 4 - 4,3km/l
probabilmente visto che il 140cv ha una ripartizione della coppia in basso migliore rispetto al 170cv, io viaggio molto più vicino alla coppia massima sforzando meno... di conseguenza consuma meno...

Tema ampiamente dibattuto...dipende dal tuo piede in manuale e dalla strada che percorri...il cruise riaccelera per mantenere costante la velocità in salita, il tuo piede rimarrebbe fisso. Pertanto, se il cruise mantiene costante la velocità, il tuo piede manterrebbe costante la portata di benzina al motore, rallentando in salita. In linea di principio il cruise aumenta i consumi, ma tutto dipende da quanto riesci a tenere costante il piede sul gas.

beh, per quanto costante tu voglia restare con il piede, se in salita rimani uguale passi da 130km/h a 125km/h ad esempio... non rimani fisso a 130km/h... cioè, comunque sia c'è la forza di gravità e in salita è come se fossi sul piano inclinato...
se poi vogliamo trascurare quelle leggere variazioni di velocità beh allora è un altro discorso... cambiano gli sforzi...
non trascurare anche il tipo di asfalto ;)
 
beh, per quanto costante tu voglia restare con il piede, se in salita rimani uguale passi da 130km/h a 125km/h ad esempio... non rimani fisso a 130km/h... cioè, comunque sia c'è la forza di gravità e in salita è come se fossi sul piano inclinato...

Esatto, proprio questo intendevo :) tenendo il piede costante, resta costante l'afflusso di carburante al motore e la velocità varia con l'andatura stradale. Tenendo invece il CC, la velocità diventa costante (trascuriamo le forti discese) ed il flusso di carburante al motore varia con le necessità stradali. Ovviamente in piano le due cose si equivalgono, gas costante = velocità costante.

In sintesi, il CC su tratte con molte salite/discese peggiora i consumi di chi è bravo a tenere fermo il piede sul pedale. Viceversa li migliora a quanti fanno (anche di pochissimo) su e giù sul gas. In realtà qui, però, si dimentica una cosa essenziale, che è la natura del CC. Il Cruise Control non è nato per ridurre i consumi: serve per defaticare gamba, caviglia e piede sulle lunghe tratte!
 
Mi pare che blueshark non abbia detto questo..

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
faro una prova anche io dei consumi in D in autostrada... cmq ho fatto circa 250km di giornatina al lago tra autostrada colonna e qualche spinta ... poi sempre 135km/h in CC media 14 km/l

ma il CC consuma di piu del manuale?

Esatto, proprio questo intendevo :) tenendo il piede costante, resta costante l'afflusso di carburante al motore e la velocità varia con l'andatura stradale. Tenendo invece il CC, la velocità diventa costante (trascuriamo le forti discese) ed il flusso di carburante al motore varia con le necessità stradali. Ovviamente in piano le due cose si equivalgono, gas costante = velocità costante.

In sintesi, il CC su tratte con molte salite/discese peggiora i consumi di chi è bravo a tenere fermo il piede sul pedale. Viceversa li migliora a quanti fanno (anche di pochissimo) su e giù sul gas. In realtà qui, però, si dimentica una cosa essenziale, che è la natura del CC. Il Cruise Control non è nato per ridurre i consumi: serve per defaticare gamba, caviglia e piede sulle lunghe tratte!

Shark, tralasciando l'utilità del cruise sulla questione gamba ahahahaah zampa nel mio caso .: lol :.
ma io ho la netta sensazione che con il cruise ottimizzo i consumi... sarà una sensazione che comunque rilevo sul cdb...
non per qualcosa, ma comunque parliamo di un sistema elettronico che gestisce al meglio la velocità per mantenerla costante e non farti perdere km/h (anche se 2-3-4)... quindi, pur avendo una sensibilità allucinante comunque è molto più sensibile di noi... teoricamente se avessimo la stessa identica sensibilità dovremmo consumare ugualmente sia col cruise che senza... e stando alla pari (esempio uno accanto all'altro) a 130km/h dovremmo arrivare in contemporanea al punto di arrivo ragionando per assurdo... non 1m in più o 10... cioè spero che mi hai capito...
poi se trascuriamo quelle lievissime perdite di velocità e diciamo alla buona stiamo fissi a 130km/h allora può essere...
boh, rifarò di nuovo altre prove...
 
luplacchiotto stiam dicendo la stessa cosa! ;) Tra l'altro anche io uso moltissimo il cruise, anzi..appena posso lo metto! Ho la fortuna di abitare in pianura, per cui il cruise mi aiuta ;)

Ti dimostro con qualche numero che il CC consuma di più, facendoti due casi:

1) cruise control disattivato e piede fisso.
Stiamo viaggiando a 100 kmh su di una bella strada pianeggiante, con il pedale premuto al 20%, consumando 10 ml/min (sto inventando i dati!). Incontriamo una lieve salita che ci rallenta un po' l'andatura, diciamo fino a 90 kmh, ma noi non alteriamo la posizione del piede lasciando il pedale premuto al 20%. Il consumo di benzina sarà ancora 10ml/min. Dopo la salita c'è un altro tratto pianeggiante: dato che non modifichiamo la posizione del piede, il pedale resterà premuto al 20%, il consumo sarà ancora di 10ml/min e riprenderemo in breve i nostri 100kmh. Totale: il consumo medio nel tratto sarà di 10ml/min (misuro il consumo come la quantità di benzina/gasolio immessa nel motore, quindi come portata).

2) cruise control attivato.
Viaggiamo nello stesso tratto di strada a 100kmh, con consumo di 10ml/min (verosimilmente il gas sarà "premuto" elettronicamente al 20%). Appena incontriamo la salita, per mantenere costanti i 100 kmh impostati, il CC "premerà" il gas fino al 30% per contrastare la pendenza che si sta affrontando. Il consumo salirà, ovviamente, a 15ml/min (serve maggior potenza al motore per mantenere quella velocità). Tornando in piano, il CC "alzerà" il piede elettronico riportando il gas al 20% e l'afflusso di carburante a 10 ml/min per restare sui 100 kmh impostati. Totale: (10 + 15 + 10) / 3 = 11,67 ml/min di consumo medio. ;)

Se nell'esempio proviamo ad aggiungere un tratto in discesa, di pendenza non eccessiva, il CC risulterà favorevole per i consumi:

Caso 1: manterremo il piede fisso, quindi consumeremo ancora 10ml/min.
Caso 2: il CC alza il piede elettronico, consumando meno dei 10ml/min qui sopra appena detti.

Se poi la discesa è sufficientemente pendente, se nel caso 1 non ci sarebbe nessun risparmio (andremo a velocità ben superiori ai 100 kmh!), nel caso 2 il CC smetterebbe di dare gas, mandando gli iniettori in cutoff, consumando quindi 0 ml/min. In questo caso il risparmio c'è!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
luplacchiotto stiam dicendo la stessa cosa! ;) Tra l'altro anche io uso moltissimo il cruise, anzi..appena posso lo metto! Ho la fortuna di abitare in pianura, per cui il cruise mi aiuta ;)

Ti dimostro con qualche numero che il CC consuma di più, facendoti due casi:

1) cruise control disattivato e piede fisso.
Stiamo viaggiando a 100 kmh su di una bella strada pianeggiante, con il pedale premuto al 20%, consumando 10 ml/min (sto inventando i dati!). Incontriamo una lieve salita che ci rallenta un po' l'andatura, diciamo fino a 90 kmh, ma noi non alteriamo la posizione del piede lasciando il pedale premuto al 20%. Il consumo di benzina sarà ancora 10ml/min. Dopo la salita c'è un altro tratto pianeggiante: dato che non modifichiamo la posizione del piede, il pedale resterà premuto al 20%, il consumo sarà ancora di 10ml/min e riprenderemo in breve i nostri 100kmh. Totale: il consumo medio nel tratto sarà di 10ml/min (misuro il consumo come la quantità di benzina/gasolio immessa nel motore, quindi come portata).

2) cruise control attivato.
Viaggiamo nello stesso tratto di strada a 100kmh, con consumo di 10ml/min (verosimilmente il gas sarà "premuto" elettronicamente al 20%). Appena incontriamo la salita, per mantenere costanti i 100 kmh impostati, il CC "premerà" il gas fino al 30% per contrastare la pendenza che si sta affrontando. Il consumo salirà, ovviamente, a 15ml/min (serve maggior potenza al motore per mantenere quella velocità). Tornando in piano, il CC "alzerà" il piede elettronico riportando il gas al 20% e l'afflusso di carburante a 10 ml/min per restare sui 100 kmh impostati. Totale: (10 + 15 + 10) / 3 = 11,67 ml/min di consumo medio. ;)

Se nell'esempio proviamo ad aggiungere un tratto in discesa, di pendenza non eccessiva, il CC risulterà favorevole per i consumi:

Caso 1: manterremo il piede fisso, quindi consumeremo ancora 10ml/min.
Caso 2: il CC alza il piede elettronico, consumando meno dei 10ml/min qui sopra appena detti.

Se poi la discesa è sufficientemente pendente, se nel caso 1 non ci sarebbe nessun risparmio (andremo a velocità ben superiori ai 100 kmh!), nel caso 2 il CC smetterebbe di dare gas, mandando gli iniettori in cutoff, consumando quindi 0 ml/min. In questo caso il risparmio c'è!


ahhhhhhhhhhh adesso comprendo il tuo ragionamento cosa che invece credo non avrà ben capito qualche altro utente...
nel senso, io parlo sempre di velocità fissa con cruise e non verosimile al fisso con qualche leggera variazione... perchè se dovremmo mantenere costanti (fissi come da cruise) i 130km/h direttamente dal piede consumeremmo qualcosa in più dovuta alla percezione del cambio di velocità e tempi di reazione... in quanto il cruise interviene prima ed in maniera ideale apportanto la quantità esatta nel mantenere a regime... mentre noi probabilmente per ora che ce ne accorgiamo pigiamo l'acceleratore anche più del necessario sprecando solo carburante...
ora mi è chiaro ciò che dici...

il concetto sta tutto in velocità fissa da cruise control e velocità intorno i 130km/h da piede, quindi anche con variazioni, ciò che invece non fa il cruise...
ma velocità variabile non è uguale a velocità fissa...
ecco perchè stavamo discutendo, gira e rigira, un pò a vuoto ahahahaha
credo che molti debbano specificare un pò meglio... ahahahahahaha
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X