Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alla faccia! La mia, tirata a 6000 rpm, mi pare non segni meno di 4.1 km/l !!!
No dai, io sulla mia ho visto anche 2,3 km/l tirando di brutto
 
- Informazione Pubblicitaria -
ba ! io tuti sti consumi cosi bassi(1.6) non riesco proprio a farli !!! eppure non ho ilpiede molto pesante ... in urbano sto sui 15-15.5 nel misto sui 17 e in extra solo una volta so arrivato a 19-19.5 !!!! considerando che il trip e un po ottimista , allora a me e una catastrofe? adesso sto facendo la prova del "serbatoio" , sto trip non mi convince , vediamo che tolleranza ce, ma + o - stiamo li ...............a dimenticavo ha piu di 28000 km quindi penso abbastanza slegata
 
Ultima modifica:
ba ! io tuti sti consumi cosi bassi(1.6) non riesco proprio a farli !!! eppure non ho ilpiede molto pesante ... in urbano sto sui 15-15.5 nel misto sui 17 e in extra solo una volta so arrivato a 19-19.5 !!!! considerando che il trip e un po ottimista , allora a me e una catastrofe? adesso sto facendo la prova del "serbatoio" , sto trip non mi convince , vediamo che tolleranza ce, ma + o - stiamo li ...............

Idem...che cerchio monti???
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per quanto può valere , Bravo con stesso motore 1.6 multijet....51000Km...17,1 media.....ma con poco extraurbano stà sui 16,7......
 
provo a fare una cosa utile, il decalogo dei bassi consumi:

1) viaggiamo entro i limiti di velocità, senza fretta, con l'obiettivo di non intralciare il traffico
2) sorpassiamo solo i veicoli molto lenti, noi rispettiamo i limiti quindi generalmente sono gli altri che sorpassano noi
3) un occhio al trip computer settato sul consumo istantaneo per un riscontro immediato dei risultati
4) si cerca sempre di tenere una velocità costante ogni volta che è possibile. questo è un punto importante, tenere una velocità costante è piuttosto difficile, di solito si viaggia in leggera accelerazione o in leggera decelerazione, alternando queste due fasi a seconda del traffico. riuscire a tenere una velocità costante riduce i consumi di molto, suggerisco di usare il tachimetro del GPS che è più preciso per imparare a tenere una velocità costante
5) marcia giusta: meglio una marcia più bassa con il motore che gira bene con un filo di gas che cambiare troppo presto e dover schiacciare per tenere la velocità a giri troppo bassi
6) uso del rilascio ogni volta che si può. Es. siamo in una zona limite 90 e ci avviciniamo a una zona limite 50. La decelerazione da 90 a 50 la facciamo in rilascio, con marcia alta inserita, in questa fase non consumiamo praticamente nulla (nè gasolio nè freni)
7) se si deve riprendere si scala marcia e si riprende con decisione ma parsimonia. Importante: una volta raggiunta la velocità di crociera togliamo il piede dal gas, e poi ridiamo gas il minimo indispensabile per tenere la velocità costante
8) usiamo lo start & stop se funziona, e spegnamo il motore ogni volta che si può (es. passaggio a livello, pagare al distributore...)
9) abbiamo il telepass così non facciamo la coda al casello
10) non abbiamo comprato i cerchi maggiorati, non montiamo portasci, spoiler, .....

buon risparmio
 
- Informazione Pubblicitaria -
provo a fare una cosa utile, il decalogo dei bassi consumi:

1) viaggiamo entro i limiti di velocità, senza fretta, con l'obiettivo di non intralciare il traffico
2) sorpassiamo solo i veicoli molto lenti, noi rispettiamo i limiti quindi generalmente sono gli altri che sorpassano noi
3) un occhio al trip computer settato sul consumo istantaneo per un riscontro immediato dei risultati
4) si cerca sempre di tenere una velocità costante ogni volta che è possibile. questo è un punto importante, tenere una velocità costante è piuttosto difficile, di solito si viaggia in leggera accelerazione o in leggera decelerazione, alternando queste due fasi a seconda del traffico. riuscire a tenere una velocità costante riduce i consumi di molto, suggerisco di usare il tachimetro del GPS che è più preciso per imparare a tenere una velocità costante
5) marcia giusta: meglio una marcia più bassa con il motore che gira bene con un filo di gas che cambiare troppo presto e dover schiacciare per tenere la velocità a giri troppo bassi
6) uso del rilascio ogni volta che si può. Es. siamo in una zona limite 90 e ci avviciniamo a una zona limite 50. La decelerazione da 90 a 50 la facciamo in rilascio, con marcia alta inserita, in questa fase non consumiamo praticamente nulla (nè gasolio nè freni)
7) se si deve riprendere si scala marcia e si riprende con decisione ma parsimonia. Importante: una volta raggiunta la velocità di crociera togliamo il piede dal gas, e poi ridiamo gas il minimo indispensabile per tenere la velocità costante
8) usiamo lo start & stop se funziona, e spegnamo il motore ogni volta che si può (es. passaggio a livello, pagare al distributore...)
9) abbiamo il telepass così non facciamo la coda al casello
10) non abbiamo comprato i cerchi maggiorati, non montiamo portasci, spoiler, .....

buon risparmio

Questo non è un decalogo!!!E' il vangelo!!!:)
Straquoto alla grande!!!E' tutto verissimo...infatti tenendo conto di quanto sù detto basiamo a pronunciarci sul consumo MEDIO...anche 2 km con la leva del D.N.A. su Dynamic abbassano di tantissimo la media dei consumi...(esperienza personale).
Comunque io sul mio 1.6 utilizzando POCO E NIENTE di Dynamic mediamente con una guida "piuttosto", e ribadisco "piuttosto", brillante faccio 17km/litro di CDB...
Mantenendomi a velocità costante su strada extraurbana ecco che supero i 20km/litro...
Se entro per poco in città, un pò di extraurbana + una tiratina ogni tanto per sorpassare, ferma e riparti qualche volta + scaldare x 2 minuti il motore al mattino...faccio i miei 16.5-17 km/litro...
Un consumo di tutto rispetto se penso che sulle pinze monto le 225/45 r 17!!!
Sempre basandosi sul CDB...

Ah,dimenticavo...portabagagli vuoto e quasi sempre da solo in auto...al max con un passeggero...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X