Fallo ti prego !! Quando c'è qualcosa da imparare ogni chiarimento è gradito....
Aloha
Mah...io direi che basta fare una considerazione, prima ancora di parlare di consumi.
Possiamo comprare una bilancia, pagarla 10 Euro, e vedere che la risoluzione è di 2 grammi su 5kg (bilancia da cucina), oppure le pesapersone da 150kg che hanno risoluzione di 100 grammi...rispettivamente una precisione dello 0,4% nel primo caso, e dello 0,7% circa nel secondo.
Volete che un tachimetro da 100 Euro (sono buono, costano molto di più i nostri quadri strumenti) non sappia fare altrettanto? Corrisponderebbe, nel peggiore dei casi, ad un errore di meno di 1km/h a 100 all'ora...
eppure se andiamo a 100km/h il nostro COSTOSO strumento non indicherà 99 oppure 101, lo sappiamo bene.
Ci sono differenze anche del 10-15%. Perché?
Perché la legge IMPONE che la lettura della velocità sia SUPERIORE di qualche percentuale, per evitare che si esageri con l'acceleratore, ma non fissa un limite superiore all'errore...e io incontro tutti i giorni persone che "sono andate a 220" con il loro 1,6 che sul libretto dichiara 180....e sono tutti convinti...
Ci credono non solo perché lo leggono, ma perché VOGLIONO CREDERCI. Lo strumento aiuta questa credenza. Indicatori religiosi.
Stessa cosa per la temperatura...s'era sparsa la voce che "le macchine tedesche" erano così STABILI che la lancetta non si muoveva mai dai 90°C.
Poi c'è riuscita pure l'Alfa.
A fare impianti di raffreddamento superiori? No, a MODIFICARE la curva di indicazione del termometro con quello che in Matematica si chiama DIFFEOMORFISMO, cioè con una risposta che PRIMA e DOPO di certi valori risponde in modo lineare, ma lì in mezzo (tra 80 e 100°C più o meno) "schiaccia" la lettura a 90°C.
Eppure i termometri costano 5 Euro, anche quelli che arrivano a 130°C (basta andare all'IKEA e prenderne uno da cucina).
Ma la lettura "vera" non interessa...noi vediamo la lancetta FISSA a 90°C e pensiamo: "che gran macchina!".
Invece è una presa per il c...entigrado.
:lol2:
Il CDB fa la stessa cosa: le pressioni, e i tempi di apertura degli iniettori, sono precisi al millesimo (cioè allo 0,1%) e le capacità di calcolo sono almeno 100 volte superiori a quello che serve (vado per difetto anche qui, e di parecchio)...eppure, guarda caso, i consumi riportati sono sempre MINORI di quelli effettivi.
Devo continuare? Vogliamo parlare delle ruote foniche? O dei GPS da auto (quelli del navigatore di serie)...che NON HANNO l'indicazione della velocità per "non fare a schiaffi con il tachimetro sul cruscotto"?
Se le elettroniche fossero così "dozzinali", ABS ed ESP non funzionerebbero, e nemmeno il Multijet o il JTS che regolano per ogni cilindro, più volte in un singolo scoppio, i getti degli iniettori.
Invece quelle cose funzionano, mentre velocità e consumi...non tanto. Chissà perché :smiley_029:
Ti convince, Gialdo?
IA