Il motore gira ma non va in moto

Thor54

Alfista principiante
18 Agosto 2011
31
0
23
Ve
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
2.0JTD
Ieri la mia 147, 1,6/2001/105CV mi ha lasciato a piedi proprio in autostrada, trainata in officina il meccanico ha provato a metterla in moto senza risultato, motorino di avviamento funziona regolarmente come tutto l'impianto elettrico, si sentiva solo un rumorino provenire dalla distribuzione. Il meccanico ipotizzava potesse essere la distribuzione fuori fase. Sono tornato in serata in officina e il meccanico mi riferiva di aver misurato la compressione nei cilindri e che risultavano 3 cilindri a compressione 0 e solo il quarto a posto, perciò, anche non avendo ancora aperto la distribuzione avvalorava l'ipotesi che si trattasse della distribuzione. Tra l'altro la distribuzione l'aveva rifatta proprio lui un anno e mezzo fà. Ma quello che vorrei domandare a qualcuno che ne capisce più di me è come ha fatto a misurare la compressione visto che l'auto non va in moto? Un saluto e un grazie a chi vorrà intervenire.
 
Ha tolto le candele emesso un particolare manometro, potrebbe essere slittata la cinghia di distribuzione con probabile piegatura delle vavole
 
IT'S THE FINAL COUNTDOWN:

[video=youtube;MnqYwcuIjPM]http://www.youtube.com/watch?v=MnqYwcuIjPM[/video]



IT'S THE FINAL COUNTDOWN :

IMG-20150115-01164.jpg IMG-20150115-01165.jpg IMG-20150115-01168.jpg IMG-20150115-01169.jpg IMG-20150115-01154.jpg



IMG-20150115-01155.jpg IMG-20150115-01156.jpg IMG-20150115-01166.jpg IMG-20150115-01171.jpg IMG-20150115-01170.jpg



IMG-20150115-01163.jpg IMG-20150115-01162.jpg IMG-20150115-01172.jpg IMG-20150115-01174.jpg IMG-20150115-01175.jpg


mamma mia quanto dolores....


salta la cinghia, pieghi le Valvole, salta la testa, ************************************!!!


IMG-20150115-01178.jpg IMG-20150115-01179.jpg IMG-20150115-01180.jpg IMG-20150115-01186.jpg IMG-20150115-01186.jpg


IMG-20150115-01187.jpg IMG-20150115-01185.jpg IMG-20150115-01180.jpg AHI CHE DOLOR


mi raccomando continuate ad usare selenia e benzina verde RON 95 standard

ma che belle incrostazioni di Valvole!!


IMG-20150115-01182.jpg IMG-20150115-01183.jpg IMG-20150115-01181.jpg



IMG-20150115-01157.jpg IMG-20150115-01158.jpg IMG-20150115-01159.jpg IMG-20150115-01160.jpg IMG-20150115-01161.jpg


all'Officina del Kormorano i lavori si fanno a regola!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ieri la mia 147, 1,6/2001/105CV mi ha lasciato a piedi proprio in autostrada, trainata in officina il meccanico ha provato a metterla in moto senza risultato, motorino di avviamento funziona regolarmente come tutto l'impianto elettrico, si sentiva solo un rumorino provenire dalla distribuzione. Il meccanico ipotizzava potesse essere la distribuzione fuori fase. Sono tornato in serata in officina e il meccanico mi riferiva di aver misurato la compressione nei cilindri e che risultavano 3 cilindri a compressione 0 e solo il quarto a posto, perciò, anche non avendo ancora aperto la distribuzione avvalorava l'ipotesi che si trattasse della distribuzione. Tra l'altro la distribuzione l'aveva rifatta proprio lui un anno e mezzo fà. Ma quello che vorrei domandare a qualcuno che ne capisce più di me è come ha fatto a misurare la compressione visto che l'auto non va in moto? Un saluto e un grazie a chi vorrà intervenire.

se cavi una candela a ogni cilindro e lo fai girare dall'albero motore se metti un dito per tappare senti un risucchio o soffiare, se non fa ne uno, ne l'altro, temo piu' alle valvole...crepate?

Se poi le ha misurate con uno strumento posizionando dei sensori al posto delle candele e fatto avviare dal motorino, e' piu' preciso, ma alla fine siamo sempre li'

Ha tolto le candele emesso un particolare manometro, potrebbe essere slittata la cinghia di distribuzione con probabile piegatura delle vavole

Per slittare una cinghia di distribuzioni i casi non sono molti, o il tenditore non ha lavorato piu' oppure la pompa dell'acqua che si e' inchiodata e non escludo negligenza...


kormrider se sei un'officina puoi sempre convenzionarti col forum, se non lo sei limitati a rispondere all'utente ed evita di mettere foto, guide e altro se non conosci le sue risposte...

Grazie e Buon forum
:decoccio:
 
Ultima modifica:
se cavi una candela a ogni cilindro e lo fai girare dall'albero motore se metti un dito per tappare senti un risucchio o soffiare, se non fa ne uno, ne l'altro, temo piu' alle valvole...crepate?

Se poi le ha misurate con uno strumento posizionando dei sensori al posto delle candele e fatto avviare dal motorino, e' piu' preciso, ma alla fine siamo sempre li'




Per slittare una cinghia di distribuzioni i casi non sono molti, o il tenditore non ha lavorato piu' oppure la pompa dell'acqua che si e' inchiodata e non escludo negligenza...



kormrider se sei un'officina puoi sempre convenzionarti col forum, se non lo sei limitati a rispondere all'utente ed evita di mettere foto, guide e altro se non conosci le sue risposte...

Grazie e Buon forum
:decoccio:

La distribuzione era stata rifatta meno di 2 anni fa, kit completo Dayco + pompa acqua + cinghia servizi, io avevo acquistato i pezzi e il lavoro era stato eseguito dallo stesso meccanico che ha adesso l'auto. Comunque oggi dovrebbe aprire dal lato distribuzione e dirmi qualcosa di più preciso.
 
La distribuzione era stata rifatta meno di 2 anni fa, kit completo Dayco + pompa acqua + cinghia servizi, io avevo acquistato i pezzi e il lavoro era stato eseguito dallo stesso meccanico che ha adesso l'auto. Comunque oggi dovrebbe aprire dal lato distribuzione e dirmi qualcosa di più preciso.

Ok, attendiamo
;)
 
Telefonata dal meccanico oggi pomeriggio, la cinghia è slittata di 3 dentini, nessun segno di usura da parte della cinghia (ben tesa) o dei tenditori o pompa acqua, in parole povere è tutto a posto come distribuzione, la causa? Non si sa. Può essere che qualcosa sia finito tra gli alberi a camme o nelle punterie? Avevo fatto sostituire la guarnizione punterie da un'altro meccanico il 24 dicembre 14, e tra l'altro avevo trovato non collegato il tubetto recupero vapori olio che dalla scatola punterie va verso un tubo nero molto più grosso. Cosa mi conviene fare adesso secondo voi? l'auto è del 2001.
 
Be innanzitutto ripristinare la corretta fase e mettere in moto, spero per te non ci sia alcun danno alle valvole.
Suggerisco agli utenti, per migliorare la qualità del forum, di inserire il signor Kormrider alla lista degli ignorati, la qualità dei topic ne trarrà sicuramente giovamento,
 
kormrider il motore e il tuo ????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se cavi una candela a ogni cilindro e lo fai girare dall'albero motore se metti un dito per tappare senti un risucchio o soffiare, se non fa ne uno, ne l'altro, temo piu' alle valvole...crepate?

Se poi le ha misurate con uno strumento posizionando dei sensori al posto delle candele e fatto avviare dal motorino, e' piu' preciso, ma alla fine siamo sempre li'



Per slittare una cinghia di distribuzioni i casi non sono molti, o il tenditore non ha lavorato piu' oppure la pompa dell'acqua che si e' inchiodata e non escludo negligenza...



kormrider se sei un'officina puoi sempre convenzionarti col forum, se non lo sei limitati a rispondere all'utente ed evita di mettere foto, guide e altro se non conosci le sue risposte...

Grazie e Buon forum
:decoccio:


ma era chiaro che avrebbe rotto la cinghia!

no no io non ho nessuna officina Andre!

come secondo lavoro metto le mani sulle Alfa presso l'officina di un mio carissimo. così per passione a tempo perso.

147 1.6 Twin Spark 105Cv del 2006 (presa nuova all'epoca quindi km originali)

ma NON è mia la 147 in oggetto.

il book fotografico è relativo ad una 147 di uno "sveglione" che dal 2006 e dopo aver percorso 98.000km ha rotto la cinghia.

c'è ne vuole a non sapere che la cinghia almeno dopo 5 anni va sostituita.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

kormrider il motore e il tuo ????


no no! che ero così ***** io!???
 
Ultima modifica da un moderatore: