Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi (a meno di guasti, ovviamente), se un CDB "sbaglia", è perché "è programmato per farlo".

Poi se volete entro più nel dettaglio di ogni mia affermazione.

Ciao a tutti

IA

Fallo ti prego !! Quando c'è qualcosa da imparare ogni chiarimento è gradito....
Aloha
 
Lo faccio dopo...sto guardando QUARK...e consiglio a tutti di fare altrettanto...è davvero interessante!!

;)

IA
 
Fallo ti prego !! Quando c'è qualcosa da imparare ogni chiarimento è gradito....
Aloha

Mah...io direi che basta fare una considerazione, prima ancora di parlare di consumi.

Possiamo comprare una bilancia, pagarla 10 Euro, e vedere che la risoluzione è di 2 grammi su 5kg (bilancia da cucina), oppure le pesapersone da 150kg che hanno risoluzione di 100 grammi...rispettivamente una precisione dello 0,4% nel primo caso, e dello 0,7% circa nel secondo.

Volete che un tachimetro da 100 Euro (sono buono, costano molto di più i nostri quadri strumenti) non sappia fare altrettanto? Corrisponderebbe, nel peggiore dei casi, ad un errore di meno di 1km/h a 100 all'ora...eppure se andiamo a 100km/h il nostro COSTOSO strumento non indicherà 99 oppure 101, lo sappiamo bene.

Ci sono differenze anche del 10-15%. Perché?

Perché la legge IMPONE che la lettura della velocità sia SUPERIORE di qualche percentuale, per evitare che si esageri con l'acceleratore, ma non fissa un limite superiore all'errore...e io incontro tutti i giorni persone che "sono andate a 220" con il loro 1,6 che sul libretto dichiara 180....e sono tutti convinti...

Ci credono non solo perché lo leggono, ma perché VOGLIONO CREDERCI. Lo strumento aiuta questa credenza. Indicatori religiosi.

Stessa cosa per la temperatura...s'era sparsa la voce che "le macchine tedesche" erano così STABILI che la lancetta non si muoveva mai dai 90°C.

Poi c'è riuscita pure l'Alfa.

A fare impianti di raffreddamento superiori? No, a MODIFICARE la curva di indicazione del termometro con quello che in Matematica si chiama DIFFEOMORFISMO, cioè con una risposta che PRIMA e DOPO di certi valori risponde in modo lineare, ma lì in mezzo (tra 80 e 100°C più o meno) "schiaccia" la lettura a 90°C.

Eppure i termometri costano 5 Euro, anche quelli che arrivano a 130°C (basta andare all'IKEA e prenderne uno da cucina).
Ma la lettura "vera" non interessa...noi vediamo la lancetta FISSA a 90°C e pensiamo: "che gran macchina!".

Invece è una presa per il c...entigrado.

:lol2:

Il CDB fa la stessa cosa: le pressioni, e i tempi di apertura degli iniettori, sono precisi al millesimo (cioè allo 0,1%) e le capacità di calcolo sono almeno 100 volte superiori a quello che serve (vado per difetto anche qui, e di parecchio)...eppure, guarda caso, i consumi riportati sono sempre MINORI di quelli effettivi.

Devo continuare? Vogliamo parlare delle ruote foniche? O dei GPS da auto (quelli del navigatore di serie)...che NON HANNO l'indicazione della velocità per "non fare a schiaffi con il tachimetro sul cruscotto"?

Se le elettroniche fossero così "dozzinali", ABS ed ESP non funzionerebbero, e nemmeno il Multijet o il JTS che regolano per ogni cilindro, più volte in un singolo scoppio, i getti degli iniettori.

Invece quelle cose funzionano, mentre velocità e consumi...non tanto. Chissà perché :smiley_029:

Ti convince, Gialdo?


;)

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Certo che mi piace Iachi......
anzi ti nomino divulgatore scientifico del forum.....(bada bene però che non ho poteri....)
Dovessi avere mai bisogno di spiegazioni ti verrò a cercare.....
Aloha
 
Certo che mi piace Iachi......
anzi ti nomino divulgatore scientifico del forum.....(bada bene però che non ho poteri....)
Dovessi avere mai bisogno di spiegazioni ti verrò a cercare.....
Aloha

Ahahahahahah!!! Per carità, Gialdo...ti ringrazio tanto dell'apprezzamento, ma una tale responsabilità, GRATIS, non me la prenderei mai!

Rimango volentieri così, uno che non conta un c..iufolo, e che ogni tanto ha piacere di parlare di qualcosa che pensa di conoscere bene.
Abbastanza bene da poterla esporre davanti agli adorabili PIGNOLONI che con il loro impegno ti costringono ad essere preciso, sennò sono dolori! ::cop::

Poi se mi sbaglio tanto meglio: imparo qualcosa. :eclipsee_Victoria:

Dài, speriamo di vederci presto a qualche raduno, così invece delle chiacchiere posso offrire un caffé a qualche Alfista!

:ernaehrung004:

IA
 
Io mi baso sulla lucina della riserva, faccio cosi: appena si accende la riserva azzero il CDB poi, anche dopo un po di Km, vado a fare gasolio, anche non il pieno, e mi segno quanti litri di rifornimento ho fatto. Quando si riaccende la riserva finisce la prova.
Questo è un metodo che definirei della "siora Maria" ovvero spannometrico, inutile per confrontare il CDB.
Se non si è capito il CDB è in ogni caso più preciso di questo metodo.

La mia esperienza su diversi CDB del gruppo Fiat, (effettuati di anno in anno e da pieno a pieno) mi porta alla conclusione che i CDB sono sempre ottimisti, sbagliano sempre in eccesso.

Daccordissimo con te! Infatti, dato che fino ad ora non mi ero mai posto il problema, il mio intento era quello di farmi un' idea sulla sincerità del CDB e non di misurare il consumo reale al centesimo.
Nella mia prova il CDB segnava 19,5 Km/l mentre a me risultavano 17,8 Km/l che sulla distanza che ho fatto sono circa 4 l di gasolio di scarto secondo il CDB. La misura che ho fatto sarà si spannometrica (entrambe le riserve accese sul piano ad andatura piu o meno regolare) ma da sbagliare di 4 l? E poi proprio a sfavore del CDB? Mmmmm non ci credo, se dovessi scommettere su chi è piu vicino alla realtà io punterei tutto sulla "siora Maria"!:D All in!
 
Piero Angela Santo Subito :liebe020:

No, Santo Subito, no!

I Santi hanno la brutta abitudine di essere morti, e perferirei vedere Santo Subito qualcun altro (parecchi altri).

Io con Piero Angela ci sono cresciuto...senza di lui sarei persino peggio di come sono ;)

Quanto alle elettroniche per auto, mi piacerebbe ci si potesse mettre mano con più facilità (ma è solo questione di tempo)...riprogrammare tutti gli strumenti a piacere, e in particolare farli indicare la verità, sarebbe molto interessante.

Un computer di bordo linux-based, che FICATA che sarebbe...

:)

IA
 
No, Santo Subito, no!

I Santi hanno la brutta abitudine di essere morti, e perferirei vedere Santo Subito qualcun altro (parecchi altri).

Io con Piero Angela ci sono cresciuto...senza di lui sarei persino peggio di come sono ;)

Quanto alle elettroniche per auto, mi piacerebbe ci si potesse mettre mano con più facilità (ma è solo questione di tempo)...riprogrammare tutti gli strumenti a piacere, e in particolare farli indicare la verità, sarebbe molto interessante.

Un computer di bordo linux-based, che FICATA che sarebbe...

:)

IA

Anche io ci sono cresciuto, e lo benedico tutte le volte che lo ascolto :)

Riguardo alla centralina linux-based... sarebbe una manna per chi è un nerd, ma un'incubo per le officine e la rete assistenziale in generale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io direi "Piero Angela presidente del consiglio dei ministri subito!" Per me è un mito vivente!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X