Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il concetto sta tutto in velocità fissa da cruise control e velocità intorno i 130km/h da piede, quindi anche con variazioni, ciò che invece non fa il cruise...
ma velocità variabile non è uguale a velocità fissa...
ecco perchè stavamo discutendo, gira e rigira, un pò a vuoto ahahahaha
credo che molti debbano specificare un pò meglio... ahahahahahaha

E' vero, velocità fissa è diverso da velocità variabile, ma questo non significa impiegare alla fine tempi diversi con una guida senza cruise. Ad es. con piede premuto SEMPRE al 30% e velocità costante in pianura a 120 Km/h, con saliscendi successivi identici la minor velocità in salita sarebbe compensata dalla maggior velocità in discesa restando inalterati consumi e velocità media finale... questo non accade con il cruise che per mantenere la velocità costante in salita necessita di più carburante.

A me sembra logico che con percorsi prevalentemente pianeggianti il cruise può far risparmiare perchè sempre più preciso di un piede umano, ma se si alternano saliscendi no.
 
Dove l'hai letto?
Azzolina ho provato a cercare ma non la trovo più ... (così faccio la figura da pirrla), era una scheda tecnica dove fra gli altri dati metteva in evidenza, su 2 campi differenti, i 2 valori di coppia e analogamente indicava per ogni campo i relativi consumi e ricordo che era più alto al valore di coppia corrispondente al Dynamic.
 
E' vero, velocità fissa è diverso da velocità variabile, ma questo non significa impiegare alla fine tempi diversi con una guida senza cruise. Ad es. con piede premuto SEMPRE al 30% e velocità costante in pianura a 120 Km/h, con saliscendi successivi identici la minor velocità in salita sarebbe compensata dalla maggior velocità in discesa restando inalterati consumi e velocità media finale... questo non accade con il cruise che per mantenere la velocità costante in salita necessita di più carburante.

A me sembra logico che con percorsi prevalentemente pianeggianti il cruise può far risparmiare perchè sempre più preciso di un piede umano, ma se si alternano saliscendi no.

L´esempio numerico di blueshark mi sembra condivisibile.
Si devono paragonare i due sistemi a velocitá media costante.
In questo scenario:
-Nel caso la pendenza media nulla,il consumo medio é uguale.
-Nel caso la pendenza media sia positiva (salita), il cc consuma di piú.
-Nel caso di pendenza media negativa (discesa), il cc consuma meno.
 
Azzolina ho provato a cercare ma non la trovo più ... (così faccio la figura da pirrla), era una scheda tecnica dove fra gli altri dati metteva in evidenza, su 2 campi differenti, i 2 valori di coppia e analogamente indicava per ogni campo i relativi consumi e ricordo che era più alto al valore di coppia corrispondente al Dynamic.
se lo stesso principio é valido sia per il diesel che benzina non saprei... Però io vedendo il cdb ho visto che consumavo meno
E' vero, velocità fissa è diverso da velocità variabile, ma questo non significa impiegare alla fine tempi diversi con una guida senza cruise. Ad es. con piede premuto SEMPRE al 30% e velocità costante in pianura a 120 Km/h, con saliscendi successivi identici la minor velocità in salita sarebbe compensata dalla maggior velocità in discesa restando inalterati consumi e velocità media finale... questo non accade con il cruise che per mantenere la velocità costante in salita necessita di più carburante. A me sembra logico che con percorsi prevalentemente pianeggianti il cruise può far risparmiare perchè sempre più preciso di un piede umano, ma se si alternano saliscendi no.
io infatti ho specificato sempre che la tratta percorsa é la medesima... Però per mantenere i 130 km/h fissi tanto dovrai accelerare con il piede e tanto farà il cruise... Però il cruise é molto più preciso del nostro piede quidi avrebbe un minor spreco in quanto dosa il carburante in maniera idonea... Mentre con il piede potremmo avere anche qualche affondata a vuoto con un conseguente spreco... Sarebbe interessante fare un raffronto con le medesime vetture l'una accanto all'altro, ma credo sia molto improbabile fare una prova simile... Una cosa é certa, questi motori diesel consumano veramente poco... Peccato per i prezzi dei carburanti...
 
Azzolina ho provato a cercare ma non la trovo più ... (così faccio la figura da pirrla), era una scheda tecnica dove fra gli altri dati metteva in evidenza, su 2 campi differenti, i 2 valori di coppia e analogamente indicava per ogni campo i relativi consumi e ricordo che era più alto al valore di coppia corrispondente al Dynamic.

Nino... era per caso questo ???

perchè quello tra parentesi è il valore della coppia in [kgm]....

oppure sbaglio tutto...(facile) e non ti riferivi a questa scheda tecnica....:D
 

Allegati

  • Scheda Tecnica Giulietta.pdf
    66.9 KB · Visualizzazioni: 134
Da pieno a pieno, con 5 euro di riserva rimasti: 852km. Niente male! ;):)

Necessito di spiegazione: il sondaggio di questo thread vuol sapere in media quanto consumiamo col primo pieno dopo aver percorso i primi 10.000 km? Oppure vuol sapere in media, in 10.000 km, quanto si è consumato?
 
Ultima modifica:
Finito oggi 50 euro di benzina.... 27 litri.... totale 292km! quasi 11 a litro con 80% città (traffico di roma) direi ottimo!
 
sapere dopo i 10000 km quanto consuma la macchina. in km al litro oppure l per 100 km.
giustamente perchè prima la macchina rimane ancora legata :)
 
Da pieno a pieno, con 5 euro di riserva rimasti: 852km. Niente male! ;):)

Necessito di spiegazione: il sondaggio di questo thread vuol sapere in media quanto consumiamo col primo pieno dopo aver percorso i primi 10.000 km? Oppure vuol sapere in media, in 10.000 km, quanto si è consumato?
852 km? Mi dici come fai? Io con un pieno sto sui 600 km scarsi, forse anche meno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
852 km? Mi dici come fai? Io con un pieno sto sui 600 km scarsi, forse anche meno.
90% extraurbano (superstrada) a 110kmh di cruise control su strada mediamente pianeggiante (poche salite e discese), il resto urbano. Ogni tanto la stiro come si conviene, ma parliamo di max 10km su questo pieno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X