Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

• Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: R: Il consumo medio della vostra Giulietta

verissimo...
io tenendo il consumo istantaneo in primo piano , a parità di percorsi , sono passato da 12.5Km/l a 13.5 Km/l...

io non ero ironico...
ho notato pure e l'ho postato pagine fa...
che azzerando al momento del pieno e facendo 50/60 Km tutti su extraurbana con limite 70/90 Km/h
avevo comodamente raggiunto i 17Km/l.....con qualche tirata (poca roba eh...)
peccato che con 20 Km di misto ero sceso a 14.2 Km/l.....
Aloha

a quell'andatura, immaginati i diesel in 5° - 6° marcia...
in 6° a 90km/h con la mia starai sui 25-26-27km/l ...
in 5° a 70km/h hai un consumo medio di 34-35km/l... e non sto scherzando...
peccato che al 3° km avrò sicuro un incidente causa sonno...

con la mia starai sui 26-27km/l minimo...

vero.....
con il 1.6 jtd 105 cv a quell'andatura (conosciuta anche cone andatura Tavor...)
una volta stavo tranquillamente a 25 Km/l.......(salutavo anche i piccioni che mi sorpassavano in volo...)
scherzi a parte....quando c'è molto traffico e sei su strade con 'sti limiti e pine zeppe di velox a pattuglie
puoi facilmente ottenre queste medie...e ambire al titolo di "economydriver of the year"
Aloha

in 6° a 90km/h con la mia starai sui 25-26-27km/l ...
in 5° a 70km/h hai un consumo medio di 34-35km/l... e non sto scherzando...

hehe, ma o si impara a guidare così, o si hanno amici in polstrada che tolgono le multe... ;)

- Informazione Pubblicitaria -

hehe, ma o si impara a guidare così, o si hanno amici in polstrada che tolgono le multe... ;)

Lascia stare...ormai ho perso il conto di quante ne ho prese :mad: Fortunatamente (toccatina scaramantica) mi hanno sempre beccato quando andavo piano (cioè senza passare il limite di 40km/h con conseguente ritiro di patente e multa da capogiro:smiley_001:)

Lascia stare...ormai ho perso il conto di quante ne ho prese :mad: Fortunatamente (toccatina scaramantica) mi hanno sempre beccato quando andavo piano (cioè senza passare il limite di 40km/h con conseguente ritiro di patente e multa da capogiro:smiley_001:)
Non dirlo a me...ora è chiaro perchè tanti si lamentano/vantano di certi consumi, ed io, fc.studio e qualcun'altro può mostrare certe cifre che attestano le reali capacità di consumo delle varie motorizzazioni. C'è poco da fare, il MA a 70/90 kmh a velocità costante in quinta marcia, consuma 19 km/l circa, a 110 kmh in sesta sta sui 16-16.5 km/l. Tutto il resto son violazioni del CdS (lungi da me il divenir baluardo dell'integrità morale su strada ;) ).

Le sparate si fanno, le tirate sono doverose, ma per brevi tratti, ogni tanto, ed in tutta sicurezza, specialmente se la strada che si percorre la si fa tutti i giorni 2 volte al giorno, avanti e indietro. Non ha senso sprecare benzina per arrivare in anticipo di 2 minuti...fosse una bella bionda ad attenderci, magari il gioco può valere la candela (ma non la vita), ma se ci aspettano a lavoro...che ci aspettino!

Non sono uno che va sempre come un matto, il 90% delle volte guido normale, per me "normale" significa su una strada extraurbana viaggiare dai 100 ai 120 km/h (a secondo del tipo di strada) è ovvio che se ti fanno "l'imboscata" con l'autovelox magari in un punto dove c'è un assurdo limite di 70km/h sono dolori...ormai passo più tempo a guardare ai lati della strada che la strada stessa!!:Bash:

Comunque giusto per restare in tema, la mia media da pieno a pieno va dai 17 ai 18 al litro:D

Non sono uno che va sempre come un matto, il 90% delle volte guido normale, per me "normale" significa su una strada extraurbana viaggiare dai 100 ai 120 km/h (a secondo del tipo di strada) è ovvio che se ti fanno "l'imboscata" con l'autovelox magari in un punto dove c'è un assurdo limite di 70km/h sono dolori...ormai passo più tempo a guardare ai lati della strada che la strada stessa!!:Bash:

Comunque giusto per restare in tema, la mia media da pieno a pieno va dai 17 ai 18 al litro:D

buttala via! Ho fatto 15,2 al litro col 1.6, ma in urbano (90%)!

buttala via! Ho fatto 15,2 al litro col 1.6, ma in urbano (90%)!

No io abito in un paese di urbano ne faccio pochissimo...comunque i consumi dipendono anche della lunghezza del tragitto...se si fanno 10 Km specialmente adesso che fa freddo difficilmente vado oltre i 15 con un litro, perché gran parte dei km si percorrono con il motore non in temperatura e in quei km i consumi sono abbastanza alti...se si fa un viaggio di 40 km non è difficile stare sui 20 al litro!

No io abito in un paese di urbano ne faccio pochissimo...comunque i consumi dipendono anche della lunghezza del tragitto...se si fanno 10 Km specialmente adesso che fa freddo difficilmente vado oltre i 15 con un litro, perché gran parte dei km si percorrono con il motore non in temperatura e in quei km i consumi sono abbastanza alti...se si fa un viaggio di 40 km non è difficile stare sui 20 al litro!

Capisco! Ok! In effetti io per lavoro faccio 13/14 km al giorno di urbano con molto dossi, semafori e rotonde per cui 2 e 3 marcia e raramente 4.

Non ho letto tutta la discussione ma mi sembra che tutti, o quasi, facciano riferimento ai consumi indicati dal CDB e anch' io fino ad ora l' ho fatto con valori sempre molto buoni, fin troppo, quasi mai sotto i 19 Km/litro.
Ho deciso di fare una prova dei consumi reali alla pompa, da riserva a riserva, e questi sono i risultati:
Giulietta JTDM 2.0 140 cv 12000Km
70 euro di gasolio normale a 1,621 euro/litro che fanno 43,183 litri
In 10 giorni ho percorso 767 Km di misto urbano/extraurbano, niente autostrada, cercando di non tirare troppo e con di mezzo almeno 1 rigenerazione del FAP:
- consumo medio del CDB: 19,5 Km/litro
- consumo medio reale (a meno che il benzinaio mi abbia fregato): 767/43,183 = 17,76 Km/litro
Il risultato è comunque buono ma ne risulta che fra il CDB ed il consumo reale c' è stato un 9/10 % di differenza.

Da domani voglio rifare la stessa prova con un gasolio speciale, non l' ho mai provato e voglio vedere se cambia qualcosa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X