Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

Guardate che non è detto ci sia una "maggiore frenata".

L'espressione stessa è ambigua.

Che vuol dire "maggiore frenata"? Che frena con più forza?

Assolutamente NO: le massime forze espletabili sono determinate dal PESO della vettura e dagli pneumatici, e tutto questo resta uguale.

In questi casi la differenza è unicamente in RESISTENZA: con l'impianto maggiorato fate 10 frenate prima che si vada fuori dalla potenza necessaria per via del surriscaldamento, con l'impianto originale magari di frenate efficienti ne vengono 5...

Un altro fattore di guadagno, in genere, è la MODULABILITA', sempre nelle circostanze di frenata efficiente, anche se questo ormai è poco apprezzabile per via della tendenza degli impianti a far entrare subito l'ABS.

Se non siete mai arrivati al punto da frenare più volte e ritrovarvi con l'auto che non frena, allora non avrete nessun vantaggio apprezzabile dai nuovi freni.

Considerate questo prima di spendere i soldi.

Poi c'è sempre l'effetto psicologico, vabbé...

IA
 
Se vai da uno sfascio al posteriore anche coi braccetti oscillanti compresi penso ti chiedera' la meta' di quanto possa chiederti all'anteriore.

Detto questo gira, leggi, rifletti con calma che le occasioni vengono sempre fuori quando meno te lo aspetti.
 
Quello che vorrei capire è quali vantaggi mi dà l'impianto maggiorato rispetto a quello standard, perchè per il fattore estetico basterebbe riverniciare.
La resistenza? beh, con tutto il rispetto per la spiegazione dell'amico IA, ma mi piacerebbe leggere dati ufficiali, non mi accontento del paragone 5 frenate contro 10. La modulabilità? L'impianto standard io lo sento modulabile, chi ha provato entrambi gli impianti si faccia avanti e dica cosa ne pensa.
Inoltre, se è vero quello che dice IA, cioè che sostanzialmente non si accorciano gli spazi d'arresto, che credo sia la cosa più importante ed utile, allora perchè montarlo, solo perchè è bello e spicca bene tra i cerchi? Chi ha dei dati ufficiali di test e quant'altro li posti.
L'idea di upgradare la mia G io ce l'ho, ma vorrei capire bene i vantaggi che non mi hanno mai convinto fin dall'acquisto, altrimenti 400€ l'avrei spesi, tanto 32500 o 32900 non cambiava molto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Da un test di comprazione frenata che lessi tempo fa (non ricordo dove) c'era un differenza di 2 metri di spazio di arresto, ora non ricordo la velocità e la condizione nella quale veniva effettuata la prova ma si parlava di 39 metri contro 37 metri di spazio di arresto.
Nella prova veniva paragonato l'impianto da 330mm con quello da 305mm (ci sono anche giuliette che montano 281mm all'anteriore il 105 ed il 120cv)
(se qualcuno vuole calcolare la velocità approssimativa applicando la formula inversa ed ipotizzando un coefficente di attrito stradale medio sull'asciutto ben venga)

Di sicuro se uno ha il 281mm anteriore passando al 330mm il miglioramento e' grande se uno ha il 305mm si riduce.
Difatto non me lo leva dalla testa nessuno che se siete a 200 km/h e date un bella Pinzata il 330mm si fa sentire ma in un uso di tutti i giorni a velocita' consentite dal codice non avvertirete la differenza.

Della serie se andate entro i limiti del codice stradale e non fate molta autostrada vi va bene l'impianto di serie (se avete almeno 305mm)

Poi qua scatta il fattore estetico, e qua entra in gioco anche il cerchio un cerchio con pale meno fitte o ancora meglio con 5 grossi fori risalterebbe meglio la pinza. Detto questo non possiamo nemmeno star a comprare un pinza Brembo con le altre anche se riverniciate, inquanto l'anteriore Brembo e largo il doppio e bello piatto per accogliere la scritta, verniciare le pinze in dotazione fa un buon effetto ma non e' paragonabile.
Quindi a mio avviso se lo fate per estetica "brembate" anteriore e colorate il posteriore, se poi vi capita una occasione dallo sfascio che sia economicamente vantaggiosa fate tutto.

@KLAUDYUS
(Riassunto)
Se giri a norma di codice stradale e' solo estetica soprattutto per te che hai gia il 305mm

Se il codice e' un optionals o vai in pista mettile :D

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Si, io non lo farei cmq, sempre meglio mettere direttamente in D quando si viaggia sopra i 120 km
 
Che se avessi la possibilita' di mettere il prefil sempre attivo anche in N non lo farei, se lo voglio utilizzare metto in D :D

Mi son scordato di quotare
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quello che vorrei capire è quali vantaggi mi dà l'impianto maggiorato rispetto a quello standard, perchè per il fattore estetico basterebbe riverniciare.
La resistenza? beh, con tutto il rispetto per la spiegazione dell'amico IA, ma mi piacerebbe leggere dati ufficiali, non mi accontento del paragone 5 frenate contro 10. La modulabilità? L'impianto standard io lo sento modulabile, chi ha provato entrambi gli impianti si faccia avanti e dica cosa ne pensa.
Inoltre, se è vero quello che dice IA, cioè che sostanzialmente non si accorciano gli spazi d'arresto, che credo sia la cosa più importante ed utile, allora perchè montarlo, solo perchè è bello e spicca bene tra i cerchi? Chi ha dei dati ufficiali di test e quant'altro li posti.
L'idea di upgradare la mia G io ce l'ho, ma vorrei capire bene i vantaggi che non mi hanno mai convinto fin dall'acquisto, altrimenti 400€ l'avrei spesi, tanto 32500 o 32900 non cambiava molto.

Sono SICURO che gli spazi di arresto non cambiano.

I numeri di 5 e 10 frenate sono due numeri a caso tanto per dire...non una spiegazione (mi fate così superficiale?).

;)

Un impianto frenante è sufficiente quando riesce a tenere le ruote al limite del bloccaggio (senza ABS) nelle condizioni di migliore attrito (pneumatici e asfalto ottimali, e peso della vettura a pieno carico omologato).

Gli altri parametri, come resistenza e modulabilità, vanno quantificati, e ciò va fatto perlopiù sperimentalmente.

Ma posso assicurare (e informatevi, che è vero), che gli spazi di arresto non cambiano (per la prima frenata...poi se ne fate 10 di seguito quelli maggiorati "vanno meglio").

Basta andare sui siti dove ci sono le prove dei veicoli, e vedrete che le differenze sono poche...troppo poche per tutti quei soldi...

IA
 
Ma perche' le maggiorate non la fanno anche Gialle oppure Oro?
 
Basta andare sui siti dove ci sono le prove dei veicoli, e vedrete che le differenze sono poche...troppo poche per tutti quei soldi...

IA

Spero almeno che a parità di utilizzo le pastiglie durino qualche Km in più vista la maggior superficie di contatto :lachen001:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quello come al solito dipende dal piede.
 
X