Basta non buttar giù in V ma scali ed é fatta!! =)
hehehe che strizza!!Cavoli, quella volta sei arrivato a farle bere fino all'ultima goccia... Peccato che in quel frangente non tenessi d'occhio il consumo istantaneo, saresti stato da guinness!
La spiegazione è molto semplice: la 120cv ha rapporti del cambio diversi da quelli della 170cv, più corti. Ecco perchè in ripresa è più veloceI dati che ho citato sono stati presi da una scheda tecnica recuperata tempo fa (prima di quella che citi tu) dal sito alfa, ma in questo momento non riesco ad allegarla, non so se ci sono ancora problemi tecnici. Comunque credimi sulla parola. Le discordanze sono evidenti e non so spiegarle. Però francamente quel dato sul 60-100 mi sa tanto di errore di stampa: è piuttosto incongruente con il dato dell'accelerazione e con l'80-120...
I dati che ho citato sono stati presi da una scheda tecnica recuperata tempo fa (prima di quella che citi tu) dal sito alfa, ma in questo momento non riesco ad allegarla, non so se ci sono ancora problemi tecnici. Comunque credimi sulla parola. Le discordanze sono evidenti e non so spiegarle. Però francamente quel dato sul 60-100 mi sa tanto di errore di stampa: è piuttosto incongruente con il dato dell'accelerazione e con l'80-120...
Basta buttar giù, e il tct fa il resto.
Basta non buttar giù in V ma scali ed é fatta!! =)
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La spiegazione è molto semplice: la 120cv ha rapporti del cambio diversi da quelli della 170cv, più corti. Ecco perchè in ripresa è più veloce
Ti credo, ma poiché è l'ultima credo di più alla scheda che ti ho linkato... Inoltre ti assicuro che l'esperienza diretta è realmente soddisfacente e per ottenere quei risultati ritengo abbia effettivamente i rapporti del cambio non poco più corti.
Si parla solo di ripresa: il TCT non può partecipare al confronto perché scala la marcia (anche più di una) automaticamente al posto del conducente e quindi non è paragonabile, a meno che non lo impostiate in modalità levette senza però usarle!
Rapporto finale e coppia/potenza sono comunque legate. Tra l'altro i singoli rapporti sono uguali (anche con la qv!), cambia solo il rapporto al ponte. Ecco perché mi sembrano incongruenti: in V è 'na scheggia e in VI prende 1,3"?
Debbo presumere anch'io che l'ultima sia quella più aggiornata, ma allora è cambiato qualcosa nei rapporti del cambio, nella mappatura, nei criteri di misura, nelle congiunzioni astrali... Adesso distinguiamo le macchine anche secondo l'annata, come lo champagne! Scherzi a parte, sarebbe interessante capire la ragione delle differenze, e l'errore di stampa non lo escluderei a priori, per le ragioni dette sopra.
Non dubito che l'esperienza di guida sia soddisfacente, e ribadisco che se ci fosse stata una versione 120/140 cv tct ci avrei pensato molto seriamente, ma non toglie nulla al nostro discorso.
Il tct non l'ho considerato, ovviamente, è un discorso già fatto e ampiamente assodato. La mia era una battuta in risposta a yamu. :lachen001:
In VI marcia?Ciò è confermato dal fatto che a 130 Km/h il motore gira a circa 2.900 giri rispetto ai circa 3300 di quella solo benzina. A proposito quanti giri segna la 1.4 MA alla stessa velocità?
aspettate che esce la giulietta 900cc turbo ibrida bicilindrica... poi sentite che coppia e consumi...