il motere a tendenza a ingolfare non sisponde diretto all'accellerare 146 twin spark 1,6 16V

Dopo vent'anni che rimane sempre lo stesso l'olio del servosterzo da rosso diventa grigio e poi nero in sostanza non è più olio quella porcheria. Resto sempre con il dubbio se possa essere l'olio avariato o meno, di sicuro andarlo a sostituire male non fa.


Nessun problema siamo qui apposta.
Allora le 8 candele del twin spark sono di due tipologie: 4 con il filetto da 14mm e 4 con il filetto da 10mm il dado rimane sempre lo stesso per tutte e 8 ovvero da 16 per chiave bussola a tubo.

La coppia di serraggio va da 26Nm a 35Nm per quelle grandi a due punte filetto da 14mm

E tra gli 11 ed i 16Nm per le piccole ad una punta sola.

Io ho sempre fatto 28Nm le grandi due punte e 11Nm le piccole a una punta.

Come dice anche il Bonna qui nel video.

Gli attrezzi che devi comprare sono questi:

1.




2.

3.

4.
scusa la mia curiosità ma nel video utilizza la pinzettina blu ogni qualvolta stringe a mano la candela ma cosa fa non si riesco a capire, vedi la foto in allegato..................ma riprende qualcosa forse la ciave a bussola per stringere che si trova sulla prolunga bussola?
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    114.2 KB · Visualizzazioni: 65
  • Like
Reactions: kormrider
Cinghia distribuzione ogni 120 000km
(Ma decenni addietro, casa fiat ha diramato una circolare che cambiava la prescrizione per la sostituzione della cinghia ogni 60 000km oppure 5 anni indipendentemente dal raggiungimento del chilometraggio.)

dipende dal rullo dentato del tenditore se plastico o metallico
 
  • Like
Reactions: Viralfa e kormrider
scusa la mia curiosità ma nel video utilizza la pinzettina blu ogni qualvolta stringe a mano la candela ma cosa fa non si riesco a capire, vedi la foto in allegato..................ma riprende qualcosa forse la ciave a bussola per stringere che si trova sulla prolunga bussola?
È una cosa che non ho mai capito pure io. Non so se va a recuperare la bussola che gli rimane incastrata la dentro, oppure, in preda a manie compulsive va a controllare se le candele sono serrate giuste in posizione.
 
È una cosa che non ho mai capito pure io. Non so se va a recuperare la bussola che gli rimane incastrata la dentro, oppure, in preda a manie compulsive va a controllare se le candele sono serrate giuste in posizione.
hahhahahahah 🤣🤣🤣🤣
 
Ciao a tutti, come mi avete consigliato di fare in effetti ho pulito tutto il circuito adesso l'olio é di colore rosso ;), lo sterzo si sente va molto meglio di prima é piu fluido e morbido, ma comunque resta ancora un pochino rigido che cosa potrebbe essere?
Qualche foto del lavaggio completo, anche la vaschetta ho lavato.....
 

Allegati

  • 20220903_153303.jpg
    20220903_153303.jpg
    675.7 KB · Visualizzazioni: 60
  • 20220903_153307.jpg
    20220903_153307.jpg
    821.9 KB · Visualizzazioni: 60
  • 20220903_154017.jpg
    20220903_154017.jpg
    855 KB · Visualizzazioni: 59
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Ciao a tutti, come mi avete consigliato di fare in effetti ho pulito tutto il circuito adesso l'olio é di colore rosso ;), lo sterzo si sente va molto meglio di prima é piu fluido e morbido, ma comunque resta ancora un pochino rigido che cosa potrebbe essere?
Qualche foto del lavaggio completo, anche la vaschetta ho lavato.....
Un po' rigido rispetto a cosa? perché se ti aspetti la morbidezza dei servosterzo moderni non la troverai mai.

Tra l'altro ricordo (ma non ci metto una mano sul fuoco perché fu una mia impressione), che questi erano leggermente più rigidi rispetto anche a quelli di altre italiane (marea, bravo ecc).
 
  • Like
Reactions: Viralfa e kormrider
Assolutamente come dice Il Lupo. Questi volanti non sono mai stati leggeri.
Hai fatti un ottimo lavoro, adesso ti consiglio di effettuare un ulteriore scarico dell'olio per poi andare a fare il riempimento definitivo con bardahl oppure motul.

 
  • Like
Reactions: Viralfa
Assolutamente come dice Il Lupo. Questi volanti non sono mai stati leggeri.
Hai fatti un ottimo lavoro, adesso ti consiglio di effettuare un ulteriore scarico dell'olio per poi andare a fare il riempimento definitivo con bardahl oppure motul.

ho fatto uno scarico prima dell'olio nero, poi ho messo olio rosso Motul e con il pulitore Bardhal, e l'ho scaricato di nuovo e poi per finire ho messo l'olio suo indicato Tutela gi/A (Gm Dexrom3)...adesso nella vaschetta é ben Rosso ;). Ma lo trovo un pochino ancora duro forse é un impressione come dite voi in rapporto agli sterzi di oggi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto