Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Beh a piove sono l'unico ad averla rossa almeno per adesso (ma spero anche x lungo tempo :) ) Quindi sarò stato io quello che hai visto!!! Compimenti anche x la tua...bella bestiolina, mi intrigano i batticalcagno illuminati!!! :)

appena riesco cioè appena passa sto schifo di tempo e riesco a lavarla per bene faccio le foto e le metto nel garage così vedi anche i batti illuminati davvero una figata :)
oggi ritorno a milano e azzero il trip b vediamo con un po più di km in autostrada come si comporta:cool:
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Aggiornamento:
Totale 1550 km, consumo medio calcolato alla pompa 12,6 Km/l.
Di questi km ne ho fatti circa 300 in autostrada; buona parte in centro a Torino col traffico che ne consegue; il rimanente girando dalle mie parti, abito praticamente in montagna, per cui molti sali e scendi...
direi non male!
i primi 600 km avevo fatto 11,8 km/l (sempre alla pompa); gli ultimi 600 13,2, stanno pian piano diminuinendo...
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Non aspettarti che col tempo diminuiscano ancora, o perlomeno di così tanto in proporzione ai km percorsi, perché credo che oltre al motore si sia assestato anche il tuo piede ed il dosaggio dell'acceleratore incide sul consumo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

Ciao a tutti. Possiedo la 2.0 140cv.
C'è percaso qualcuno che ha provato a testare i consumi realmente e non a fidarsi dei dati trip?????
Vi spiego: ho fatto il pieno, ho percorso 765Km ed ho rifatto il pieno con 47.5litri=====> consumo 765/47.5=16.1Km/litro sapete invece quanto indicava il trip???? 18.2Km/litro!!!!!!!!
Una bella differenza non pensate??????
Ho provato a farlo già due volte con risultati molto simili. A qualcuno è capitato o sa spiegarmi come mai questa notevole differenza????
 
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

Ciao a tutti. Possiedo la 2.0 140cv.
C'è percaso qualcuno che ha provato a testare i consumi realmente e non a fidarsi dei dati trip?????
Vi spiego: ho fatto il pieno, ho percorso 765Km ed ho rifatto il pieno con 47.5litri=====> consumo 765/47.5=16.1Km/litro sapete invece quanto indicava il trip???? 18.2Km/litro!!!!!!!!
Una bella differenza non pensate??????
Ho provato a farlo già due volte con risultati molto simili. A qualcuno è capitato o sa spiegarmi come mai questa notevole differenza????
Un calcolo fatto così è soggetto a un fattore di errore molto ampio. Come puoi dire di aver fatto 765km esatti?
Per fare un calcolo preciso va fatto nel seguente modo. Pieno -> reset del trip -> dopo una o 2 tacche di consumo -> pieno di nuovo. Segnarsi quindi i litri messi e guardare i chilometri fatti e fare il calcolo su questi valori.
 
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

Ciao a tutti. Io ho la 1.6 105cv - 6000km
consumo da trip-computer = 22 km/l
consumo effettivo 20 km/l
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

Un calcolo fatto così è soggetto a un fattore di errore molto ampio. Come puoi dire di aver fatto 765km esatti?
Per fare un calcolo preciso va fatto nel seguente modo. Pieno -> reset del trip -> dopo una o 2 tacche di consumo -> pieno di nuovo. Segnarsi quindi i litri messi e guardare i chilometri fatti e fare il calcolo su questi valori.

E' la stessa cosa che faccio io, solo fatti su 765Km esatti segnati nei Km parziali!!!!!! In questo modo il margine di errore è inferiore rispetto alle due o tre tacche di consumo.
 
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

E' la stessa cosa che faccio io, solo fatti su 765Km esatti segnati nei Km parziali!!!!!! In questo modo il margine di errore è inferiore rispetto alle due o tre tacche di consumo.
Il problema è che più si svuota il serbatoio più è soggetto a generazione di vapori che sono "carburante" non usato. Come tutti i sistemi di contenimento il cambio di volume interno forza il liquido a trasformarsi a gassoso per equilibrare la pressione del sistema (es: bottiglia di coca-cola. Se ne bevete metà e poi la richiudete, la coca-cola si "sgasa" per riequilibrare la pressione interna). Questo fa si che il calcolo possa contenere un certo valore di errore. L'uso di 1 o 2 tacche invece permette di trascurare questo fenomeno.
 
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

Il problema è che più si svuota il serbatoio più è soggetto a generazione di vapori che sono "carburante" non usato. Come tutti i sistemi di contenimento il cambio di volume interno forza il liquido a trasformarsi a gassoso per equilibrare la pressione del sistema (es: bottiglia di coca-cola. Se ne bevete metà e poi la richiudete, la coca-cola si "sgasa" per riequilibrare la pressione interna). Questo fa si che il calcolo possa contenere un certo valore di errore. L'uso di 1 o 2 tacche invece permette di trascurare questo fenomeno.

Capisco bene quello che vuoi dirmi, però ti faccio notare che per ottenere 18.2Km/l su 765Km avrei dovuto mettere 765/18.2=42l contro i 47.5l =========> vuoi forse dirmi che in 5 giorni sono evaporati 5.5litri???????
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

5 litri evaporati in 5 giorni mi sembrano un pò troppi; in ogni caso considerate che spesso la pompa sbaglia (diciamo così!). Provate a rimepire un contenitore di 5 litri e vedete quanti litri segna la pompa!
Capisco bene quello che vuoi dirmi, però ti faccio notare che per ottenere 18.2Km/l su 765Km avrei dovuto mettere 765/18.2=42l contro i 47.5l =========> vuoi forse dirmi che in 5 giorni sono evaporati 5.5litri???????
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X