re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv
Esperienza dei primi 2500 km:
Media complessiva del computer di bordo: 12 e pochi spicci km/l. Media del benzinaio: 11 e tanti spicci
Per la maggior parte li ho fatti sul GRA, abbastanza scorrevole (per mia fortuna) da poter sfruttare il cruise control.
Ovviamente, quando il dito scivola distrattamente sul DNA ed inavvertitamente sposta la levetta su D, le "voci dentro la testa" che parlano di consumi vengono soverchiate dalle grida di gioia dei centri del piacere di guida. In quel caso parlare di consumi è off-topic
Mi chiedevo se ai fini dell'ottimizzazione dei consumi, fosse meglio usare il cruise control (CC), oppure no. Facevo una riflessione, sembra ovvio che mantenedo una velocità costante, senza accelerare, frenare, ma con il giusto filo di gas, i consumi saranno sicuramente ottimizzati.
ATTENTI PERO' ! dico la mia non so se è corretta, quanto sopra è vero se il percorso è in piano, se invece il percorso presenta dei
saliscendi, dei falsi piani il discorso potrebbe cambiare a sfavore di questo sistema e rendere giustizia al piedino "qualificato"; infatti il CC ha una logica di funzionamento che mira a mantenere costante la velocità e non la quantità di carburante erogato.
In altre parole se uno è capace di mantenere il piede fisso ad un certo regime e si dimentica del contachilometri, tiene il suo passo, la macchina erogherà sempre la stessa quantità di benzina (datemela buona non spacchiamo il capello in 4), e qundo incontrerà un falsopiano in salita, la macchina rallenterà la sua velocità, quando sarà in discesa aumenterà un po'; ma non te ne accorgi nemmeno se si tratta di un falsopiano, magari vai a 100 e scendi a 93 km/h.
Se hai inserito il CC invece, la costante non sarà la quantità di carburante da erogare, ma la velocità da mantenere fissa; ciò significa che quando inizia la salitella il CC aumenterà la dose di benzina per mantenere costante la velocità, e in discesa farà il contrario.
In teroria entrambe le modalità sembra che si compensino, in realtà io credo che il CC penalizzi i consumi in questo frangente, perchè quando va in salita apre di brutto il gas, proprio per mantenere la velocità costante; il sistema si preoccupa di non
perdere tempo e quindi affonda di gas per non perdere velocità, non lo fa gradulamente, fateci caso.
Con il piedino invece lasci fare al motore e non ti preoccupi se prima andavi a 100 e adesso sei a 93.
Questi sono ovviamente ragionamenti cervellotici, quando guidi una Giulietta lascia perdere il CC e dai sfogo al cuore Alfa.