Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

Prendiamo l'esempio della Giulietta, secondo te perché sono stati introdotti dopo circa 2 anni i montanti radiali con pinze senza staffe?
Un aumento di costo notevole, in cambio di un particolare di qualità che ha tolto parecchi casi di lamentele e anomalie

CHIEDO:I MONTANTI(fuselli) vecchi cioe' assiali davano problemi?
 
Prendiamo l'esempio della Giulietta, secondo te perché sono stati introdotti dopo circa 2 anni i montanti radiali con pinze senza staffe?
Un aumento di costo notevole, in cambio di un particolare di qualità che ha tolto parecchi casi di lamentele e anomalie

CHIEDO:I MONTANTI(fuselli) vecchi cioe' assiali davano problemi?




Il riferimento è per l'impianto maggiorato dove si è passati a montanti radiali senza staffe aggiuntive, che hanno migliorato sensibilmente la vettura.

Per quanto riguarda i montanti normali sono stati oggetti di modifica su appoggio cuscinetto, puoi leggere nei vari post su ticchettio metallico.
 
Scusa Luplo hai provato a fare uno spurgo idraulico alle pinze???


sinceramente no... c'ho pensato ma non ho sintomi che potrebbe far presagire presenza di aria... perdita sulle pinze o tubazioni 0, i cilindretti sembrano andare bene, prima di rimontare le gomme ho dato le classiche pompate per far ricaricare il corcuito.. ed uscivano e rientravano regolarmente... poi a me non va a fondo come corsa e tantomeno se tengo premuto il pedale...
quindi tecnicamente dovrebbe essere ok...
come ho tempo potrei anche provare a farlo, anche se non credo dipenda da quello...
appunto cercavo una relazione in base al pre-fill, ma se mi confermi che non hanno relazione con i perni direi di escludere...
il bello è che come potenza non ha perso, è che si è allungata leggermente la corsa sulle prime 2 pinzate in D, come se percepisse in ritardo che deve effettuare il precarimento...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dei casi specifici si può sempre discutere, ogni caso è a sé.

Mi interessava (e mi pare siamo d'accordo) sfatare il mito del "se la fabbrica fa così, è la cosa migliore".

In generale nel mondo, in Italia in particolare, e alla FIAT ancora di più, non è sempre vero.

Di sicuro bisogna sapere cosa si fa e anche come (parliamo di attrezzatura, qui), in special modo se trattiamo componenti legati alla sicurezza, come i freni.

:)

IA
 
Concordo pienamente
ciao
 
Dei casi specifici si può sempre discutere, ogni caso è a sé.

Mi interessava (e mi pare siamo d'accordo) sfatare il mito del "se la fabbrica fa così, è la cosa migliore".

In generale nel mondo, in Italia in particolare, e alla FIAT ancora di più, non è sempre vero.

Di sicuro bisogna sapere cosa si fa e anche come (parliamo di attrezzatura, qui), in special modo se trattiamo componenti legati alla sicurezza, come i freni.

:)

IA


io volevo fare il tris brembo... e l'ho fatto in base alla pinza che è quella di 159 e brera... su cui non vi erano i perni... fatto sta che frena bene...

può darsi che quei perni servano proprio ad addolcire la frenata anticipando leggermente la successiva spinta dei pistoni sulle pastiglie... quindi io sento l'attacco bello forte perchè la spinta arriva direttamente dal pistone...
è un'ipotesi detta così, ma probabilmente non ha fondamento...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Papà mio diceva sempre "se spingi entra"...ma forse si riferiva ad altri generi di "spinta".

:grinser021:

IA
 
grazie grazie grazie .davvero chiarissimi.ho fatto una bischerata a non montare l'impianto maggiorato al contratto.per il montaggio successivo ci vogliono:pinze .dischi,pastiglie,cerchi almeno da 17 ''.il problema nasce daalgi alti componenti:fuselli(che epermontanti).sensori,cablaggi,centrtalina abs,tubazioni.

aspetto i consigli piu'dettagliati di TRIP 3


SALUTI

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

L ATTACCO RADALE è PIU' RIGIDO DELL ASSIALE.COME NELLE MOTO
Se la tua macchina e' recente dovresti già avere i montanti con l'attacco sul mozzo modificato (hanno fatto una piccola rastrematura) per evitare un ticchettio metallico che avresti potuto sviluppare in partenza da fermo con volante tutte sterzato, niente che pregiudica cmq la sicurezza della vettura.(sta tutto nel post specifico se vuoi approfondire)
Peraltro tale rumore era veramente basso come sonorita' ed avvertibile solo a finestrino aperto e solo in tale condizione.

Se vuoi montare l'impianto maggiorato sulla tua macchina con i tuoi montanti (assiali) hai bisogno dei seguenti pezzi:

Anteriore
Pinza brembo per disco 330mm
Staffa per attacco radiale
Disco da 330 mm

Posteriore
Pinza per disco 278mm
Braccio oscillante (necessario inquanto l'attacco è diverso per la pinza che e più grande di quella dell'impianto di serie)
Disco da 278mm

La modifica va fatta fare da chi ha competenza in materia perché alla fine ti devono spurgare l'impianto frenante, operazione relativamente semplice ma da effettuare con la massima attenzione.

Visto il numero di pezzi da cambiare se trovi qualche Giulietta ribaltata da chi rivendi i pezzi usati da cui effettuare il trapianto dei pezzi e' preferibile e puoi ridurre la spesa fino ed oltre ad un terzo del valore del nuovo.
C'e' inoltre chi modifica solo la parte anteriore sostenendo che tanto il ripartitore di frenata compensi alla mancanza del posteriore.

Se vuoi informazioni più approfondite pezzi che magari mi sono sfuggiti di citare c'e' poi Polinesiano (che in pratica sulla sua sta montando di tutto di più)
Lui sulla Giulietta non solo ha fatto l'impianto maggiorato afttermarket ma se ho capito bene ha montato pure anche l'assetto di un QV.
In pratica ha tirato giu' tutti i pezzi da un QV incidentata e gli ha trapiantati sulla sua, da quello che mi ha detto se preso pure i montanti radiali ovvero quelli che sono progettati per l'attacco diretto della pinza Brembo 330mm senza staffa (quindi la macchina da cui gli ha presi era più recente del 04 2012)
Da quello che mi ha detto lui sensori, i cablaggi, la centralina abs e le tubazioni non cambiano.

PS
@Polinesiano
Hai fatto sto megalavoro e manco c'hai postato 2 fotine ?
 
Ahahahahahah...Poli è capace di aver mandato qualcuno con la G nuova appositamente in faccia a un muro, solo perché gli servivano i pezzi per la sua...

:grinser021::grinser021::grinser021:

Ecco perché non ci sono le foto, non può compromettersi...

IA
 
- Informazione Pubblicitaria -
Gira voce che facesse la ronda dallo sfascio come i becchini all'ospedale al capezzale dei moribondi :D.....tremendo. :D
Strano che non abbia fatto la guida (che bramo), non e' da lui, da grandi poteri derivano grandi responsabilità. :D

un giorno scrivera' un libro:
-"Ho comprato un Giulietta diesel normale e dopo 1 anno era un QV full optionals" :D...... (e col montante radiale)
 
X