Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sull'attendibilità del CDB vi riporto una mia esperienza.

Ho fatto il pieno, sono andato e tornato da Torino (circa 700 Km autostradali A/R + altri in città/extra-arbano) e vicino al rientro dopo 820 Km percorsi, quasi a secco con lancetta della benzina praticamente verticale su zero, ho fatto necessariamente di nuovo rifornimento. Stavolta era parziale, quindi non il pieno.

Non giurerei sull'esattezza, ma mi sembra di ricordare che il CDB indicasse 14,1 Km/l, comunque sicuramente vicinissimo ai 14 Km/l (+/- 0,1/0,2 Km/l). Se avessi utilizzato tutti i 60 litri avrei ottenuto 13,66 Km/l. Poichè non sono arrivato a spinta dal benzinaio è presumibile che uno, due o tre litri li avessi ancora. Con 57, 58, 59 litri consumati la media sarebbe stata rispettivamente 14,38 Km/l, 14,13 Km/l, 13,89 Km/l... in qualunque caso molto vicina a ciò che indicava il CDB.

Non metto in dubbio che altre Giulietta, qualunque sia la motorizzazione, abbiano i consumi da CDB meno veritieri, però la mia sotto questo aspetto forse non sarà precisissima, ma la reputo abbastanza attendibile.

Non ultimo vorrei far notare che anche da pieno a pieno, che sicuramente è il metodo migliore per verificare i consumi reali, occorre prestare attenzione che il livello raggiunto sia lo stesso. Infatti tra quando stacca la pistola e l'effettivo rabbocco prossimo a limite non è difficile ottenere differenze di circa un paio di litri o anche poco più.
 
Non ultimo vorrei far notare che anche da pieno a pieno, che sicuramente è il metodo migliore per verificare i consumi reali, occorre prestare attenzione che il livello raggiunto sia lo stesso. Infatti tra quando stacca la pistola e l'effettivo rabbocco prossimo a limite non è difficile ottenere differenze di circa un paio di litri o anche poco più.

Io mi baso sulla lucina della riserva, faccio cosi: appena si accende la riserva azzero il CDB poi, anche dopo un po di Km, vado a fare gasolio, anche non il pieno, e mi segno quanti litri di rifornimento ho fatto. Quando si riaccende la riserva finisce la prova.
 
Io mi baso sulla lucina della riserva, faccio cosi: appena si accende la riserva azzero il CDB poi, anche dopo un po di Km, vado a fare gasolio, anche non il pieno, e mi segno quanti litri di rifornimento ho fatto. Quando si riaccende la riserva finisce la prova.

beh ma non ti conviene resettarlo quando arrivi al benzinaio in modo da avere una stima + precisa di quanti litri e km hai fatto?
 
Io in base all'ultimo calcolo, dettagli in questa discussione, feci 15,2Km/l però quasi tutti in urbano! Dossi, semafori, Dare prec, stop e rotonde frequenti e utilizzo di marce non troppo alte!
 
Non ultimo vorrei far notare che anche da pieno a pieno, che sicuramente è il metodo migliore per verificare i consumi reali, occorre prestare attenzione che il livello raggiunto sia lo stesso. Infatti tra quando stacca la pistola e l'effettivo rabbocco prossimo a limite non è difficile ottenere differenze di circa un paio di litri o anche poco più.
E' il metodo che introduce l'errore minore a patto che chi lo applica sia consapevole di ciò che stà facendo ossia riempire il serbatoio con l'auto in piano e molto lentamente prima dello scatto dell'erogatore. Eventualmente attendere qualche secondo e ripetere il riempimento sempre molto lentamente.
Meglio se la prova viene eseguita con diversi pieni.

Io mi baso sulla lucina della riserva, faccio cosi: appena si accende la riserva azzero il CDB poi, anche dopo un po di Km, vado a fare gasolio, anche non il pieno, e mi segno quanti litri di rifornimento ho fatto. Quando si riaccende la riserva finisce la prova.
Questo è un metodo che definirei della "siora Maria" ovvero spannometrico, inutile per confrontare il CDB.
Se non si è capito il CDB è in ogni caso più preciso di questo metodo.

La mia esperienza su diversi CDB del gruppo Fiat, (effettuati di anno in anno e da pieno a pieno) mi porta alla conclusione che i CDB sono sempre ottimisti, sbagliano sempre in eccesso.


:ernaehrung004:
 
La mia esperienza su diversi CDB del gruppo Fiat, (effettuati di anno in anno e da pieno a pieno) mi porta alla conclusione che i CDB sono sempre ottimisti, sbagliano sempre in eccesso.


:ernaehrung004:


Quoto in pieno...
sia sulla Bravo che su Giulietta noto un ottimismo quantificabile in 0.3-04 Km/l per pieno.....
Aloha


P.S.
Anche su auto di altre marche ho sempre notato questa tendenza all'ottimismo....
 
Io direi che è impossibile pretendere sia dal trip che dai nostri calcoli manuali, una precisione al decimo. L'importante è avere un'idea di massima.
Io oggi ho fatto 15,2 km/l (da trip) su 260 km percorsi in parte in autostrada (senza risparmiarmi) ed in parte in montagna su passi a 1000 mt.s.l.m.; ora il valore del CDB sarà ottimista o impreciso ma mi ha cmq fornito un'indicazione su quanto aspettarmi più o meno di spendere in un determinato tragitto.
 
Io direi che è impossibile pretendere sia dal trip che dai nostri calcoli manuali, una precisione al decimo. L'importante è avere un'idea di massima.
Hai ragione il compito del CDB è proprio quello di dare indicazioni di massima del consumo di un'auto.

Il metodo da pieno a pieno, protratto per periodi lunghi, ha valenza per conoscere lo stato del motore.

Mi spiego meglio se la mia media è sempre stata di 16 km/l e improvvisamente scende a 15 km/l è evidente che può essere cambiato qualche cosa nella messa a punto o nella guida.
Magari è solo il benzinaro che mi frega... :mad:

Posso garantire che la mia media calcolata di anno in anno si discosta di non più di 0.2-0.3 km/l tra i due periodi presi in esame.

Quanto al CDB, con tutti gli errori che può introdurre, non sarebbe da azzerare mai proprio per conoscere le condizioni medie del consumo indipendentemente da percorsi e stile di guida.
Questo per avere un'idea il più precisa possibile utile anche a valutare al costo di gestione dell'auto stessa...

.:stretta:.
 
sia sulla Bravo che su Giulietta noto un ottimismo quantificabile in 0.3-04 Km/l per pieno.....
Aloha
P.S.
Anche su auto di altre marche ho sempre notato questa tendenza all'ottimismo....

Nell'esempio che ho fatto prima se con 820 Km avessi impiegato totalmente 60 litri avrei avuto una media di 13,66 Km/l. Essendo arrivato alla pompa è ovvio che non li ho consumati tutti e basta una rimanenza di 2 litri, cioè 58 consumati, per trasformare quella media in 14,13 Km/l quindi esattamente pari a quanto (mi sembra di ricordare) il CDB indicava.
Se su un pieno bastano 2 litri per cambiare la media, figuriamoci su rifornimenti parziali come può trarci in inganno.
Io ritengo che il CDB sia attendibile con differenze nell'ordine, in +/- , di circa di 0,2 Km/l e non di certo di 1 Km/l o più come a volte ho letto.

Io direi che è impossibile pretendere sia dal trip che dai nostri calcoli manuali, una precisione al decimo. L'importante è avere un'idea di massima.

Quoto, considerando anche che nei nostri rifornimenti pieno/pieno il livello raggiunto non è sempre esattamente lo stesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io direi che è impossibile pretendere sia dal trip che dai nostri calcoli manuali, una precisione al decimo. L'importante è avere un'idea di massima.
Io oggi ho fatto 15,2 km/l (da trip) su 260 km percorsi in parte in autostrada (senza risparmiarmi) ed in parte in montagna su passi a 1000 mt.s.l.m.; ora il valore del CDB sarà ottimista o impreciso ma mi ha cmq fornito un'indicazione su quanto aspettarmi più o meno di spendere in un determinato tragitto.

No, pretendere è possibilissimo.

Il CDB è la cosa di gran lunga più precisa che c'è, specie con le elettroniche di oggi, e la lettura della posizione del livello del serbatoio (sia riserva, 1/4, metà o quello che volete) è la meno precisa.

Su questo non ci può essere nessun dubbio, come non ci può essere dubbio sulll'indicazione della velocità o dei km percorsi: la risoluzione delle elettroniche è di gran lunga (oltre cento-mille volte) più precisa dei riferimenti fisici che noi semplici utenti possiamo considerare.

Si avvicina a questa precisione solo il "pieno per il vuoto", fatto però in piano, e con la consapevolezza che la pompa non sempre finisce di pescare allo stesso modo.

Attenzione, io sto parlando di POSSIBILITA', non di RISULTATI...perché mentre uno ***** non può far finta di essere intelligente, uno intelligente può benissimo far finta di essere *****...ed è questo quello che succede: le elettroniche sono VOLUTAMENTE programmate per essere generose in un verso o nell'altro.

Quindi (a meno di guasti, ovviamente), se un CDB "sbaglia", è perché "è programmato per farlo".

Poi se volete entro più nel dettaglio di ogni mia affermazione.

Ciao a tutti

IA
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X