Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


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Che dati sconcertanti, mi turba...
 
Se mi descrivi un po' il tuo stile di guida, magari in privato se temi giudizi pubblici, forse posso aiutarti a capire...

Temere giudizi? E perchè? ;)

Comunque tanto per togliere dubbi, non parto sgommando, non faccio le sgasate al semaforo nè accellero fino a 5mt dal semaforo per poi inchiodare all'ultimo.

Parto e faccio scaldare il motore in N per qualche minuto (cambio direi attorno ai 2800) poi di solito metto D per gusto personale* e cambio poco sopra i 3500 (quando si sente che la marcia non spinge più come prima). Nulla di ecclatante, certo il lato oscuro c'è, si chiama velocità, diciamo pure che i limiti che rispetto sono quelli del buon senso più che della strada. Nel paesino faccio meno dei 50 ma nei vialoni di città semafori e alfista_CC permettendo è difficile. Idem in autostrada. Se c'è traffico/autostrada brutta/brutto tempo si va piano, ma con poco traffico e autostrada dritta anche senza volerlo mi trovo spesso oltre il consentito**.

Comunque speriamo che migliori, in teoria quanto ci mette la macchina a "slegarsi"?

* ho provato i primi 1000km (?) a usare quasi sempre N, ma non mi trovo per lo sterzo troppo morbido e soprattutto i freni ( e poi perchè che ce li abbiamo a fare sti 350Nm se non li usiamo?)

** qua si potrebbe aprire un thread (o forse un flame) sul limite di velocità in proporzione alla tecnologia attuale dei veicoli, ma si andrebbe OT.
 
Temere giudizi? E perchè? ;)

Comunque tanto per togliere dubbi, non parto sgommando, non faccio le sgasate al semaforo nè accellero fino a 5mt dal semaforo per poi inchiodare all'ultimo.

Parto e faccio scaldare il motore in N per qualche minuto (cambio direi attorno ai 2800) poi di solito metto D per gusto personale* e cambio poco sopra i 3500 (quando si sente che la marcia non spinge più come prima). Nulla di ecclatante, certo il lato oscuro c'è, si chiama velocità, diciamo pure che i limiti che rispetto sono quelli del buon senso più che della strada. Nel paesino faccio meno dei 50 ma nei vialoni di città semafori e alfista_CC permettendo è difficile. Idem in autostrada. Se c'è traffico/autostrada brutta/brutto tempo si va piano, ma con poco traffico e autostrada dritta anche senza volerlo mi trovo spesso oltre il consentito**.

Comunque speriamo che migliori, in teoria quanto ci mette la macchina a "slegarsi"?

* ho provato i primi 1000km (?) a usare quasi sempre N, ma non mi trovo per lo sterzo troppo morbido e soprattutto i freni ( e poi perchè che ce li abbiamo a fare sti 350Nm se non li usiamo?)

** qua si potrebbe aprire un thread (o forse un flame) sul limite di velocità in proporzione alla tecnologia attuale dei veicoli, ma si andrebbe OT.

Ecco spiegato perchè... non hai nessun problema, sei troppo aggressivo alla guida ;) cambia a 2000-2500 massimo anche in D, e a 50kmh vacci in 4ta-5ta marcia...in autostrada usa il CC a 130-140 kmh, vedrai che riesci a stare sui 20km/l almeno, dimezzando i consumi.

Il mio motore, benzina da 170cv, ci ha messo 9000km per slegarsi quasi completamente.
 
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m'paretese a guidà... :grinser005:

il diesel va tenuto giù di giri... a 3500 stai fresco... consuma si... sennò fai medie da paura...
 
Ecco spiegato perchè... non hai nessun problema, sei troppo aggressivo alla guida ;) cambia a 2000-2500 massimo anche in D, e a 50kmh vacci in 4ta-5ta marcia...in autostrada usa il CC a 130-140 kmh, vedrai che riesci a stare sui 20km/l almeno, dimezzando i consumi.

Il mio motore, benzina da 170cv, ci ha messo 9000km per slegarsi quasi completamente.

Rieccomi, mi sono preso un po' di tempo per studiare bene la situazione a analizzare i consumi.

Allora, prima cosa che ho notato è che in realtà avevo esagerato, cambio circa 500 giri prima di quello che avevo detto, quindi diciamo verso i 3000, e secondo ho notato che aumentando i cavalli ho aumentato anche le medie, per quello che consumo decisamente troppo. Però qualcosa non torna comunque.

Mi sono messo a segnarmi i dati del trip alle varie velocità in autostrada (velocità costante tramite regolatore) ed ecco i dati (da prendere ovviamente con le molle):

110Km/h - 21Km/l 6@1900rpm
120Km/h - 19Km/l 6@2000rpm
130Km/h - 17Km/l 6@2200rpm
140Km/h - 16Km/l 6@2500rpm
150Km/h - 15Km/l 6@2600rpm
160Km/h - 13Km/l 6@2800rpm
170Km/h - 12Km/l 6@3000rpm
180Km/h - 11Km/l 6@3100rpm

Ora, mi sembrano un po' alti comunque... specie considerando che sono a velocità costante.
 
Rieccomi, mi sono preso un po' di tempo per studiare bene la situazione a analizzare i consumi.

Allora, prima cosa che ho notato è che in realtà avevo esagerato, cambio circa 500 giri prima di quello che avevo detto, quindi diciamo verso i 3000, e secondo ho notato che aumentando i cavalli ho aumentato anche le medie, per quello che consumo decisamente troppo. Però qualcosa non torna comunque.

Mi sono messo a segnarmi i dati del trip alle varie velocità in autostrada (velocità costante tramite regolatore) ed ecco i dati (da prendere ovviamente con le molle):

110Km/h - 21Km/l 6@1900rpm
120Km/h - 19Km/l 6@2000rpm
130Km/h - 17Km/l 6@2200rpm
140Km/h - 16Km/l 6@2500rpm
150Km/h - 15Km/l 6@2600rpm
160Km/h - 13Km/l 6@2800rpm
170Km/h - 12Km/l 6@3000rpm
180Km/h - 11Km/l 6@3100rpm

Ora, mi sembrano un po' alti comunque... specie considerando che sono a velocità costante.
Ovviamente eri in cruccolandia...da Torino ci metti poco, non è vero?! ::cop::
 
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Rieccomi, mi sono preso un po' di tempo per studiare bene la situazione a analizzare i consumi.

Allora, prima cosa che ho notato è che in realtà avevo esagerato, cambio circa 500 giri prima di quello che avevo detto, quindi diciamo verso i 3000, e secondo ho notato che aumentando i cavalli ho aumentato anche le medie, per quello che consumo decisamente troppo.

Cioè? l'hai rimappata?
 
Cioè? l'hai rimappata?

Nono, figurati mi sono espresso male, era che passando da una macchina con 101cv a una con 140cv alla fine ho finito per mantenere lo stesso "piede" e quindi andare più veloce -> consumare di più. Non ci penso nemmeno a rimapparla, sia per un discorso di legalità/assicurazione che perchè finirei solo per andare più forte consumando ancora di più :D
 
Ovviamente eri in cruccolandia...da Torino ci metti poco, non è vero?! ::cop::

:Joker: ovviamente! ma tralasciando il discorso velocità, già a 140Km/h (che penso siano i 130 effettivi, magari domani controllo col gps) siamo sui 16Km/l ! Non sono riuscito a leggere tutte le 156 pagine del thread (abbiate pazienza) ma mi sembra che dovrebbe fare qualcosa di meglio (almeno a leggere quando dichiarano gli altri utenti)
 
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:Joker: ovviamente! ma tralasciando il discorso velocità, già a 140Km/h (che penso siano i 130 effettivi, magari domani controllo col gps) siamo sui 16Km/l ! Non sono riuscito a leggere tutte le 156 pagine del thread (abbiate pazienza) ma mi sembra che dovrebbe fare qualcosa di meglio (almeno a leggere quando dichiarano gli altri utenti)
Ma quanti Km hai fatto? Secondo me devi ancora slegarla per benino.
 
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