ciao a tutti, se posso dire la mia credo che i vantaggi del multiair si sentano a velocità costante più che nella guida in urbano.
poi secondo me va considerato anche un discorso di masse in gioco e carichi del motore, nel senso che se con il 1.4 per partire ed arrivare a 60 all'ora il carico del motore è 100, con il 1750 mi aspetto che sia 60.
la differenza sostanziale invece dovrebbe essere in autostrada dove il carico del motore per andare a 130 dovrebbe essere simile e dove credo il multiair permetta di risparmiare qualcosa.
io tenderei solo ad escludere l'associazione di idee motori piccoli consumi bassi perchè secondo me non è così. per dare un'idea, io con la Giuly mjet 140cv a 130 faccio 18 km/l, gli stessi che faccio con la y 1.3 mjet della morosa.
il 3litri biturbo benza bmw che aveva 306 cv in urbano faceva tranquillamente i 10, questo per dire, sempre secondo me, che ci sono limiti legati all'utilizzo del carburante che non si possono superare o perlomeno non in tutte le condizioni