Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
P.S.: anche la mia vecchia lancia Y elefantino blu, 1.1 del 2000 fa circa 10km/l in urbano. Evidentemente non dipende dalla motorizzazione, bensì dal continuo uso di marce basse...ed evidentemente i consumi a marce basse sono più o meno simili su tutte le motorizzazioni!
 
va bè allora scusate il rapporto potenza\consumo è a favore del TBI non del MULTI...mi spiace dirlo ma a questo punto il multiair mi sta deludendo..credevo che con l'aspirazione elettronica si riuscisse a tirare qualcosa di meglio ma evidentemente mi sbagliavo...
 
Sono più propenso a credere che il MA con l'alzata elettronica delle valvole abbia consumi minori in alcune condizioni, e non su tutti i campi come si crede (o vogliono far credere). Cercando di spiegarmi meglio, intendo dire che probabilmente il motore gestisce meglio le valvole e quindi ha consumi inferiori in fase di forte accelerazione o di viaggio ad andatura costante, situazioni difficilmente riproducibili in città.
 
Sono più propenso a credere che il MA con l'alzata elettronica delle valvole abbia consumi minori in alcune condizioni, e non su tutti i campi come si crede (o vogliono far credere). Cercando di spiegarmi meglio, intendo dire che probabilmente il motore gestisce meglio le valvole e quindi ha consumi inferiori in fase di forte accelerazione o di viaggio ad andatura costante, situazioni difficilmente riproducibili in città.

potrebbe anche essere però a questo punto ti facevano l'iniezione diretta, il doppio variatore di fase (aspirazione e scarico) come il 1750 e ottenevi lo stesso risultato...cmq ripeto...per me ovviamente...un 1.4 da 170 cv che ha consumi in urbano troppo vicini a quelli del tbi da 235 cv significa che beve troppo...
 
potrebbe anche essere però a questo punto ti facevano l'iniezione diretta, il doppio variatore di fase (aspirazione e scarico) come il 1750 e ottenevi lo stesso risultato...cmq ripeto...per me ovviamente...un 1.4 da 170 cv che ha consumi in urbano troppo vicini a quelli del tbi da 235 cv significa che beve troppo...
ma dai dati che da casa madre il 235cv consumerebbe molto dippiùù del 170cv.. a te il trip cosa segna ?
 
ma dai dati che da casa madre il 235cv consumerebbe molto dippiùù del 170cv.. a te il trip cosa segna ?
conti alla mano, non da trip, in urbano sto tra gli 8 e i 9 e tra i 10.5 /11 in autostrada a 130 col cruise..di certo consumi per ottimi per questi cv

p.s.: è sempre un 1750 non è un v6..infatti casa dichiarava: "potenze pari se non superiori ad un 3L aspirato ma con consumi contenuti di un 4 cilindri"
 
ciao a tutti, se posso dire la mia credo che i vantaggi del multiair si sentano a velocità costante più che nella guida in urbano.
poi secondo me va considerato anche un discorso di masse in gioco e carichi del motore, nel senso che se con il 1.4 per partire ed arrivare a 60 all'ora il carico del motore è 100, con il 1750 mi aspetto che sia 60.
la differenza sostanziale invece dovrebbe essere in autostrada dove il carico del motore per andare a 130 dovrebbe essere simile e dove credo il multiair permetta di risparmiare qualcosa.
io tenderei solo ad escludere l'associazione di idee motori piccoli consumi bassi perchè secondo me non è così. per dare un'idea, io con la Giuly mjet 140cv a 130 faccio 18 km/l, gli stessi che faccio con la y 1.3 mjet della morosa.
il 3litri biturbo benza bmw che aveva 306 cv in urbano faceva tranquillamente i 10, questo per dire, sempre secondo me, che ci sono limiti legati all'utilizzo del carburante che non si possono superare o perlomeno non in tutte le condizioni
 
conti alla mano, non da trip, in urbano sto tra gli 8 e i 9 e tra i 10.5 /11 in autostrada a 130 col cruise..di certo consumi per ottimi per questi cv

p.s.: è sempre un 1750 non è un v6..infatti casa dichiarava: "potenze pari se non superiori ad un 3L aspirato ma con consumi contenuti di un 4 cilindri"
ehmbè consumi + di me.. io in urbano comportandomi bene riesco a fare i 12 13 km/l in autostrada con cruise a 130Km/h ho toccato il 16km/l.. quindi consumi molto dippiù mi sembrava strana la cosa.. ehh
 
C'è da dire che in urbano evito quanto posso di superare i 2500rpm, e rispetto (nei limiti dell'umano) le cambiate suggerite dal GSI. La mia Giulietta ha vissuto i primi due mesi di vita completamente in urbano (90% urbano - 10% extra), facendo una media da trip di 10km/l circa. Sottolineo che qualche stirata come si deve l'ho fatta, in N e in D soprattutto con 5500 rpm su tutte le marce...la macchina DEVE sfogarsi ogni tanto! :D Se volete considerare la media calcolata alla pompa, non ho mai superato i 550km con un pieno di benzina (in urbano), e ovviamente non consumando tutti e 60 i litri.


Da quando ho cambiato lavoro, percorro 60km al giorno di cui 52 extraurbano (superstrada) e ho una media al trip di 13.4 circa, con stimati oltre 800km con un pieno (quindi quasi 14 km/l). Vedremo alla pompa come saranno le statistiche.


Ad ogni modo, mi associo con chi dice che il multiair rende meglio sulla velocità costante; inoltre, in D mi sembra di consumare molto meno rispetto alla modalità Normal, probabilmente perchè c'è un minore afflusso di carburante al motore a parità di velocità (potenza) richiesta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ehmbè consumi + di me.. io in urbano comportandomi bene riesco a fare i 12 13 km/l in autostrada con cruise a 130Km/h ho toccato il 16km/l.. quindi consumi molto dippiù mi sembrava strana la cosa.. ehh

Carlo nn mi hai capito che volevo dire...è normale che il multi consuma meno rispetto la mia il punto sta nella differenza di consumo...ora molti dicono di fare i 10...quindi tra gli 8.5 e 10 io nn ce la vedo tutta sta differenza soprattutto chi ce l ha col tct che dovrebbe consumare anche leggermente meno...tutto qui e senza contare la differenza di motore nn come potenza ma come è fatto cioè iniezione indiretta e gestione elettronica delle valvole di aspirazione progettato per limitare consumi ed emissioni e nel 1750 il doppio albero, iniezione diretta, doppio variatore di fase (aspirazione e scarico) e scavenging...prettamente portato alle prestazioni....ecco perche nn mi tornano i conti...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X