Non so quanto sia più attendibile la misurazione alla pompa. Le contalitri non erogano l'esatta quantità di carburante mostrata nel display poiché hanno una "tolleranza", ovvero un range entro il quale risultano in regola a un controllo degli ispettori. Tra l'altro in questi giorni la soglia massima dello scostamento è stata aumentata allo 0,75%. In soldoni se pensi di aver inserito nel serbatoio 50 litri ne puoi aver inseriti anche "solo" 49,6 (e la tua Giulietta essere stata più efficiente di quanto credi), ciò sempre che il distributore si muova nell'ambito dei limiti legali...Per completezza d'informazione le "pompe bianche" e gli impianti piccoli di proprietà del distributore sono più a rischio, mentre le grandi compagnie hanno più controlli. Io ormai mi sto attestando sui 10,5-11 km in urbano e oltre 13 km in misto extraurbano/autostrada in funzione del percorso.
può essere vero, però è l'unico modo un po' scientifico che abbiamo (a meno che di affidarsi completamente al trip computer).
Se quella è la percentuale di tolleranza alla pompa, anche il margine sul consumo è dello 0,75%, a favore della Giulietta tra l'altro....... In poche parole pensi di aver fatto i 12,5 km/l in realtà hai fatto i 12,59375 km/l... insomma una tolleranza accettabile direi...