Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Complimenti a biellaturbo!! però credo tu faccia molto extraurbano a velocità basse tipo 70-80 km/h in VI marcia..
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Salve, le strade che percorro di soloto sono 30% urbano (attraverso 4 o 5 paesini quindi a 60Km orari in V o VI più una parte di Piacenza il week-end), 5% autostrada e il restante extraurbano di cui però la metà è una strada tutta curve in leggera collina senza neank la riga in mezzo, quindi con frequenti cambi di marcia. Diciamo che comunque vado tranquillo ma mi piace un'auto che quando voglio o quando ho bisogno spinga davvero e questa è perfetta! (ho ank la moto per "sfogarmi")
 
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

Multiair 170cv, a 11200 km ho una media di 12,7 km/l da TRIP computer e un 12,5 km/l calcolato con i pieni.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

Jtdm2 2.0 170cv. A 17.000km percorsi il consumo misurato alla pompa è 17,5km/l. Il cdb è addiruttura pessimista (appena sopra i 18).
Uso 60% extraurbano, 30% citta, 10% autostrada.
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

In città (Milano) andando leggero non riesco a fare più di 9/9,2 km/l.
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Esperienza dei primi 2500 km:

Media complessiva del computer di bordo: 12 e pochi spicci km/l. Media del benzinaio: 11 e tanti spicci

Per la maggior parte li ho fatti sul GRA, abbastanza scorrevole (per mia fortuna) da poter sfruttare il cruise control.

Ovviamente, quando il dito scivola distrattamente sul DNA ed inavvertitamente sposta la levetta su D, le "voci dentro la testa" che parlano di consumi vengono soverchiate dalle grida di gioia dei centri del piacere di guida. In quel caso parlare di consumi è off-topic :p
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Anche perché quando sei in D e spingi dando un'occhiata al consumo istantaneo vedi percorrenze di 2 km/l in piena accelerazione!
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Esperienza dei primi 2500 km:

Media complessiva del computer di bordo: 12 e pochi spicci km/l. Media del benzinaio: 11 e tanti spicci

Per la maggior parte li ho fatti sul GRA, abbastanza scorrevole (per mia fortuna) da poter sfruttare il cruise control.

Ovviamente, quando il dito scivola distrattamente sul DNA ed inavvertitamente sposta la levetta su D, le "voci dentro la testa" che parlano di consumi vengono soverchiate dalle grida di gioia dei centri del piacere di guida. In quel caso parlare di consumi è off-topic :p

Mi chiedevo se ai fini dell'ottimizzazione dei consumi, fosse meglio usare il cruise control (CC), oppure no. Facevo una riflessione, sembra ovvio che mantenedo una velocità costante, senza accelerare, frenare, ma con il giusto filo di gas, i consumi saranno sicuramente ottimizzati.
ATTENTI PERO' ! dico la mia non so se è corretta, quanto sopra è vero se il percorso è in piano, se invece il percorso presenta dei saliscendi, dei falsi piani il discorso potrebbe cambiare a sfavore di questo sistema e rendere giustizia al piedino "qualificato"; infatti il CC ha una logica di funzionamento che mira a mantenere costante la velocità e non la quantità di carburante erogato.
In altre parole se uno è capace di mantenere il piede fisso ad un certo regime e si dimentica del contachilometri, tiene il suo passo, la macchina erogherà sempre la stessa quantità di benzina (datemela buona non spacchiamo il capello in 4), e qundo incontrerà un falsopiano in salita, la macchina rallenterà la sua velocità, quando sarà in discesa aumenterà un po'; ma non te ne accorgi nemmeno se si tratta di un falsopiano, magari vai a 100 e scendi a 93 km/h.
Se hai inserito il CC invece, la costante non sarà la quantità di carburante da erogare, ma la velocità da mantenere fissa; ciò significa che quando inizia la salitella il CC aumenterà la dose di benzina per mantenere costante la velocità, e in discesa farà il contrario.

In teroria entrambe le modalità sembra che si compensino, in realtà io credo che il CC penalizzi i consumi in questo frangente, perchè quando va in salita apre di brutto il gas, proprio per mantenere la velocità costante; il sistema si preoccupa di non perdere tempo e quindi affonda di gas per non perdere velocità, non lo fa gradulamente, fateci caso.
Con il piedino invece lasci fare al motore e non ti preoccupi se prima andavi a 100 e adesso sei a 93.

Questi sono ovviamente ragionamenti cervellotici, quando guidi una Giulietta lascia perdere il CC e dai sfogo al cuore Alfa.
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Hehehe in linea di massima sono d'accordo, messa su questo piano, affidandosi alla logica della velocità costante sono portato a pensarla allo stesso modo. Non ho elementi a favore della difesa per confutare la teoria. Per quel poco di strada che ho fatto diciamo che nella realtà gli effetti si compensano: se lascio fare al CC lui consuma un po' di più per mantenere la velocità costante, se lascio fare al piede lui consuma di più perchè l'orecchio tende a chiedergli di alzare un po' il volume del motore e quindi difficilmente dopo il falsopiano in discesa si tende a decelerare (almeno nel mio caso). Dovrei davvero guidare avendo in mente solo il task dei consumi....sarei fuori posto seduto dentro ad un'Alfa :)
Mi sentirei di aggiungere che su una strada "noiosa" come un'autostrada a 3 corsie percorsa 2 volte al giorno 5 giorni a settimana per andare a lavoro non è sempre facile concentrarsi al 101% sulla guida, sebbene detta così suoni sbagliata. In quel caso il CC fa una parte del lavoro e con la "scusa" di non dover pensare al gas uno si ritrova più attento agli altri (che molto spesso hanno un concetto di corsia di sorpasso piuttosto esotico). A parte questo, direi di essere pienamente soddisfatto di questa media consumi (nonostante aver ritirato la macchina dal concessionario il giorno che la birra è arrivata a 1,46 ...)
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Per lavoro ho fatto spesso la FI - BO con la mia vecchia GT ed è stato in quelle occasioni che mi sono reso conto, e non riuscivo a crederci, che quando mettevo il CC consumavo di più. Su quel tratto non ci sono falsi piani, ma salite e discese vere e proprie, per cui il gap si amplifica.

Ora ho pochi km con la Giulietta e non ho provato il CC come si deve, posso affermare comunque che quello che montava la GT (quello della Giulietta non sarà sicuramente peggio), era perfetto, non sgarrava mai la velocità, l'errore massimo era di 1 km/h anche quando la pendenza cambiava repentinamente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X