I
Iachialfa
Utente Cancellato
Guardate che non è detto ci sia una "maggiore frenata".
L'espressione stessa è ambigua.
Che vuol dire "maggiore frenata"? Che frena con più forza?
Assolutamente NO: le massime forze espletabili sono determinate dal PESO della vettura e dagli pneumatici, e tutto questo resta uguale.
In questi casi la differenza è unicamente in RESISTENZA: con l'impianto maggiorato fate 10 frenate prima che si vada fuori dalla potenza necessaria per via del surriscaldamento, con l'impianto originale magari di frenate efficienti ne vengono 5...
Un altro fattore di guadagno, in genere, è la MODULABILITA', sempre nelle circostanze di frenata efficiente, anche se questo ormai è poco apprezzabile per via della tendenza degli impianti a far entrare subito l'ABS.
Se non siete mai arrivati al punto da frenare più volte e ritrovarvi con l'auto che non frena, allora non avrete nessun vantaggio apprezzabile dai nuovi freni.
Considerate questo prima di spendere i soldi.
Poi c'è sempre l'effetto psicologico, vabbé...
IA
L'espressione stessa è ambigua.
Che vuol dire "maggiore frenata"? Che frena con più forza?
Assolutamente NO: le massime forze espletabili sono determinate dal PESO della vettura e dagli pneumatici, e tutto questo resta uguale.
In questi casi la differenza è unicamente in RESISTENZA: con l'impianto maggiorato fate 10 frenate prima che si vada fuori dalla potenza necessaria per via del surriscaldamento, con l'impianto originale magari di frenate efficienti ne vengono 5...
Un altro fattore di guadagno, in genere, è la MODULABILITA', sempre nelle circostanze di frenata efficiente, anche se questo ormai è poco apprezzabile per via della tendenza degli impianti a far entrare subito l'ABS.
Se non siete mai arrivati al punto da frenare più volte e ritrovarvi con l'auto che non frena, allora non avrete nessun vantaggio apprezzabile dai nuovi freni.
Considerate questo prima di spendere i soldi.
Poi c'è sempre l'effetto psicologico, vabbé...
IA