il motere a tendenza a ingolfare non sisponde diretto all'accellerare 146 twin spark 1,6 16V

Io aggiungerei anche "magnetica" in maniera di trattenere la candela quando la metti o la togli.

USAG le fà... costano qualche euro in più delle cinesate. ;)
 
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Guarnizione coperchio punterie cambiata 3 anni fa, normale amministrazione 😅
 
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Cambia qualche particolare a seconda delle versioni con coperchio in alluminio oppure in plastica ma la sostanza è la stessa.

⚠️ Attenzione ⚠️ alle viti del coperchio che vanno serrate a incrociare e vanno al massimo tirate a 10Nm quindi occorre la chiave dinamometrica.



 
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Qui un passaggio fondamentale quando si vanno a montare le candele nuove, prima di mandarle in buca e' meglio dargli una passata con del grasso antigrippante sulla filettatura.

Che sia grasso per alte temperature o pasta di rame fa lo stesso, è una manna per tutte le viti e bulloni e vi agevola quando dopo mesi se non anni ce da andare a rimontare il tutto.

C'è anche un grasso leggero da passare sulla capocchia delle candele per rendere morbido l'innesto delle pipette e successive manovre di smontaggio in seguito. Lo avevo caricato qualche pagina addietro, grasso beru specifico per candele. E sicuramente deve essere un prodotto particolare che non limita la conduttività.

Minuto 4:14


 
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Ciao,
ci aggiungo solo qualche spiegazione di base visto che stai facendo esperienza,
e di valutare priorita e costo, per il resto:

segui come ti hanno detto sopra, tutto chiaro,
cioè non svitare le candele finche c'è qualche granello di sabbia o altro nei pozzetti, togliendo le candele prima di pulire potrebbe entrare del materiale duro dentro i cilindri e fare dei graffi nei cilindri o fermarsi nella filettatura della sede della candela

Piuttosto prima prenditi qualche giorno per fare delle prove per pulire i pozzetti, tanto non c'è fretta e l'auto anche se non perfetta in caso ti serva cammina lo stesso se ricolleghi le pipette..

come divevano, prima usi qualche sostanza sgrassante (spray appositi o sgrassatori generici, o diluente nitro, alla peggio anche acqua con un po di sapone e un pizzico di benzina e un pennellino) poi panno carta o uno straccio di tessuto di stoffa sottile spinto con cacciavite per pulire l'unto; se allaghi i pozzetti di solvente/sgrssatore, non lasciare tanto a lungo le candele in immersione nei solventi;

dopo aver asciugato l'olio; alla fine in effetti per scalzare fuori eventuale sabbia dal fondo ci vorrebbe il compressore aria.. fa un lavoro perfetto con minimo sforzo.. riesci a farlelo prestare da quache vicino?

Una volta asciugato tutto avrai candele e le pipette pulite sul lato esterno e già hai fatto un buon lavoro, cioè il motore girerà meglio anche già senza pulire e controllare la parte interna, cioè gli elettrodi delle candele, a questo punto hai nuove opzioni, puoi sbizzarrirti in diversi percorsi

- sviti o meno le candele per guardare la parte degli elettrodi, se usurate il set nuovo da 8 candele costicchia

- cerchi di capire se il trafilaggio di olio è lento e non da problemi, oppure è rapido, cioè si allagano di olio i pozzetti, e allora potresti voler cambiare la guarnizione già adesso (costa poco) per preservare le eventuali candele nuove; il cambio guarnizione lo puoi fare anche tu se hai un po' di pazienza e un posto per lavorare senza terra-polvere; aprire il coperchio valvole si può collegare ad altri lavori ma nell'ottica di fare un passo alla volta e divertirti potresti anche solo cambiare la guarnizione

PS: ancora prima di cambiare la guarnizione, puoi provare banalmente a stringere al valore corretto di forza tutte le viti di fissaggio del coperchio, se ne trovi di più allentate vicino alle candele, forse stringendole i trafilamenti diminuiranno un po';

però questa è una operazione che richiede esperienza per capire quanto puoi stringere le viti oppure una "chiave dinamometrica" (con cui puoi regolare la forza); se stringi troppo le viti c'è il rischio di fare dei danni poi da riparare, come sfilettare (spanare) le sedi delle viti nell'alluminio.. ti hanno appena postato dei video a proposito

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Idealmente l'albero delle decisioni sarebbe più ampio, ma con un'auto usata ad essere troppo pignoli c'è il rischio di rifare tutto il motore anche quando potrebbe funzionare ancora molti km

"idealmente" sarebbe così:
continui a usare l'auto per testarla (per capire se mangia acqua o meno)

A) se mangia acqua dalla testata (e si esclude che sia da altri punti come il radiatore motore e il radiatorino del riscaldamento abitacolo) potresti voler far fare lo smontaggio della testata per cambiare guarnizione testata e allora questo lavoro si tira dietro tutti gli altri, anche l'apertura del coperchio valvole (quello in alto che trafila olio) e lavori connessi (quelli al punto B)

B) se guarnizione testata a posto, puoi aprire solo il coperchio valvole; qui decidi quali lavori sono da fare o rinviare in base al tuo progetto per l'auto ( divertirti con poca spesa o spendere di più ma per avere un auto più affidabile ):
>> puoi cambiare (faidate) solo la guarnizione per togliere i trafilaggi
>> aggiungere (meccanico) sostituzione cinghie distribuzione nuove se le sue sono già datate/kilometrate
>> aggiungere (meccanico) sostituzione variatore di fase (costoso, prima si possono fare dei test alla guida per capire come inche stato è)

C) un cambio olio e filtro olio idealmente segue, più che precedere, questi lavori; però se hai l'olio motore molto scuro potresti volerlo cambiare già adesso

Per il cambio del variatore di fase sull'asse a camme di aspirazione (lavoro più da meccanico e costoso, a tua discrezione) magari prima ti possono qui sul forum consigliare un po di test alla guida dell'auto, conparando la guida con collegato e scollegato lo spinotto elettrico che attiverebbe il variatore di fase, per capire se il variatore funziona ancora o è da sostituire
 
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Ciao ragazzi mille grazie per i vostri consigli preziosi, procederô come mi avete detto per tappe senza andare di frretta perche innanzitutto non sono competente quindi mi domanderâ di eseguire ogni tappa con parsimonia seguendo anche i link dei viedo che mi avete allegato.
-Prima cosa ordino la chiave dinamometrica
-Le candele
-e il grasso per le capocce delle candele.

-La prima tappa é pulire per bene i pozzetti senza togliere le candele e le bobbine che sono piene di olio.

Vi faccio sapere l'andamento di questa avventura meccanica ;)
 
avete visto in piû é rotta la parte di fissazione di metallo, dovrô cambiarlo obligatoriamente?
 

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Codice prodottoArt.lbf.ftattaccoD
mm
A
mm
L
mm
006650106665LB/67÷45 Nm3/83033

Oltre alla dinamometrica ti serve anche anche la prolunga di innesto e la bussola adatta.

Più la tubolare a snodo specifica per lo smontaggio e l'avvicinamento a battuta.

Ricordati anche la pasta antigrippaggio oltre al grasso per le teste dove si schiaccia la pipetta.

Le pipette le puoi trattare con il silicone spray a vederle sono ancora in buone condizioni.
 
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avete visto in piû é rotta la parte di fissazione di metallo, dovrô cambiarlo obligatoriamente?
Non è un problema, quella piastra la trovi completa in qualunque sfasciacarrozze. Tanto bobine e cavi li dovrai sostituire per avere tutto alla perfezione. Adesso Non perdere tempo in minchiate minori, vedi che c'è la distribuzione da fare evita di far girare il motore perché rischi il disastro da un momento all'altro. Dai assoluta priorità alla distribuzione.

 
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Non è un problema, quella piastra la trovi completa in qualunque sfasciacarrozze. Tanto bobine e cavi li dovrai sostituire per avere tutto alla perfezione. Adesso Non perdere tempo in minchiate minori, vedi che c'è la distribuzione da fare evita di far girare il motore perché rischi il disastro da un momento all'altro. Dai assoluta priorità alla distribuzione.

Grazie tantissimo perfetto ;);) ............ammazza che assassini 120 euros usato per una macchina che non é piu in circolazione e poi neanche a dire che la 146 sia un alfa veramente da collezionisti .....
 
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