il motere a tendenza a ingolfare non sisponde diretto all'accellerare 146 twin spark 1,6 16V

Ciao, allora divertente da seguire il gran numero di lavoretti che stai sistemando,
complimenti

ps: giusto per aiutarti ad orientarti nelle priorità di spesa e tempo

- costo 0 ( solo tuo tempo e divertimento ):

> prossime settimane scopri se mangia acqua oppure no

> controllo se dai collettori di scarico hai qualche sfiato, sia vicino alla testata che poi sotto l'auto;
se hai degli sfiati nel tratto prima della sonda lamdba, questi sfiati non fanno lavorare correttamente la sonda

> 1 ora del tuo tempo: verifica candele e cavi (se non già fatto)

> 1 ora : per scrupolo, cerca dove sta nella tua auto il sensore giri motore e il sensore di fase (non so se c'è??)
e controlla a vista che siano in ordine, cioè cavi del cablaggio non esposti/danneggiati, spinotti connettori dentro non ossidati o pieni di olio,
(in teoria anche la distanza tra sensore e puleggia che sia corretta, am qiuesta non doverebbe avere problemi)

> controllerei anche lo spinotto elettrico del sensore di apertura farfalla sul corpo farfallato che hai appena pulito

> controllare se non ci sono screpolature anche in aspirazione, cioè nei tubi in gomma intorno all'area di aspirazione, sia i condotti principali grandi che il tubi più piccoli (se ce ne sono) del circuito di aspirazione supplementare dell'aria che regola il minimo motore

- basso costo:

> sostituzione sonda lambda 30-40e + 1 ora del meccanico (serve il ponte ed è di aiuto anche una chiave speciale);
se non è mai stata cambiata visti gli anni / Km si può tentare di cambiarla anche alla cieca perchè non durano quanto l'auto

- costicchia (prima tenterei lamda, controlli spifferi sui collettori scarico e aspirazione, sulle candele e cavi):

> sostituzione debimetro: la sostituzione non è difficile ma il ricambio pare essere costoso come ti avevano linkato;
puoi provare a scollegarlo e vedere come va l'auto, ci sono persone qui che sono più esperte di questo test,
comunque prima di cambiarlo visto il costo ti servirà escludere altro;
c'è anche da dire che dopo un alto chilometraggio è probabile che non sia in efficenza

- costa:

> sostituzione variatore di fase dell'albero camme delle valvole di aspirazione:
per il motore TS in versione 16v è ricambio costoso e manodopera anche;
se non hai fretta conviene aspettare di fare allo stesso tempo anche la cinghia distribuzione se non la hai già fatta da pochi anni,
o aspettare di finire di testare per più km l'auto e la sua testata, se ci sono altri lavori almeno si fa e spende tutto insieme

il variatore di fase dopo un certo chilometraggio inizia ad essere rumoroso (rumore di ferraglia/ticchettii anche al minimo)
e anche a non attivarsi correttamente, l'auto cammina lo stesso, ma ha meno brillantezza del dovuto, non ti attacca al sedile diciamo

----
Ps.: se dovrai metter mano allo scarico, se hai l'occasione di smontare anche il tratto con il catalizzatore, si può tentare un lavaggio artigianale
con tubo dell'acqua introdotta dal lato scarico, si tolgono un po' di accumuli dal reticolo del suo "filtro"che non è stato in grado di bruciare da solo, e così gli si fa fare altra strada
 
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Ciao, allora divertente da seguire il gran numero di lavoretti che stai sistemando,
complimenti

ps: giusto per aiutarti ad orientarti nelle priorità di spesa e tempo

- costo 0 ( solo tuo tempo e divertimento ):

> prossime settimane scopri se mangia acqua oppure no

> controllo se dai collettori di scarico hai qualche sfiato, sia vicino alla testata che poi sotto l'auto;
se hai degli sfiati nel tratto prima della sonda lamdba, questi sfiati non fanno lavorare correttamente la sonda

> 1 ora del tuo tempo: verifica candele e cavi (se non già fatto)

> 1 ora : per scrupolo, cerca dove sta nella tua auto il sensore giri motore e il sensore di fase (non so se c'è??)
e controlla a vista che siano in ordine, cioè cavi del cablaggio non esposti/danneggiati, spinotti connettori dentro non ossidati o pieni di olio,
(in teoria anche la distanza tra sensore e puleggia che sia corretta, am qiuesta non doverebbe avere problemi)

> controllerei anche lo spinotto elettrico del sensore di apertura farfalla sul corpo farfallato che hai appena pulito

> controllare se non ci sono screpolature anche in aspirazione, cioè nei tubi in gomma intorno all'area di aspirazione, sia i condotti principali grandi che il tubi più piccoli (se ce ne sono) del circuito di aspirazione supplementare dell'aria che regola il minimo motore

- basso costo:

> sostituzione sonda lambda 30-40e + 1 ora del meccanico (serve il ponte ed è di aiuto anche una chiave speciale);
se non è mai stata cambiata visti gli anni / Km si può tentare di cambiarla anche alla cieca perchè non durano quanto l'auto

- costicchia (prima tenterei lamda, controlli spifferi sui collettori scarico e aspirazione, sulle candele e cavi):

> sostituzione debimetro: la sostituzione non è difficile ma il ricambio pare essere costoso come ti avevano linkato;
puoi provare a scollegarlo e vedere come va l'auto, ci sono persone qui che sono più esperte di questo test,
comunque prima di cambiarlo visto il costo ti servirà escludere altro;
c'è anche da dire che dopo un alto chilometraggio è probabile che non sia in efficenza

- costa:

> sostituzione variatore di fase dell'albero camme delle valvole di aspirazione:
per il motore TS in versione 16v è ricambio costoso e manodopera anche;
se non hai fretta conviene aspettare di fare allo stesso tempo anche la cinghia distribuzione se non la hai già fatta da pochi anni,
o aspettare di finire di testare per più km l'auto e la sua testata, se ci sono altri lavori almeno si fa e spende tutto insieme

il variatore di fase dopo un certo chilometraggio inizia ad essere rumoroso (rumore di ferraglia/ticchettii anche al minimo)
e anche a non attivarsi correttamente, l'auto cammina lo stesso, ma ha meno brillantezza del dovuto, non ti attacca al sedile diciamo

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Ps.: se dovrai metter mano allo scarico, se hai l'occasione di smontare anche il tratto con il catalizzatore, si può tentare un lavaggio artigianale
con tubo dell'acqua introdotta dal lato scarico, si tolgono un po' di accumuli dal reticolo del suo "filtro"che non è stato in grado di bruciare da solo, e così gli si fa fare altra strada
Ciao , grazie per questa analisi dettagliata, sei una forza! calcola che é solo adesso che sto esplorando il mondo della meccanica per salvare questa alfa 146 che a me mi pare che ha ancora diritto a vivere, provvederô a fare e rispettare il tuo figlio di rotta che mia pare molto interessante.
Ho il tempo davanti a me quindi piano piano faccio qusete cose e metto da parte soldi in un dindarolo🤣🤣🤣🤣🤣 per fare le spese piano piano perche non posso affrontarle tutte e insieme.
Ho una domanda da farti, ma quando parli di controllare spinotti e altri cavi come si fa a sapere se vanno bene? bisogna staccarli e pulirli?
 
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caio a tutti oggi ho smontato il coperchio per verificare le candele e dio mio quello che ho scoperto la prima candela é completamente arruginita e anche sporcizia come potete constatare dalle foto inoltrate, ho notato olio in alcuni compartimenti delle candele completamente bagnate e nelle bobbine e poi per ultma sorpresina un pezzo di metallo rotto nel blocco dove sono inseriti gli spinotti e bobbine.
A questo punto guardate le foto e ditemi quello che devo fare perche non ne conosco nulla, innanzitutto ditemi se é un guaio oppure solo sporco, e devo pulirle sia le bobbine che le sedi delle candele.
PS che chiave ci vuole per somntare le candele? che la compro:oops::oops:
aspetto le votres luci, vi allego le foto.
Grazie infinite.
 

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Si tratta di normale amministrazione quando stanno fermi assai, nei pozzetti delle candele ci finisce dentro di tutto, poi quando c'è anche la guarnizione del coperchio punterie che perde olio dentro si forma quell'impasto unico.

Oramai ti conviene fare il lavoro una volta sola quando farai fare la distribuzione con le candele. Tanto per mettere in fase il motore Quel coperchio va smontato e nel mentre si va a sostituire la guarnizione sottostante.

Nel frattempo ti procuri una boccia di sgrassante/pulitore per freni spray, stracci a volontà e gli dai a innaffiare in maniera abbondante con il prodotto. Cacciavite lungo e via a tamponare il laghetto che si forma dentro i pozzetti. Poi vai di aria compressa a manetta asciugando per bene il tutto. Questa pulizia va fatta PRIMA di svitare le candele sennò ci finisce dentro porcheria nei cilindri e sono guai.

Inoltre per le candele ci vuole la chiave dinanometrica per il serraggio preciso.





 
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caio a tutti oggi ho smontato il coperchio per verificare le candele e dio mio quello che ho scoperto
Alla faccia della pulizia del corpo farfallato, qui c'è la vera causa dei tuoi mali....

Per far un bel lavoro dovresti sostituire completamente pippette e cavi oltre a quasi sicuramente le candele.
Temo che economicamente sia un bagno di sangue... 🙈
 
Alla faccia della pulizia del corpo farfallato, qui c'è la vera causa dei tuoi mali....

Per far un bel lavoro dovresti sostituire completamente pippette e cavi oltre a quasi sicuramente le candele.
Temo che economicamente sia un bagno di sangue... 🙈
mi fai morire da ridere alla faccia delle corpo farfallato qui ci sono i macaoni 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Porca troia ma chi me l'ha fatto fare a mettremi a riparare questo scatafascio.🤣
 
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Si tratta di normale amministrazione quando stanno fermi assai, nei pozzetti delle candele ci finisce dentro di tutto, poi quando c'è anche la guarnizione del coperchio punterie che perde olio dentro si forma quell'impasto unico.

Oramai ti conviene fare il lavoro una volta sola quando farai fare la distribuzione con le candele. Tanto per mettere in fase il motore Quel coperchio va smontato e nel mentre si va a sostituire la guarnizione sottostante.

Nel frattempo ti procuri una boccia di sgrassante/pulitore per freni spray, stracci a volontà e gli dai a innaffiare in maniera abbondante con il prodotto. Cacciavite lungo e via a tamponare il laghetto che si forma dentro i pozzetti. Poi vai di aria compressa a manetta asciugando per bene il tutto. Questa pulizia va fatta PRIMA di svitare le candele sennò ci finisce dentro porcheria nei cilindri e sono guai.

Inoltre per le candele ci vuole la chiave dinanometrica per il serraggio preciso.





cavolo e chi lo immaginava tutto questo baccano.........dai ormai mi sono lanciato😭😭😭😭😭😭😭😭 .
farô come mi dici seguirô le tue istruzioni......
non le tolgo le candele pulisco prima, ma metto il prodotto nei pozzetti? e poi pulisco?
 
Prima di andare a svitare le candele pulisci per bene dentro i pozzetti. Pulitore per freni spray, stracci e aria compressa a volontà.



 
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Deve essere specifica per le candele con un gommino di ritenuta all'interno della bussola.
 
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