mario.paccone
Nuovo Alfista
Si ho controllato e sono km/l.....io di certo non mi aspetto di fare 20 al litro con una 1.4 turbo 170cv ma nemmeno 7 a litro andando lentissimo e cambiano a 2000/2100 rpm....mi sa che devo farla controllare
Ragazzi una precisazione però......
Oltre alla questione piede però....occorre valutare i percorsi.....
mi spiego :
i 14 Km/l sono fattibilissimi però chiedete a Blueshark in che condizione li fa.......(se non erro percorsi a velocità costante (110km/h) con CC impostato e mai inferiori a 30 Km.....)
io ho visto anche i 15 o i 16 (medi) in certi casi.....ma sempre con percorrenze maggiori di 50km alla volta....e a velocità costante...
Difatti durante la settima utilizzandola per la tratta casa/lavoro 10Kmx4 (guidandola con il sombrero) difficilmente supero i 12.7-12.8 Km/l.......
E' la mia, è la mia... beh, tra serbatoio e tappo qualcos'altro ci entra...!
[...]
Per elasticità/ripresa la 120cv e la 170cv sono molto vicine, la vera differenza sta nello scatto da fermo e nella velocità massima. Non conosco i consumi della 170cv, ma nonostante i valori dichiarati dubito che realmente la 170cv consumi meno. [...]
Ma io non ho dubbi,son solo curioso!
Assolutamente si!!!! 1.4 170cv, Lo dicevo che ero solo curioso =)Allora: ordinata?
Bè, 'nzomma... una differenza di 1,6" sullo 0-100 non è proprio trascurabile, e neanche 0,9" sul 60-100 o 1,7" sull'80-120. Non c'è dubbio che per molti le prestazioni del 120 cv siano sufficienti, anch'io se ci fosse stato il tct 120 cv sarei stato in dubbio, e se ci fosse stato un tct benzina da 140 cv l'avrei preso senza esitazioni. Ma proprio che siano "vicine"...
Sui consumi non saprei, bisognerebbe averle entrambe e provarle entrambe sulla stessa strada e con lo stesso piede. Ma per certo io mi sto avviando a consumare come il 1.4 golf da 122 cv. :eclipsee_Victoria:
Tra 170cv e 120cv concordo sulle differenze non affatto trascurabili in accelerazione e velocità max (come già da me indicato), ma sulla ripresa non so quale sia la tua fonte... la mia è la scheda tecnica ufficiale AR che puoi trovare allegata a questo link:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...da-tecnica-consumi-prestazioni-emissioni.html
Riepilogo velocemente 170cv vs. 120cv:
Accelerazione 0-100: 7,8 vs. 9,4 sec.
Velocità max: 218 vs. 195 Km/H
Ripresa 60-100 in V: 8,1 vs. 8,2 sec.
Ripresa 80-120 in VI: 11,0 vs. 9,7 sec.
Il 60-100 in V è sostanzialmente identico. Inoltre se prendo fonti non ufficiali, come la prova di Al Volante, proprio sull'80-120 in VI ha impiegato appena 10,4 sec. (0,6 sec. in meno rispetto al dato ufficiale) bruciando la Bravo 1.4 MA 140cv di 2,6 sec., la Megane 1.4 131cv di 1,5 sec. e l'Astra 1.4 140cv di ben 7,5 sec. (tutte turbo).
A memoria anche 4R ha confermato questa dote in ripresa distanziando nettamente la Golf 1.4 Turbo TSI 122cv (quest'ultima mi pare impiegasse sui 15 sec.) che ha tempi, comunque di tutto rispetto, analoghi alla Giulietta GPL-120cv.
https://forum.clubalfa.it/tv-stampa...rada-alfa-giulietta-120-cv-t-jet-volante.html
Niente da dire sulle differenze in accelerazione e velocità max rispetto alla 170cv (ci mancherebbe), ma in ripresa le prestazioni sono molto vicine. Nella guida di tutti i giorni la reattività/elasticità è a mio avviso la cosa che più apprezzi.