Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


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Potete spiegarmi come i consumi elettrici influenzano i consumi di carburante? Alla fine sono la batteria e l'alternatore a fornire l'energia, no?
La batteria è un accumulatore di energia, e viene ricaricata in marcia dall'alternatore, che trasforma in energia elettrica dell'energia cinetica prodotta dal motore...
Quindi sì, ovviamente più elettricità consumi nell'auto (prese di corrente, ventole, luci, CLIMA, ecc.) più la batteria si scarica, e più l'alternatore sottrae energia al motore per ricaricarla!
 
Ma l'alternatore è sempre in rotazione con il motore...non è come il compressore del condizionatore, che si attacca e stacca...o dico male?
 
Ma l'alternatore è sempre in rotazione con il motore...non è come il compressore del condizionatore, che si attacca e stacca...o dico male?

Piu utilizzatori sono in funzione in contemporanea piu i giri del motore si "alzano" per sopperire al carico elettrico e favorire l alternatore.
Come il clima ciuccia cv anche l impianto elettrico lo fa e quindi consuma.
Se leggi.sul manuale al capitolo per risparmiare carburante ce scritto di guidare il meno possibile con gli utilizzatori accesi...in primis luci anabbaglianti/fendi, sbrinatore, clima ecc.

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Ma l'alternatore è sempre in rotazione con il motore...non è come il compressore del condizionatore, che si attacca e stacca...o dico male?

Dici bene, ma solo per quanto riguarda la parte "meccanica" dell'alternatore. :D
Per quanto riguarda la parte "elettrica", consideralo una macchina che converte energia meccanica in energia elettrica, e che non fornisce sempre il massimo teorico (altrimenti l'energia prodotta e non consumata dove finirebbe? nulla si crea e nulla si distrugge!), ma solo l'energia elettrica richiesta dagli utilizzatori (centralina, fari, condizionatore, ricarica batteria, quel che è). Quindi maggiore è l'energia elettrica richiesta e maggiore è l'energia meccanica "consumata", che si traduce in benzina bevuta...
 
ciao, molto dipende da come guidi e come premi l'accelleratore. con la guida sportiva fai circa 12 kmcon 1 ltro ma in autostrada fai anche i 14km/l. in d le cose cambiano.comunque il motore dve fare un po di km per assestarsi.
 
Sfatiamo il mito del "in Dynamic si consuma di più"...in Dynamic la corsa dell'acceleratore si dimezza, pertanto è ovvio che a parità di pressione sul pedale si consumi molto di più rispetto alla modalità N. Basta dimezzare la pressione sul pedale e si ottengono gli stessi consumi che si avrebbero in N...
 
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Sfatiamo il mito del "in Dynamic si consuma di più"...in Dynamic la corsa dell'acceleratore si dimezza, pertanto è ovvio che a parità di pressione sul pedale si consumi molto di più rispetto alla modalità N. Basta dimezzare la pressione sul pedale e si ottengono gli stessi consumi che si avrebbero in N...

io in autostrada con cruise a 130km/h consumo meno in D e non è la prima volta che lo dico... poi questione di opinioni ahahahah mentre a basse andature e nell'utilizzo giornaliero, con guida rilassata, in N non consuma un cavolo... ad andature sui 90-100km/h e guidando con un filo di gas percorro medie oltre i 21km/l e di sti tempi...
 
Ciao ragazzi!
Giulietta 1.6 Jtdm2

A serbatoio indicato come vuoto ho messo 30 lt precisi!

Km percorsi fino a vuotarlo nuovamente: 582

Dati trip: 19,6 km/lt
Dati pompa: 19,4 km/lt

Manettino: solo N
Passeggeri: 1/2
Cerchi: 16
No tettino
Km auto: 18.000 circa
Percorso prova: 70% urbano, 30% extraurbano

Capisco che non avendo fatto il pieno i dati non sono esattissimi... Infatti stavolta l'ho fatto. Vi aggiornerò, spero, tra più di 1000 km!
 
Sfatiamo il mito del "in Dynamic si consuma di più"...in Dynamic la corsa dell'acceleratore si dimezza, pertanto è ovvio che a parità di pressione sul pedale si consumi molto di più rispetto alla modalità N. Basta dimezzare la pressione sul pedale e si ottengono gli stessi consumi che si avrebbero in N...

Probabilmente dipende dalla motorizzazione. Sulla TB-120cv in Dynamic, nonostante l'assenza dell'overboost, l'acceleratore è comunque decisamente più sensibile, quindi premendolo in egual misura la Giulietta va (è più reattiva) e consuma di più. Tale comportamento dovrebbe essere lo stesso anche su TB-105cv e anche su TB-GPL-120cv, tutte senza overboost.
 
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Curiosità......
quanti litri ci stanno dentro il serbatoio di una Giulietta ??
Non rispondete 60 perchè lo sapevo anch'io...:rolleyes:
ovvero da secco fino all'orlo qunto si riesce ad introdurre ???
 
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