alfista_CC
Alfista Esperto
- 21 Febbraio 2009
- 11,702
- 111
- 64
- 42
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
La bontà del rodaggio influisce minimamente sui consumi a 5000, influisce di più per la durata dell'auto.... (non solo del motore)
Che i motori odierni non abbiano bisogno di rodaggio è vero ma è anche vero che qualsiasi "meccanismo" ha bisogno di un pò di tempo per meglio assestarsi e dare il meglio di sè.
Prova ne sia che spesso le prestazioni (e consumi) di un motore sono migliori a 50.000 Km che a zero km.
Un tempo il rodaggio era un momento critico e serviva per non incorrere in guasti prematuri, tant'è vero che era necessaria molta attenzione nell'uso dal cambio d'olio (anche dopo solo 1000 km) alla limitazione di richiesta di potenza massima, il numero di giri etc.
Voglio credere che statisticamente un'auto che ha effettuato un buon rodaggio abbia meno inconvenienti e probabilmente prestazioni migliori. :aktion086:
Ho un dubbio che sia perchè chi fà un buon rodaggio tratta meglio l'auto per tutto il suo uso? :lol2:
:decoccio:
senz'altro questo è verissimo..d'altronde anche sulla mia dopo i primi 10000 km ho avvertito le prime differenze e ora a 26000 ancora meglio..però non è un rodaggio ma come dici te il naturale assestamento....il rodaggio era ben altra cosa e oggi con le tolleranze che ci sono i motori diventano già rodati fin dal nascere