Ciao,
ci aggiungo solo qualche spiegazione di base visto che stai facendo esperienza,
e di valutare priorita e costo, per il resto:
segui come ti hanno detto sopra, tutto chiaro,
cioè non svitare le candele finche c'è qualche granello di sabbia o altro nei pozzetti, togliendo le candele prima di pulire potrebbe entrare del materiale duro dentro i cilindri e fare dei graffi nei cilindri o fermarsi nella filettatura della sede della candela
Piuttosto prima prenditi qualche giorno per fare delle prove per pulire i pozzetti, tanto non c'è fretta e l'auto anche se non perfetta in caso ti serva cammina lo stesso se ricolleghi le pipette..
come divevano, prima usi qualche sostanza sgrassante (spray appositi o sgrassatori generici, o diluente nitro, alla peggio anche acqua con un po di sapone e un pizzico di benzina e un pennellino) poi panno carta o uno straccio di tessuto di stoffa sottile spinto con cacciavite per pulire l'unto; se allaghi i pozzetti di solvente/sgrssatore, non lasciare tanto a lungo le candele in immersione nei solventi;
dopo aver asciugato l'olio; alla fine in effetti per scalzare fuori eventuale sabbia dal fondo ci vorrebbe il compressore aria.. fa un lavoro perfetto con minimo sforzo.. riesci a farlelo prestare da quache vicino?
Una volta asciugato tutto avrai candele e le pipette pulite sul lato esterno e già hai fatto un buon lavoro, cioè il motore girerà meglio anche già senza pulire e controllare la parte interna, cioè gli elettrodi delle candele, a questo punto hai nuove opzioni, puoi sbizzarrirti in diversi percorsi
- sviti o meno le candele per guardare la parte degli elettrodi, se usurate il set nuovo da 8 candele costicchia
- cerchi di capire se il trafilaggio di olio è lento e non da problemi, oppure è rapido, cioè si allagano di olio i pozzetti, e allora potresti voler cambiare la guarnizione già adesso (costa poco) per preservare le eventuali candele nuove; il cambio guarnizione lo puoi fare anche tu se hai un po' di pazienza e un posto per lavorare senza terra-polvere; aprire il coperchio valvole si può collegare ad altri lavori ma nell'ottica di fare un passo alla volta e divertirti potresti anche solo cambiare la guarnizione
PS: ancora prima di cambiare la guarnizione, puoi provare banalmente a stringere al valore corretto di forza tutte le viti di fissaggio del coperchio, se ne trovi di più allentate vicino alle candele, forse stringendole i trafilamenti diminuiranno un po';
però questa è una operazione che richiede esperienza per capire quanto puoi stringere le viti oppure una "chiave dinamometrica" (con cui puoi regolare la forza); se stringi troppo le viti c'è il rischio di fare dei danni poi da riparare, come sfilettare (spanare) le sedi delle viti nell'alluminio.. ti hanno appena postato dei video a proposito
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Idealmente l'albero delle decisioni sarebbe più ampio, ma con un'auto usata ad essere troppo pignoli c'è il rischio di rifare tutto il motore anche quando potrebbe funzionare ancora molti km
"idealmente" sarebbe così:
continui a usare l'auto per testarla (per capire se mangia acqua o meno)
A) se mangia acqua dalla testata (e si esclude che sia da altri punti come il radiatore motore e il radiatorino del riscaldamento abitacolo) potresti voler far fare lo smontaggio della testata per cambiare guarnizione testata e allora questo lavoro si tira dietro tutti gli altri, anche l'apertura del coperchio valvole (quello in alto che trafila olio) e lavori connessi (quelli al punto B)
B) se guarnizione testata a posto, puoi aprire solo il coperchio valvole; qui decidi quali lavori sono da fare o rinviare in base al tuo progetto per l'auto ( divertirti con poca spesa o spendere di più ma per avere un auto più affidabile ):
>> puoi cambiare (faidate) solo la guarnizione per togliere i trafilaggi
>> aggiungere (meccanico) sostituzione cinghie distribuzione nuove se le sue sono già datate/kilometrate
>> aggiungere (meccanico) sostituzione variatore di fase (costoso, prima si possono fare dei test alla guida per capire come inche stato è)
C) un cambio olio e filtro olio idealmente segue, più che precedere, questi lavori; però se hai l'olio motore molto scuro potresti volerlo cambiare già adesso
Per il cambio del variatore di fase sull'asse a camme di aspirazione (lavoro più da meccanico e costoso, a tua discrezione) magari prima ti possono qui sul forum consigliare un po di test alla guida dell'auto, conparando la guida con collegato e scollegato lo spinotto elettrico che attiverebbe il variatore di fase, per capire se il variatore funziona ancora o è da sostituire