Ciao, allora divertente da seguire il gran numero di lavoretti che stai sistemando,
complimenti
ps: giusto per aiutarti ad orientarti nelle priorità di spesa e tempo
- costo 0 ( solo tuo tempo e divertimento ):
> prossime settimane scopri se mangia acqua oppure no
> controllo se dai collettori di scarico hai qualche sfiato, sia vicino alla testata che poi sotto l'auto;
se hai degli sfiati nel tratto prima della sonda lamdba, questi sfiati non fanno lavorare correttamente la sonda
> 1 ora del tuo tempo: verifica candele e cavi (se non già fatto)
> 1 ora : per scrupolo, cerca dove sta nella tua auto il sensore giri motore e il sensore di fase (non so se c'è??)
e controlla a vista che siano in ordine, cioè cavi del cablaggio non esposti/danneggiati, spinotti connettori dentro non ossidati o pieni di olio,
(in teoria anche la distanza tra sensore e puleggia che sia corretta, am qiuesta non doverebbe avere problemi)
> controllerei anche lo spinotto elettrico del sensore di apertura farfalla sul corpo farfallato che hai appena pulito
> controllare se non ci sono screpolature anche in aspirazione, cioè nei tubi in gomma intorno all'area di aspirazione, sia i condotti principali grandi che il tubi più piccoli (se ce ne sono) del circuito di aspirazione supplementare dell'aria che regola il minimo motore
- basso costo:
> sostituzione sonda lambda 30-40e + 1 ora del meccanico (serve il ponte ed è di aiuto anche una chiave speciale);
se non è mai stata cambiata visti gli anni / Km si può tentare di cambiarla anche alla cieca perchè non durano quanto l'auto
- costicchia (prima tenterei lamda, controlli spifferi sui collettori scarico e aspirazione, sulle candele e cavi):
> sostituzione debimetro: la sostituzione non è difficile ma il ricambio pare essere costoso come ti avevano linkato;
puoi provare a scollegarlo e vedere come va l'auto, ci sono persone qui che sono più esperte di questo test,
comunque prima di cambiarlo visto il costo ti servirà escludere altro;
c'è anche da dire che dopo un alto chilometraggio è probabile che non sia in efficenza
- costa:
> sostituzione variatore di fase dell'albero camme delle valvole di aspirazione:
per il motore TS in versione 16v è ricambio costoso e manodopera anche;
se non hai fretta conviene aspettare di fare allo stesso tempo anche la cinghia distribuzione se non la hai già fatta da pochi anni,
o aspettare di finire di testare per più km l'auto e la sua testata, se ci sono altri lavori almeno si fa e spende tutto insieme
il variatore di fase dopo un certo chilometraggio inizia ad essere rumoroso (rumore di ferraglia/ticchettii anche al minimo)
e anche a non attivarsi correttamente, l'auto cammina lo stesso, ma ha meno brillantezza del dovuto, non ti attacca al sedile diciamo
----
Ps.: se dovrai metter mano allo scarico, se hai l'occasione di smontare anche il tratto con il catalizzatore, si può tentare un lavaggio artigianale
con tubo dell'acqua introdotta dal lato scarico, si tolgono un po' di accumuli dal reticolo del suo "filtro"che non è stato in grado di bruciare da solo, e così gli si fa fare altra strada
complimenti
ps: giusto per aiutarti ad orientarti nelle priorità di spesa e tempo
- costo 0 ( solo tuo tempo e divertimento ):
> prossime settimane scopri se mangia acqua oppure no
> controllo se dai collettori di scarico hai qualche sfiato, sia vicino alla testata che poi sotto l'auto;
se hai degli sfiati nel tratto prima della sonda lamdba, questi sfiati non fanno lavorare correttamente la sonda
> 1 ora del tuo tempo: verifica candele e cavi (se non già fatto)
> 1 ora : per scrupolo, cerca dove sta nella tua auto il sensore giri motore e il sensore di fase (non so se c'è??)
e controlla a vista che siano in ordine, cioè cavi del cablaggio non esposti/danneggiati, spinotti connettori dentro non ossidati o pieni di olio,
(in teoria anche la distanza tra sensore e puleggia che sia corretta, am qiuesta non doverebbe avere problemi)
> controllerei anche lo spinotto elettrico del sensore di apertura farfalla sul corpo farfallato che hai appena pulito
> controllare se non ci sono screpolature anche in aspirazione, cioè nei tubi in gomma intorno all'area di aspirazione, sia i condotti principali grandi che il tubi più piccoli (se ce ne sono) del circuito di aspirazione supplementare dell'aria che regola il minimo motore
- basso costo:
> sostituzione sonda lambda 30-40e + 1 ora del meccanico (serve il ponte ed è di aiuto anche una chiave speciale);
se non è mai stata cambiata visti gli anni / Km si può tentare di cambiarla anche alla cieca perchè non durano quanto l'auto
- costicchia (prima tenterei lamda, controlli spifferi sui collettori scarico e aspirazione, sulle candele e cavi):
> sostituzione debimetro: la sostituzione non è difficile ma il ricambio pare essere costoso come ti avevano linkato;
puoi provare a scollegarlo e vedere come va l'auto, ci sono persone qui che sono più esperte di questo test,
comunque prima di cambiarlo visto il costo ti servirà escludere altro;
c'è anche da dire che dopo un alto chilometraggio è probabile che non sia in efficenza
- costa:
> sostituzione variatore di fase dell'albero camme delle valvole di aspirazione:
per il motore TS in versione 16v è ricambio costoso e manodopera anche;
se non hai fretta conviene aspettare di fare allo stesso tempo anche la cinghia distribuzione se non la hai già fatta da pochi anni,
o aspettare di finire di testare per più km l'auto e la sua testata, se ci sono altri lavori almeno si fa e spende tutto insieme
il variatore di fase dopo un certo chilometraggio inizia ad essere rumoroso (rumore di ferraglia/ticchettii anche al minimo)
e anche a non attivarsi correttamente, l'auto cammina lo stesso, ma ha meno brillantezza del dovuto, non ti attacca al sedile diciamo
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Ps.: se dovrai metter mano allo scarico, se hai l'occasione di smontare anche il tratto con il catalizzatore, si può tentare un lavaggio artigianale
con tubo dell'acqua introdotta dal lato scarico, si tolgono un po' di accumuli dal reticolo del suo "filtro"che non è stato in grado di bruciare da solo, e così gli si fa fare altra strada