Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La bontà del rodaggio influisce minimamente sui consumi a 5000, influisce di più per la durata dell'auto.... (non solo del motore)

Che i motori odierni non abbiano bisogno di rodaggio è vero ma è anche vero che qualsiasi "meccanismo" ha bisogno di un pò di tempo per meglio assestarsi e dare il meglio di sè.

Prova ne sia che spesso le prestazioni (e consumi) di un motore sono migliori a 50.000 Km che a zero km.

Un tempo il rodaggio era un momento critico e serviva per non incorrere in guasti prematuri, tant'è vero che era necessaria molta attenzione nell'uso dal cambio d'olio (anche dopo solo 1000 km) alla limitazione di richiesta di potenza massima, il numero di giri etc.

Voglio credere che statisticamente un'auto che ha effettuato un buon rodaggio abbia meno inconvenienti e probabilmente prestazioni migliori. :aktion086:

Ho un dubbio che sia perchè chi fà un buon rodaggio tratta meglio l'auto per tutto il suo uso? :lol2:

:decoccio:

senz'altro questo è verissimo..d'altronde anche sulla mia dopo i primi 10000 km ho avvertito le prime differenze e ora a 26000 ancora meglio..però non è un rodaggio ma come dici te il naturale assestamento....il rodaggio era ben altra cosa e oggi con le tolleranze che ci sono i motori diventano già rodati fin dal nascere
 
Se può interessare qualcuno, ho cambiato il tipo di benzina che uso da Eni BluSuper+ alla verde normale di Eni. È troppo conveniente la verde normale rispetto alla speciale nel weekend, -25 euro per pieno!

Al di là del risparmio, terrò d'occhio i consumi (mi aspetto che salgano) ed il comportamento della vettura. Per ora ho notato una maggiore rumorosità del motore e un calo di potenza tra il 10 ed il 15% rispetto a prima. Si sente un po' meno spinta in accelerazione, ed il propulsore è meno pronto a rispondere, anche in D.
 
Se può interessare qualcuno, ho cambiato il tipo di benzina che uso da Eni BluSuper+ alla verde normale di Eni. È troppo conveniente la verde normale rispetto alla speciale nel weekend, -25 euro per pieno!

Al di là del risparmio, terrò d'occhio i consumi (mi aspetto che salgano) ed il comportamento della vettura. Per ora ho notato una maggiore rumorosità del motore e un calo di potenza tra il 10 ed il 15% rispetto a prima. Si sente un po' meno spinta in accelerazione, ed il propulsore è meno pronto a rispondere, anche in D.


non è che ti sei calato tu qualcosa...? :grinser005:

comunque gli effetti del ceramic power liquid iniziano a farsi sentire sui consumi... di motore mi sembra uguale...

Da un casello in provincia dell'Aquila dove prendo io l'autostrada, direzione barriera Roma Est (80km e qualcosa) a 130km/h in Dynamic e Cruise Control, ben 23.2km/l...
A rivenire, tragitto di 140km, tra cassia bis, raccordo, autostrada, però a 120km/h (c'erano 39.5°C in certi tratti di roma, non volevo accostare e alzare il cofano, quindi leggermente più piano), con clima acceso quasi 19km/l...

Beh, sono soddisfatto del trattamento e del motore che già in se consumava poco... ora qualche lieve abbassamento anche di questo...
 
c'erano 39.5°C in certi tratti di roma, non volevo accostare e alzare il cofano, quindi leggermente più piano
..

ecco bravo....
altrimenti qualche cruccomane ti faceva la foto con il cofano alzato e finivamo con il fare
la solito figura di m......:lachen001:
 
Bitte? :smiley_001: E perché dovevi alzare il cofano?

nel senso, inutile dare belle tirate o viaggiare ad alti giri che surriscaldano soltanto il motore...
io sono sempre stato di questo avviso... ne a freddo e ne quando fa tanto caldo...
me lo tengo da conto...
domenica appena ripresa l'autostrada mi ha passato un bmw 530 penso tipo a 180... 20-25 km dopo era bello parcheggiato alla colonnina s.o.s

e non sai quante ne becchi per roma...
 
nel senso, inutile dare belle tirate o viaggiare ad alti giri che surriscaldano soltanto il motore...
io sono sempre stato di questo avviso... ne a freddo e ne quando fa tanto caldo...
me lo tengo da conto...

Ah, ok, era in senso figurato! :D
Bè, francamente non penserei di ridurre da 130 a 120, non mi sembra così rilevante... Oppure intendevi da 130+ a 120? :rolleyes:


domenica appena ripresa l'autostrada mi ha passato un bmw 530 penso tipo a 180... 20-25 km dopo era bello parcheggiato alla colonnina s.o.s

e non sai quante ne becchi per roma...

.: lol :.
 
Io sto ancora a quota 3100km quindi è presto ma già noto miglioramenti! dai 530/540km con un pieno sono passato più volte a quota 560km....anche 580! tradotto faccio medie vicino gli 11 compresa guida allegra e a tratti molto allegra! :eclipsee_steering:pienamente soddisfatto!:SuSu:
 
Io sto ancora a quota 3100km quindi è presto ma già noto miglioramenti! dai 530/540km con un pieno sono passato più volte a quota 560km....anche 580! tradotto faccio medie vicino gli 11 compresa guida allegra e a tratti molto allegra! :eclipsee_steering:pienamente soddisfatto!:SuSu:

io quasi il doppio hahahahah

Ah, ok, era in senso figurato! :D
Bè, francamente non penserei di ridurre da 130 a 120, non mi sembra così rilevante... Oppure intendevi da 130+ a 120? :rolleyes:




.: lol :.

Esatto... siccome ne vedo sempre tante lungo la strada, mi romperebbe essere tra quelli parcheggiati sulla corsia d'emergenza...

Di solito mi piazzo a 130 fisso, ogni tanto qualche bel sorpasso e ogni tanto una bella tirata per qiualche km...
Solo che con questo clima così glaciale ho preferito tenere un'andatura tranquilla anche meno del solito... certo, non che 10km/h e 150g' di differenza te la fanno fonde, però io ho le mie manie ahahahahahah
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto... siccome ne vedo sempre tante lungo la strada, mi romperebbe essere tra quelli parcheggiati sulla corsia d'emergenza...

E lo credo bene! :eek:


Di solito mi piazzo a 130 fisso, ogni tanto qualche bel sorpasso e ogni tanto una bella tirata per qiualche km...
Solo che con questo clima così glaciale ho preferito tenere un'andatura tranquilla anche meno del solito... certo, non che 10km/h e 150g' di differenza te la fanno fonde, però io ho le mie manie ahahahahahah

Ah, se è una mania va bene, basta che non confondiate troppo le mie poche certezze! :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X