Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


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A naso la progressione sui consumi è giusta comunque...sul benzina, con quelle velocità, gli scarti sono gli stessi (la differenza in consumi tra una velocità e l'altra, cioè 1-2 km/l ogni 10kmh). Ovvio che a 110kmh il benzina lavora a 16km/l e a 180kmh sui 5-6km/l!
 
Ma quanti Km hai fatto? Secondo me devi ancora slegarla per benino.

Assulatamente si, ho fatto appena 3000Km ma volevo capire dove si andava a finire poi una volta assestata, giusto perchè ho letto che molti di voi dopo 3-4mila km hanno fatto un salto in officina per un controllo, e stavo pensando di farlo pure io giusto per essere tranquillo, quindi volevo sapere se dovevo dirgli di controllare qualcosa in particolare e visto che tutto il resto è perfetto chiedevo dei consumi. :D

Lo ripeto giusto per non essere frainteso, non mi sto lamentando dei consumi, sto chiedendo se è normale (considerato motore legato, stile guida, percorso, allineamenti astrali, vento contrario ecc.. :p) ma leggendo il thread (sto andando a ritroso nel tempo) vedo che non sono l'unico, quindi penso di si.
 
Assulatamente si, ho fatto appena 3000Km ma volevo capire dove si andava a finire poi una volta assestata, giusto perchè ho letto che molti di voi dopo 3-4mila km hanno fatto un salto in officina per un controllo, e stavo pensando di farlo pure io giusto per essere tranquillo, quindi volevo sapere se dovevo dirgli di controllare qualcosa in particolare e visto che tutto il resto è perfetto chiedevo dei consumi. :D

Lo ripeto giusto per non essere frainteso, non mi sto lamentando dei consumi, sto chiedendo se è normale (considerato motore legato, stile guida, percorso, allineamenti astrali, vento contrario ecc.. :p) ma leggendo il thread (sto andando a ritroso nel tempo) vedo che non sono l'unico, quindi penso di si.
Normalissimo... ;) Arriva a 9000-10000 km e vedrai che consumerai 4km/l in meno anche! ;)
 
Mi sono messo a segnarmi i dati del trip alle varie velocità in autostrada (velocità costante tramite regolatore) ed ecco i dati (da prendere ovviamente con le molle):

110Km/h - 21Km/l 6@1900rpm
120Km/h - 19Km/l 6@2000rpm
130Km/h - 17Km/l 6@2200rpm
140Km/h - 16Km/l 6@2500rpm
150Km/h - 15Km/l 6@2600rpm
160Km/h - 13Km/l 6@2800rpm
170Km/h - 12Km/l 6@3000rpm
180Km/h - 11Km/l 6@3100rpm

Ora, mi sembrano un po' alti comunque... specie considerando che sono a velocità costante.

A naso la progressione sui consumi è giusta comunque...sul benzina, con quelle velocità, gli scarti sono gli stessi (la differenza in consumi tra una velocità e l'altra, cioè 1-2 km/l ogni 10kmh). Ovvio che a 110kmh il benzina lavora a 16km/l e a 180kmh sui 5-6km/l!

Io direi il contrario ovvero quella tabella ha qualcosa che non convince...

I consumi indicati sono troppo lineari prendiamo ad esempio la differenza di consumo tra i 130km/h e i 140 km/h che come si vede dalla tabella è 1 km/h, prendiamo anche il rilievo da 170 km/h a 180 km/h che risulta ancora di 1 km/l.

L'auto per raggiungere i 100 km/h ha bisogno di circa 20 CV, per raggiungere i 200 km/h non ne bastano (il doppio) 40 CV. Stimo "spannometricamente" che un'auto di media aerodinamicità per raggiungere i 200 km/h abbia bisogno di almeno 140 CV.

Conclusione più potenza erogata significa più consumo, ergo la tua auto a 180 km/h dovrebbe percorrere almeno la metà dei chilometri che hai indicato ossia 5/6 km/l.

Normalissimo... ;) Arriva a 9000-10000 km e vedrai che consumerai 4km/l in meno anche! ;)
Ottimista!
(dire che consuma 4 km/l in meno è dire nulla se non indichi a che veolcità, vorresti dire che a 180 km/h, post 10.000km, anzichè 11 km/l fà 15 km/l ) :lol2:


:decoccio:
 
Io direi il contrario ovvero quella tabella ha qualcosa che non convince...

I consumi indicati sono troppo lineari prendiamo ad esempio la differenza di consumo tra i 130km/h e i 140 km/h che come si vede dalla tabella è 1 km/h, prendiamo anche il rilievo da 170 km/h a 180 km/h che risulta ancora di 1 km/l.

L'auto per raggiungere i 100 km/h ha bisogno di circa 20 CV, per raggiungere i 200 km/h non ne bastano (il doppio) 40 CV. Stimo "spannometricamente" che un'auto di media aerodinamicità per raggiungere i 200 km/h abbia bisogno di almeno 140 CV.

Conclusione più potenza erogata significa più consumo, ergo la tua auto a 180 km/h dovrebbe percorrere almeno la metà dei chilometri che hai indicato ossia 5/6 km/l.

Ottimista!
(dire che consuma 4 km/l in meno è dire nulla se non indichi a che veolcità, vorresti dire che a 180 km/h, post 10.000km, anzichè 11 km/l fà 15 km/l ) :lol2:


:decoccio:
I consumi che ho indicato sono tutti presi da cdb. I 4km/l di differenza li ho rilevati a 110kmh, alle altre velocità non saprei dirti perchè non viaggio a 160 kmh (per esempio) tutti i giorni sulla stessa strada in modo continuativo e costante ;) Confermo comunque la linearità dei consumi con la velocità, non sembrano seguire l'andamento dell'attrito viscoso (che va con il quadrato della velocità).
 
Io direi il contrario ovvero quella tabella ha qualcosa che non convince...

ripeto, dati da trip computer, quindi da prendere con cautela, inoltre nonostante il cruise control ho visto che il consumo cambiava leggermente nel tempo, per quello non ho messo i decimali visto che non potevo mantenere la stessa velocità per un tempo sufficientemente lungo.

Per la cronaca i dati sono della mia 2.0 140cv serbatoio pieno, solo io a bordo packsport cerchi da 17 e ruotino. Per precisione visto che alcune pagine fa si era speculato sul peso delle minigonne laterali :D
 
ripeto, dati da trip computer, quindi da prendere con cautela, inoltre nonostante il cruise control ho visto che il consumo cambiava leggermente nel tempo, per quello non ho messo i decimali visto che non potevo mantenere la stessa velocità per un tempo sufficientemente lungo.

Per la cronaca i dati sono della mia 2.0 140cv serbatoio pieno, solo io a bordo packsport cerchi da 17 e ruotino. Per precisione visto che alcune pagine fa si era speculato sul peso delle minigonne laterali :D

Semmai tieni conto dei cerchi del 17 e relative gommature maggiorate, quello sembra incidere niente male...
 
Semmai tieni conto dei cerchi del 17 e relative gommature maggiorate, quello sembra incidere niente male...
Il fattore vento incide molto...a seconda del vento e della direzione rispetto all'auto, anche fino a 4-5 km/l in più sui consumi.
 
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ripeto, dati da trip computer, quindi da prendere con cautela, inoltre nonostante il cruise control ho visto che il consumo cambiava leggermente nel tempo, per quello non ho messo i decimali visto che non potevo mantenere la stessa velocità per un tempo sufficientemente lungo.

:D
Ci mancherebbe che il trip computer fosse uno strumento di precisione, anzi direi che è un metodo grossolano per rilevare i consumi di un'auto.

Il mio intervento era per far notare che qualcosa non andava nel rilevamento, senza entrare nel merito del vento contrario o la sezione degli pneumatici.

Raggiungere e mantenere i 180 km/h (sia pur di tachimetro) comporta l'apertura quasi totale della farfalla, condizione che determina consumi spropositati.

Non con Giulietta ma con auto ben più aerodinamiche ti assicuro che a quella velocità difficilmente superi i 5/6 km/l....

Infine volevo sottolineare, come ha affermato BlueShark che l'incremento del consumo all'aumentare della velocità sale approssimativamente con formula quadratica...


:decoccio:
 
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