Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ormai ho la ragionevole certezza che alcune pompe sono 'starate' sui litri, cioè contano più litri di quelli che mettono nel serbatoio. L'altro giorno secondo il computer di bordo dall'ultimo pieno avevo consumato 46 litri. Faccio il pieno e, sorpresa, faccio 51 litri secondo la pompa. Ho protestato con il gestore, e quello ha fatto la faccia del ladro preso con le mani nel sacco. Che vergogna. Dunque inutile guardare al prezzo dichiarato se poi ci truffano sui litri. Attenzione perché questo impatta sulla misurazione dei consumi. Quando c'è discordanza tra quanto rilevato dal trip computer e quanto calcolato alla pompa è meglio cambiare benzinaio
 
I litri consumati secondo il computer come li ottieni? Fai il calcolo in base ai km fatti e al consumo medio? magari fosse possibile visualizzare i litri di benzina in forma numerica sul cdb!
 
esatto, azzero il trip computer al pieno, poi prima di fare rifornimento divido i Km fatti per il consumo medio e ottengo i litri consumati. Quando ho riscontrato che non tornava con l'immesso alla pompa pensavo fosse il trip computer impreciso, poi però ho fatto il confronto tra varie pompe con risultati molto chiari. :smiley_001:

L'ultimo dubbio me l'ha tolto la faccia del benzinaio quando ho protestato. :mad:
 
- Informazione Pubblicitaria -
ormai ho la ragionevole certezza che alcune pompe sono 'starate' sui litri, cioè contano più litri di quelli che mettono nel serbatoio. L'altro giorno secondo il computer di bordo dall'ultimo pieno avevo consumato 46 litri. Faccio il pieno e, sorpresa, faccio 51 litri secondo la pompa. Ho protestato con il gestore, e quello ha fatto la faccia del ladro preso con le mani nel sacco. Che vergogna. Dunque inutile guardare al prezzo dichiarato se poi ci truffano sui litri. Attenzione perché questo impatta sulla misurazione dei consumi. Quando c'è discordanza tra quanto rilevato dal trip computer e quanto calcolato alla pompa è meglio cambiare benzinaio


Ma penso che ci siano dei controlli abbastanza rigorosi sulla taratura delle pompe di carburanti e se così non fosse perchè sono state manomesse penso si finisca in casini piuttosto seri.. In ogni caso si meritano una bella denuncia..
 
Ma penso che ci siano dei controlli abbastanza rigorosi sulla taratura delle pompe di carburanti e se così non fosse perchè sono state manomesse penso si finisca in casini piuttosto seri.. In ogni caso si meritano una bella denuncia..

anche a me sembrava incredibile, ma mi sono dovuto arrendere all'evidenza. Ho pensato alla denuncia ma non ho in mano elementi sufficienti. Ho scritto alla compangia petrolifera per segnalare il fatto.
 
Comunque secondo me il metodo di calcolo non è molto affidabile...il margine di errore è troppo ampio, il consumo medio indicato dal cdb non viene stimato usando i litri rimasti nel serbatoio, è una media integrale dei singoli consumi istantanei probabilmente. Seppure ci fosse un errore di 1 o 2 litri, matematicamente accettabile, si tratterebbe di una quantità non accettabile di carburante "scomparso" in fase di rifornimento. Non ci farei troppo affidamento, in conclusione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
se qualcuno ha dei dubbi basta andare al rifornimento con un bidone da 10l e verificare
 
Comunque secondo me il metodo di calcolo non è molto affidabile...il margine di errore è troppo ampio, il consumo medio indicato dal cdb non viene stimato usando i litri rimasti nel serbatoio, è una media integrale dei singoli consumi istantanei probabilmente. Seppure ci fosse un errore di 1 o 2 litri, matematicamente accettabile, si tratterebbe di una quantità non accettabile di carburante "scomparso" in fase di rifornimento. Non ci farei troppo affidamento, in conclusione.

è l'ultima volta che replico su questo argomento, poi smetto per non diventare noioso. Sono d'accordo che uno scarto di 1-2 litri è accettabile perché il calcolo è approssimativo per forza, ma quando lo scarto è di 5 litri su 46 non è più accettabile. L'evidenza è confermata dal fatto che in altre pompe il calcolo torna perfettamente (scarto di un litro), e sopratutto dalla faccia colpevole del gestore quando ho sollevato l'argomento. Ognuno è libero di fare le sue considerazioni; a buon intenditor, poche parole...
 
è l'ultima volta che replico su questo argomento, poi smetto per non diventare noioso. Sono d'accordo che uno scarto di 1-2 litri è accettabile perché il calcolo è approssimativo per forza, ma quando lo scarto è di 5 litri su 46 non è più accettabile. L'evidenza è confermata dal fatto che in altre pompe il calcolo torna perfettamente (scarto di un litro), e sopratutto dalla faccia colpevole del gestore quando ho sollevato l'argomento. Ognuno è libero di fare le sue considerazioni; a buon intenditor, poche parole...

Sottoscrivo!Se fosse un errore del CDB si propagherebbe a tutti i distributori.
Cito un esempio personale.Fiat Stilo.
Macchina completamente a secco,spia accesa,autonomia da CDB sotto i 50 km.
In questo caso si puó ragionevolmente dire che in serbatoio siano rimasti su 8 litri,non piú di 3
altrimenti cdb indicherebbe qualcosa.
Avendo un totale di 56 litri di serbatoio con riserva,mi aspetto 53-54 litri di pieno.
Risultato: 56.5 litri di carburante.
Ho protestato,il gestore ha giustificato dicendo che il serbatoio tiene sempre qualcosa in piú...
ma io non ho mai fatto in 10 anni oltre 56 litri di pieno.
quindi...
da quel giorno cambio pompa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
L'argomento distributori in questa discussione non interessa! Ergo continuiamo con la normale discussione, Grazie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X