Salve a tutti, volevo chiarire con voi un mio dubbio:
Premetto che guido parecchio "sporco", e con la mia opel di prima ero solito girarmi sulle strade e parcheggi (quando dovevo girarmi, non per far numeri) col classico metodo del freno a mano. Un bel 180° e la manovra era fatta. Da quando ho la Giulietta mi sono accorto che il freno a mano in corsa non tira un granchè... Sicuramente non paragonabile ad altre auto con cui si possono fare tranquillamente dei bei 180°.
Secondo voi perchè? C'è qualche dispositivo elettronico o meccanico che impedisce al freno a mano di tirare bene durante le manovre? Premetto che usato nella sua funzione natìa (cioè tener parcheggiata l'auto in discesa) funziona bene!
Qualcuno mi ha detto che in serie alla cordicella d'acciaio c'è una molla che assorbe le tirate brusche, vi risulta? Se si, come si può fare per far tirare bene sto benedetto freno a mano? PS: la 147 tira bene invece, e mi sembra che l'impianto frenante non sia tanto diverso...
Grazie!
Premetto che guido parecchio "sporco", e con la mia opel di prima ero solito girarmi sulle strade e parcheggi (quando dovevo girarmi, non per far numeri) col classico metodo del freno a mano. Un bel 180° e la manovra era fatta. Da quando ho la Giulietta mi sono accorto che il freno a mano in corsa non tira un granchè... Sicuramente non paragonabile ad altre auto con cui si possono fare tranquillamente dei bei 180°.
Secondo voi perchè? C'è qualche dispositivo elettronico o meccanico che impedisce al freno a mano di tirare bene durante le manovre? Premetto che usato nella sua funzione natìa (cioè tener parcheggiata l'auto in discesa) funziona bene!
Qualcuno mi ha detto che in serie alla cordicella d'acciaio c'è una molla che assorbe le tirate brusche, vi risulta? Se si, come si può fare per far tirare bene sto benedetto freno a mano? PS: la 147 tira bene invece, e mi sembra che l'impianto frenante non sia tanto diverso...
Grazie!