Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Basta non buttar giù in V ma scali ed é fatta!! =)
 
Cavoli, quella volta sei arrivato a farle bere fino all'ultima goccia... Peccato che in quel frangente non tenessi d'occhio il consumo istantaneo, saresti stato da guinness!
hehehe che strizza!! :D
I dati che ho citato sono stati presi da una scheda tecnica recuperata tempo fa (prima di quella che citi tu) dal sito alfa, ma in questo momento non riesco ad allegarla, non so se ci sono ancora problemi tecnici. Comunque credimi sulla parola. Le discordanze sono evidenti e non so spiegarle. Però francamente quel dato sul 60-100 mi sa tanto di errore di stampa: è piuttosto incongruente con il dato dell'accelerazione e con l'80-120...
La spiegazione è molto semplice: la 120cv ha rapporti del cambio diversi da quelli della 170cv, più corti. Ecco perchè in ripresa è più veloce ;)
 
I dati che ho citato sono stati presi da una scheda tecnica recuperata tempo fa (prima di quella che citi tu) dal sito alfa, ma in questo momento non riesco ad allegarla, non so se ci sono ancora problemi tecnici. Comunque credimi sulla parola. :D Le discordanze sono evidenti e non so spiegarle. Però francamente quel dato sul 60-100 mi sa tanto di errore di stampa: è piuttosto incongruente con il dato dell'accelerazione e con l'80-120...

Ti credo, ma poiché è l'ultima credo di più alla scheda che ti ho linkato... Inoltre ti assicuro che l'esperienza diretta è realmente soddisfacente e per ottenere quei risultati ritengo abbia effettivamente i rapporti del cambio non poco più corti.

Basta buttar giù, e il tct fa il resto. :p

Basta non buttar giù in V ma scali ed é fatta!! =)

Si parla solo di ripresa: il TCT non può partecipare al confronto perché scala la marcia (anche più di una) automaticamente al posto del conducente e quindi non è paragonabile, a meno che non lo impostiate in modalità levette senza però usarle! :D :D :D
 
[...]
La spiegazione è molto semplice: la 120cv ha rapporti del cambio diversi da quelli della 170cv, più corti. Ecco perchè in ripresa è più veloce ;)

Rapporto finale e coppia/potenza sono comunque legate. Tra l'altro i singoli rapporti sono uguali (anche con la qv!), cambia solo il rapporto al ponte. Ecco perché mi sembrano incongruenti: in V è 'na scheggia e in VI prende 1,3"?


Ti credo, ma poiché è l'ultima credo di più alla scheda che ti ho linkato... Inoltre ti assicuro che l'esperienza diretta è realmente soddisfacente e per ottenere quei risultati ritengo abbia effettivamente i rapporti del cambio non poco più corti.

Si parla solo di ripresa: il TCT non può partecipare al confronto perché scala la marcia (anche più di una) automaticamente al posto del conducente e quindi non è paragonabile, a meno che non lo impostiate in modalità levette senza però usarle! :D :D :D

Debbo presumere anch'io che l'ultima sia quella più aggiornata, ma allora è cambiato qualcosa nei rapporti del cambio, nella mappatura, nei criteri di misura, nelle congiunzioni astrali... Adesso distinguiamo le macchine anche secondo l'annata, come lo champagne! :D Scherzi a parte, sarebbe interessante capire la ragione delle differenze, e l'errore di stampa non lo escluderei a priori, per le ragioni dette sopra.

Non dubito che l'esperienza di guida sia soddisfacente, e ribadisco che se ci fosse stata una versione 120/140 cv tct ci avrei pensato molto seriamente, ma non toglie nulla al nostro discorso.

Il tct non l'ho considerato, ovviamente, è un discorso già fatto e ampiamente assodato. La mia era una battuta in risposta a yamu. :lachen001:
 
Rapporto finale e coppia/potenza sono comunque legate. Tra l'altro i singoli rapporti sono uguali (anche con la qv!), cambia solo il rapporto al ponte. Ecco perché mi sembrano incongruenti: in V è 'na scheggia e in VI prende 1,3"?

Debbo presumere anch'io che l'ultima sia quella più aggiornata, ma allora è cambiato qualcosa nei rapporti del cambio, nella mappatura, nei criteri di misura, nelle congiunzioni astrali... Adesso distinguiamo le macchine anche secondo l'annata, come lo champagne! :D Scherzi a parte, sarebbe interessante capire la ragione delle differenze, e l'errore di stampa non lo escluderei a priori, per le ragioni dette sopra.

Non dubito che l'esperienza di guida sia soddisfacente, e ribadisco che se ci fosse stata una versione 120/140 cv tct ci avrei pensato molto seriamente, ma non toglie nulla al nostro discorso.

Il tct non l'ho considerato, ovviamente, è un discorso già fatto e ampiamente assodato. La mia era una battuta in risposta a yamu. :lachen001:

L'errore di stampa ci sta e anch'io non lo escluderei a priori! Ritengo però che essendo stata pubblicata successivamente sia un po' più difficile. Perchè cambiare un copia / incolla ??? ;) Ricordo che all'inizio sul sito ufficiale veniva indicato che la Giulietta QV aveva le sospensioni attive come la MiTo QV, che le 1.4 erano tutte Multi Air... Sono errori evidenti che mi sembra dopo non sono stati ripetuti.

Quali siano le ragioni di quei tempi? Non sono un tecnico, ma osservo che la coppia della 1.4 TB 120cv è 206/1750 vs. 250/2500 (230/2250 in normal) del 1.4 MA. A me viene da pensare che la prima possa essere anche più reattiva ai bassi regimi, poi però viene fuori tutta la potenza del 170cv, già evidente in scatto e velocità massima.

Le altre 1.4 TB 105cv e GPL-120cv hanno la medesima coppia del 120cv ma sono più lente in ripresa. La 105cv in realtà è vicina (solo -5% rispetto ad una potenza inferiore di circa il 15%), assai più lontana è quella a GAS (ripresa -35% con pari potenza). In particolare su quest'ultima, oltre al diverso rendimento/potenza del carburante, incidono la rapportatura del cambio che ha marce sicuramente più lunghe (favoriscono i consumi ma a scapito delle prestazioni). Ciò è confermato dal fatto che a 130 Km/h il motore gira a circa 2.900 giri rispetto ai circa 3300 di quella solo benzina. A proposito quanti giri segna la 1.4 MA alla stessa velocità?

Insomma concordo che coppia/potenza siano legate e siano il primo indice di prestazioni, ma anche i rapporti del cambio pesano. Il resto lo possono fare tanti altri fattori non certo da sottovalutare: alimentazione (benzina,gas,gasolio), tecnologia TB/MA/Mjet, pesi, tarature...
 
Ultima modifica:
aspettate che esce la giulietta 900cc turbo ibrida bicilindrica... poi sentite che coppia e consumi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X